Mepha cpr 200 mg blist 20 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Amiodaron-Mepha compresse
Che cos’è Amiodaron-Mepha e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Amiodaron-Mepha è un medicamento che riporta alla normalità differenti disfunzioni cardiache. Regola il battito cardiaco irregolare, troppo rapido o troppo forte senza pregiudicare la forza di contrazione del cuore.
Il suo medico le prescrive Amiodaron-Mepha per il trattamento di un ritmo cardiaco irregolare o troppo rapido.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Le persone che soffrono di disturbi cardiaci reagiscono con maggior sensibilità allo stress, al nervosismo e all'eccitazione; ma anche al fumo e al consumo di bevande contenenti caffeina.
Cerchi quindi di evitare il più possibile questi fattori nocivi per il cuore.
Quando non si può assumere Amiodaron-Mepha?
Non si può assumere Amiodaron-Mepha nei casi seguenti:
- reazioni di ipersensibilità (allergia) allo iodio o al principio attivo amiodarone,
- ritmo cardiaco troppo lento, disturbi dell'irrorazione sanguigna del cuore,
- disturbi della tiroide, gozzo,
- ipopotassiemia (diminuzione del tasso sanguigno del potassio),
- terapia con un inibitore della monoaminossidasi (medicamento per il trattamento di depressioni).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Amiodaron-Mepha?
Se ha già sofferto di disfunzioni della tiroide oppure se questo tipo di malattia è presente nella sua famiglia lo comunichi al medico, che effettuerà allora una sorveglianza medica regolare. Data la possibilità di eruzioni cutanee, durante il trattamento con Amiodaron-Mepha si consiglia di evitare l'esposizione diretta al sole o altrimenti di proteggersi, p.es. con una crema solare a elevato fattore di protezione.
Si consiglia di utilizzare Amiodaron-Mepha solo in caso di assoluta necessità se è stato(a) trattato(a) con medicamenti contro il virus dell'epatite C (sofosbuvir in associazione con daclatasvir, simeprevir, ledipasvir), poiché questi medicamenti possono provocare un'interazione medicamentosa con Amiodaron-Mepha, che si manifesta attraverso disturbi gravi del ritmo cardiaco (ritmo cardiaco troppo lento). Questa aritmia può potenzialmente mettere in pericolo di vita. Di conseguenza, se è stato(a) trattato(a) con Amiodaron-Mepha, con o senza altri medicamenti che diminuiscono la frequenza cardiaca e se assume nel medesimo tempo questi medicamenti contro l'epatite C, contatti immediatamente il medico o si rechi presso l'ospedale più vicino se avverte tali sintomi (notevole diminuzione del ritmo cardiaco, vertigini, svenimento).
Diversi medicamenti possono potenziare l'intensità degli effetti indesiderati di Amiodaron-Mepha, oppure il loro effetto può essere modificato da quest'ultimo. Si tratta in particolare di farmaci destinati alla terapia di malattie del cuore e/o dell'ipertensione, di medicamenti associati ad ipopotassiemia come determinati lassativi e diuretici, di antibiotici, antiallergici (antiistaminici), analgesici o antiepilettici, anche di certi calmanti e antidepressivi, ammine che agiscono sulla pressione sanguigna, medicamenti contro la nausea, decongestionanti, broncodilatatori, farmaci che inibiscono la coagulazione del sangue (anticoagulanti), medicamenti che si prendono nell'ambito di un trapianto d'organo o dopo lo stesso («ciclosporin»a) o medicamenti che abbassano il tasso sanguigno del colesterolo (statine). Per questo motivo deve assolutamente indicare al medico quali farmaci già prende.
Prima del trattamento e durante lo stesso probabilmente il medico effettuerà dei test per valutare il suo stato di salute quali analisi del sangue (p.es. un controllo regolare della funzionalità della tiroide), una radiografia dei polmoni, un ECG (elettrocardiogramma) e un controllo oftalmologico.
Se ha in vista un intervento chirurgico è importante avvertire in anticipo il medico che sta prendendo Amiodaron-Mepha.
Se lei è inserito/a in una lista d'attesa per un trapianto cardiaco, il suo medico potrebbe decidere di modificare la terapia. Pertanto, lo informi tempestivamente del trattamento con Amiodaron-Mepha prima di un trapianto cardiaco.
Non prendere Amiodaron-Mepha assieme a pompelmo, perché potrebbe conseguirne un potenziamento dell'effetto.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Amiodaron-Mepha.
Si può assumere Amiodaron-Mepha durante la gravidanza o l’allattamento?
Dato che il principio attivo di Amiodaron-Mepha attraversa la placenta e passa nel latte materno, Amiodaron-Mepha non si può assumere durante la gravidanza o l'allattamento, salvo se il medico ne considera assolutamente indispensabile la somministrazione.
Come usare Amiodaron-Mepha?
Il suo medico stabilirà un preciso schema di posologia per il suo caso. Consideri perciò le seguenti indicazioni soltanto come una direttiva generale:
Per 8-10 giorni si prendono 3 compresse da 200 mg al giorno.
