bronchostop DUO pastilles contre la toux pastilles blist 20 pce

Ref. 7594675

CHF 13.95
cancel
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bronchostop®DUO Pastiglie per la tosse, Pastiglia gommosa

Hänseler AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è BronchostopDUO Pastiglie per la tosse e quando si usa?

BronchostopDUO Pastiglie per la tosse contiene un estratto secco di erba di timo e un estratto secco di radice di altea.

L'erba di timo e la radice di altea sono usati tradizionalmente nei casi di tosse e per favorire l'eliminazione del muco.

L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente sui principi dell'uso tradizionale.

Quando non si può assumere BronchostopDUO Pastiglie per la tosse e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

BronchostopDUO Pastiglie per la tosse non deve essere assunto se lei è ipersensibile (allergico) ai principi attivi, ad altre piante della famiglia delle lamiaceae o a uno degli altri componenti di BronchostopDUO Pastiglie per la tosse.

Se soffre di asma ed è soggetto/a a reazioni allergiche, prima di assumere Bronchostop DUO Pastiglie per la tosse contatti la medica/il medico o la/il farmacista. Esiste la possibilità che questo medicamento possa causare gravi reazioni allergiche in pazienti con un'anamnesi di reazioni allergiche.

Il trattamento dovrebbe essere sospeso al primo segno di reazione eccessiva (vedere «Quali effetti collaterali può avere Bronchostop DUO Pastiglie per la tosse?»).

In caso di respiro corto (mancanza di fiato), temperatura alta (febbre), muco di colore giallo-verde o marrone (espettorato purulento) o in caso di peggioramento dei sintomi, deve consultare la medica/il medico o la/il farmacista.

Non ne è raccomandato l'impiego nei bambini di età inferiore ai 6 anni, poiché non sono disponibili dati sufficienti.

Non sono note interazioni specifiche con altri medicamenti. Tuttavia, a causa della mucillagine contenuta nell'estratto di radice di altea, può verificarsi un ritardo nell'assorbimento dei medicamenti somministrati contemporaneamente. Per precauzione, Bronchostop DUO Pastiglie per la tosse non dovrebbe essere assunto 1 ora prima o dopo l'assunzione di altri medicamenti.

Bronchostop DUO Pastiglie per la tosse contiene 615 mg di maltitolo (E965) e 210 mg di sorbitolo (E420) per pastiglia.

Il sorbitolo è una fonte di fruttosio. Prima di assumere o ricevere questo medicamento, parli con la medica/il medico qualora le abbia detto che lei (o la sua bambina/il suo bambino) ha un'intolleranza ad alcuni zuccheri o se le è stata diagnosticata un'intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), rara condizione congenita in cui una persona non può scomporre il fruttosio.

Questo medicamento contiene 6.42 mg di glicole propilenico per pastiglia.

Questo medicamento contiene 0.005 mg di alcool benzilico per pastiglia. L'alcool benzilico può provocare reazioni allergiche.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per pastiglia, ossia è praticamente «privo di sodio».

Finora non sono stati condotti studi sulla capacità di condurre veicoli o di utilizzare macchine. Il prodotto non contiene componenti noti per causare affaticamento o vertigini.

Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può somministrare BronchostopDUO Pastiglie per la tosse durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.

Come usare BronchostopDUO Pastiglie per la tosse?

Dosaggio:

Adulti e adolescenti dai 12 anni: da 1 a 2 pastiglie ogni 3 - 4 ore (da 4 a 6 volte al giorno, al massimo 12 pastiglie al giorno)

Per bambini tra i 6 e i 11 anni solo su prescrizione medica: 1 pastiglia ogni 3 - 4 ore (da 4 a 6 volte al giorno, al massimo 6 pastiglie al giorno)

Non ne è consigliato l'impiego nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Impiego:

Per uso orale (lasciar sciogliere in bocca succhiando).

Il trattamento in autosomministrazione con BronchostopDUO Pastiglie per la tosse deve essere limitato a 5 giorni. Se dopo questo tempo non si fosse ancora verificato un sostanziale miglioramento, si raccomanda di consultare un medico, poiché potrebbe essere presente una malattia più severa.

Se avesse assunto una quantità maggiore di BronchostopDUO Pastiglie per la tosse di quanto avrebbe dovuto, i sintomi descritti come effetti collaterali potrebbero manifestarsi in modo più marcato. In questo caso ne informi il suo medico, che potrà disporre le eventuali misure necessarie.

Se avesse dimenticato l'assunzione di BronchostopDUO Pastiglie per la tosse, non ne assuma la dose doppia.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli alla sua medica/al suo medico o alla sua farmacista/al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere BronchostopDUO Pastiglie per la tosse?

Bronchostop DUO Pastiglie per la tosse possono causare le seguenti gravi reazioni di ipersensibilità:

  • reazioni allergiche improvvise e gravi con mancanza di fiato, gonfiori, sonnolenza, tachicardia, sudorazione e perdita di coscienza (shock anafilattico)
  • gonfiore improvviso di viso, labbra, lingua, bocca o gola (angioedema)
  • problemi di respirazione o respiro corto

Se nota uno qualsiasi degli effetti collaterali summenzionati, sospenda immediatamente l'assunzione del medicamento e consulti una medica/un medico.

Ulteriori possibili effetti collaterali

Se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali è grave o preoccupante, o se nota un qualsiasi altro effetto collaterale, interrompa l'assunzione del medicamento e consulti una medica/un medico il prima possibile:

  • reazioni allergiche cutanee, tra cui eruzione cutanea, prurito ed eruzione cutanea pruriginosa (orticaria)
  • disturbi dello stomaco e dell'intestino, come dolori o disturbi addominali, diarrea, vomito e nausea

La frequenza di comparsa degli effetti collaterali menzionati non è nota (la frequenza non può essere stimata a partire dai dati disponibili).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Termine di consumo dopo l'apertura

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese in questione.

Indicazione di stoccaggio

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C. Conservare la confezione blister nel suo cartone per tenere il contenuto al riparo dalla luce.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medicamento non deve essere smaltito nelle acque di scarico o tra i rifiuti domestici. Riconsegni i medicamenti non più necessari dopo la conclusione della terapia o i medicamenti che hanno superato la data indicata con «EXP» al suo fornitore (medico, farmacia o drogheria) per il loro corretto smaltimento.

Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene BronchostopDUO Pastiglie per la tosse?

1 pastiglia contiene

Principi attivi

51.1 mg di estratto secco di timo (Thymus vulgaris L., Thymus zygis L., herba), rapporto D:E: 7-13:1, estrattore: acqua; e 4.5 mg di estratto secco di radice di altea (Althaea officinalis L., radix) rapporto D:E: 7-9:1, estrattore: acqua.

Sostanze ausiliarie

Maltodestrina, gomma arabica (E 414), acido citrico (E 330), paraffina a bassa viscosità, acqua depurata, soluzione di maltitolo (corrispondente a 615 mg di maltitolo (E 965)), soluzione di sorbitolo 70%, non cristallizzante (corrispondente a 210 mg di sorbitolo (E 420)), saccarina sodica (E 954) (corrispondente a 0.25 mg di sodio), aroma di aronia, aroma di frutti di bosco (contiene 6.42 mg di glicole propilenico (E 1520), 0.005 mg di alcool benzilico (E 1519)).

Numero dell'omologazione

66610 (Swissmedic)

Dove è ottenibile BronchostopDUO Pastiglie per la tosse? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica

Confezioni da 20 e 40 (attualmente non in commercio) pastiglie

Titolare dell'omologazione

Hänseler AG, 9100 Herisau

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).