Salmon Pharma caps 0.25 mcg blist 30 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Calcitriol Salmon Pharma
Che cos'è CALCITRIOL SALMON PHARMA e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Il principio attivo contenuto in Calcitriol Salmon Pharma è il calcitriolo di sintesi, un prodotto naturale di grande efficacia del metabolismo della vitamina D. Il calcitriolo favorisce l'assorbimento del calcio dall'alimentazione e partecipa ai processi che regolano la formazione delle ossa. Calcitriol Salmon Pharma è indicato perciò anche nella terapia dell'osteoporosi postmenopausale (diminuzione della massa ossea).
La produzione endogena del calcitriolo è scarsa o del tutto assente nei pazienti con ridotta funzionalità renale. Tale carenza di calcitriolo gioca un ruolo determinante nell'insorgenza di alterazioni patologiche delle ossa a seguito di gravi malattie renali e dialisi. Con la somministrazione di Calcitriol Salmon Pharma è possibile prevenire il rischio di queste sequele.
Calcitriol Salmon Pharma combatte anche i disturbi del metabolismo delle sostanze minerali che possono insorgere in seguito ad una ridotta funzionalità delle ghiandole paratiroidee (ipoparatiroidismo).
La terapia con Calcitriol Salmon Pharma si è dimostrata utile anche per curare diversi disturbi della formazione delle ossa, noti col nome di rachitismo o malattia di Glisson.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
L'effetto di Calcitriol Salmon Pharma è strettamente correlato all'alimentazione, specialmente al suo contenuto di calcio. È importante quindi che lei si attenga scrupolosamente alla dieta prescrittale dal medico e assuma soltanto i prodotti a base di calcio raccomandati dal medico.
Quando non si può assumere/usare CALCITRIOL SALMON PHARMA?
Non può assumere Calcitriol Salmon Pharma se è ipersensibile a Calcitriol Salmon Pharma o alle componenti in esso contenute (vedi ”Cosa contiene Calcitriol Salmon Pharma”).
Calcitriol Salmon Pharma non può essere assunto nemmeno in presenza di malattie associate ad un aumento anormale dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di CALCITRIOL SALMON PHARMA?
Dato che il calcitriolo, il principio attivo di Calcitriol Salmon Pharma, è il prodotto più efficace del metabolismo della vitamina D, durante la terapia con Calcitriol Salmon Pharma non deve assumere nessun altro prodotto contenente vitamina D (per esempio olio di fegato di merluzzo). Deve interrompere immediatamente il trattamento con Calcitriol Salmon Pharma e informare il medico se avverte i sintomi caratteristici dell'ipercalcemia (livelli di calcio nel sangue superiori al normale), quali poliuria (aumento della diuresi), disidratazione, sete inestinguibile, perdita dell'appetito, perdita di peso, arresto della crescita, nausea e vomito, vertigini, stitichezza con flatulenza dolorosa e debolezza muscolare, cefalea, apatia, coma, depressione, disturbi della sensibilità, pressione sanguigna bassa (ipotensione), febbre, sete, infezioni delle vie urinarie. Deve inoltre avvertire il medico se, durante la terapia, nota delle reazioni di ipersensibilità (prurito, eritema, orticaria, arrossamento cutaneo).
Se in passato ha sofferto di calcoli renali o soffre di malattie cardiache, lo comunichi al suo medico.
Questo medicamento contiene 2,69 mg – 4,30 mg di sorbitolo per 0,25 µg capsula Calcitriol Salmon Pharma rispettivamente 2,70 mg – 4,32 mg di sorbotolo per 0,5 µg capsula Calcitriol Salmon Pharma.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare CALCITRIOL SALMON PHARMA durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o se ha in programma una gravidanza, può assumere Calcitriol Salmon Pharma esclusivamente dopo aver consultato il suo medico.
Dato che il calcitriolo può passare nel latte materno, il medico le prescriverà Calcitriol Salmon Pharma soltanto se assolutamente necessario e sotto stretta sorveglianza.
Come usare CALCITRIOL SALMON PHARMA?
Data la rapida efficacia di Calcitriol Salmon Pharma, è estremamente importante attenersi con la massima precisione alla posologia prescritta dal medico e alle sue istruzioni per quanto concerne l'alimentazione. Poiché la posologia può variare molto a seconda della malattia di base e della risposta di ogni singolo paziente alla terapia, non è possibile dare delle raccomandazioni di validità generale. In nessun caso deve aumentare di propria iniziativa la posologia prescritta dal medico o compensare una dose tralasciata aumentando quella successiva.
Ingerisca la quantità prescritta di capsule, senza masticarle, con un bicchiere d'acqua.
La sicurezza e l'efficacia di Calcitriol Salmon Pharma capsule nei bambini non sono state sufficientemente esaminate.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere CALCITRIOL SALMON PHARMA?
Con l'assunzione di Calcitriol Salmon Pharma possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:
Il principio attivo contenuto in Calcitriol Salmon Pharma corrisponde al calcitriolo presente nell'organismo come prodotto naturale del metabolismo, per cui se la dose non supera il fabbisogno, il calcitriolo non provoca effetti indesiderati. In caso di iperdosaggio può tuttavia verificarsi un aumento, anche pericoloso, dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia). Nel paragrafo ”Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Calcitriol Salmon Pharma?” sono descritti i segni e i sintomi dell'ipercalcemia.
Se persiste a lungo una leggera ipercalcemia, possono formarsi depositi di sali di calcio nei tessuti molli.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Dopo la fine della terapia o la scadenza del prodotto, i medicamenti non utilizzati devono essere riportati, nella confezione originale, al posto di dispensazione (medico o farmacia) affinché siano smaltiti a regola d'arte.
Il medico, il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene CALCITRIOL SALMON PHARMA?
Calcitriol Salmon Pharma 0,25 µg capsulas
Una capsula rosa contiene 0,25 μg di calcitriolo.
Calcitriol Salmon Pharma 0,5 µg capsulas
Una capsula bruno-rossastra contiene 0,5 μg di calcitriolo.
Principi attivi
Calcitriol Salmon Pharma contiene calcitriolo come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Trigliceridi a media catena, Butilidrossianisolo (E320), Butilidrossitoluene (E 321), Sorbitolo liquido parzialmente disidratato, Glicerolo, Gelatina, Ferro rosso ossido (E 172).
Inoltre in Calcitriol Salmon Pharma 0,25 µg capsulas: Titanio disossido (E 171).
Numero dell'omologazione
55950 (Swissmedic)
Dove è ottenibile DESIGNAZIONE DEL MEDICAMENTO? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Capsule da 0,25 μg: Confezioni con Blister: 30 e 100.
Capsule da 0,5 μg: Confezioni con Blister: 30 e 100.
Titolare dell'omologazione
Salmon Pharma GmbH, Basilea.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel guigno 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).