Per la terapia a lunga scadenza la posologia può variare da 100 a 400 mg al giorno.
È possibile prendere Amiodaron-Mepha sia ogni 2 giorni, sia per 5 giorni consecutivi seguiti da una pausa di 2 giorni.
La pausa non è assolutamente necessaria, ma grazie alla lunga durata d'azione del medicamento è possibile farla senza diminuire l'efficacia del trattamento.
Ai pazienti anziani si può prescrivere una dose giornaliera più bassa.
La dose giornaliera stabilita si prende preferibilmente durante i pasti con un po' di liquido.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Amiodaron-Mepha?
In seguito all'assunzione di Amiodaron-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: disturbi alla tiroide, disturbi respiratori, disturbi della vista, reazioni a livello della pelle, disturbi digestivi, disturbi neurologici, aritmie, disturbi neuromuscolari.
Avverta subito il medico se durante la terapia con Amiodaron-Mepha constata difficoltà di respirazione, tosse, febbre, dolori nella zona dei polmoni, stanchezza particolarmente pronunciata, diminuzione o aumento di peso, leggero tremito negli arti o ricomparsa di un battito cardiaco troppo rapido o irregolare, oppure disturbi digestivi (nausea, vomito, gusto metallico). Se il polso si abbassa in misura eccezionale bisogna pure comunicarlo al medico. Tutti questi sintomi possono indicare un disturbo della tiroide o essere in altro modo correlati alla terapia con Amiodaron-Mepha.
Le disfunzioni della tiroide constatate frequentemente si sono manifestate sotto forma di iper- o ipofunzione.
Molto frequentemente la somministrazione di Amiodaron-Mepha può determinare dei disturbi della vista (aloni colorati attorno agli oggetti o sensazione di nebbia, perdite di campo visivo o sensibilità alla luce), che scompaiono completamente dopo aver cessato la terapia; in casi più rari può essere diminuita la percezione visiva.
Molto frequentemente per esposizione al sole possono manifestarsi delle reazioni a livello della pelle; in casi più rari possono verificarsi una pigmentazione color ardesia delle parti scoperte della pelle o caduta dei capelli, molto raramente delle eruzioni cutanee, talora gravi dall'esito potenzialmente fatale. Se nota segni di eruzione cutanea che non accenna a risolversi, bensì tende a formare bolle (vescicole) e/o a interessare le mucose, sospenda l'assunzione di Amiodaron-Mepha e consulti immediatamente un medico.
Molto frequentemente sono pure stati riferiti i seguenti effetti collaterali: disturbi digestivi passeggeri, soprattutto nella fase iniziale della terapia; inoltre disturbi al fegato, generalmente di modesta entità e temporanei.
Frequentemente si sono verificati disturbi del ritmo cardiaco, disturbi neurologici, tremore, incubi, disturbi del sonno, mal di testa; in casi rari si è constatata asma o insufficienza respiratoria acuta; molto raramente si sono manifestati dolori agli arti, debolezza muscolare, disturbi della coordinazione, anomalie della formula sanguigna, dolori ai testicoli, impotenza, disturbi del sistema immunitario quali edemi e shock anafilattico, infiammazione di vasi sanguigni, pancreatite (infiammazione del pancreas) o un'epatite (infiammazione del fegato) grave che giustifica un controllo regolare del fegato. In questo caso segua le raccomandazioni del suo medico.
Raramente si è osservata una neuropatia ottica (infiammazione del nervo ottico) che si manifesta sotto forma di diminuzione o addirittura perdita improvvisa della vista. Consulti immediatamente il medico se nota disturbi oculari simili.
Durante la terapia pia con Amiodaron-Mepha, può manifestarsi o aggravarsi un'irregolarità del ritmo cardiaco.
L'uso di Amiodaron-Mepha prima di un trapianto di cuore aumenta il rischio di complicanze potenzialmente letali (rigetto del trapianto).
Con l'assunzione di Amiodaron-Mepha possono insorgere diminuzione dell'appetito, secchezza delle fauci, costipazione, riduzione della libido, disturbi dell'olfatto, disturbi psichiatrici quali allucinazioni e confusione mentale.
Sono stati osservati una sindrome lupus-simile composto di perdita di peso, un'eruzione cutanea persistente, febbre, stanchezza, dolori articolari o muscolari e infiammazioni.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità. Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Amiodaron-Mepha?
1 compressa di Amiodaron-Mepha contiene:
Principi attivi
Amiodarone cloridrato
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, amido di mais, povidone (K90), magnesio stearato, silice colloidale anidra, amido pregelatinizzato
Numero dell’omologazione
55349 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Amiodaron-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
Amiodaron-Mepha è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Amiodaron-Mepha 100 mg (con linea di frattura, divisibile): confezioni da 60 compresse.
Amiodaron-Mepha 200 mg (con linea di frattura, divisibile): confezioni da 20 e 60 compresse.
Titolare dell’omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 8.1