Ciloxan ong opht tb 3.5 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ciloxan® pomata oftalmica
OOMed
Che cos’è Ciloxan pomata oftalmica e quando si usa?
Ciloxan pomata oftalmica contiene il principio attivo ciprofloxacina (un antibiotico), che agisce contro numerosi batteri che possono causare infezioni degli occhi. Ciloxan pomata oftalmica è utilizzata per il trattamento di infezioni di origine batterica della congiuntiva e del bordo della palpebra, così come di ulcere della cornea (ulcus corneae) di origine batterica. Può essere usato solo su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tenere conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per il trattamento del suo attuale disturbo agli occhi. L'antibiotico contenuto in Ciloxan pomata oftalmica non è efficace contro tutti i microrganismi che possono causare infezioni oftalmiche. L'uso di un antibiotico sbagliato o dosato male può provocare complicazioni. Perciò non deve mai impiegare Ciloxan pomata oftalmica di sua iniziativa per la cura di altre malattie o passarlo ad altre persone. Anche nel caso di future nuove infezioni degli occhi non deve utilizzare il medicamento primo di un nuovo consulto medico.
Ciloxan pomata oftalmica è indicata esclusivamente per l'uso oftalmico esterno e perciò non va presa per via orale.
Indicazioni per i portatori di lenti a contatto
Eviti di portare lenti a contatto durante il trattamento con Ciloxan pomata oftalmica.
Quando non si può usare Ciloxan pomata oftalmica?
In caso di nota o sospetta ipersensibilità (allergia) a uno dei componenti di Ciloxan pomata oftalmica (p.es. la ciprofloxacina) o ad altri antibiotici della stessa famiglia (chinoloni).
Ciloxan pomata oftalmica non deve essere usata nei bambini di età inferiore a un anno.
Quando è richiesta prudenza nell’uso di Ciloxan pomata oftalmica?
Quando i disturbi degli occhi curati con Ciloxan pomata oftalmica peggiorano dopo 2-3 giorni di trattamento o quando compaiono nuovi sintomi, consulti immediatamente il suo medico.
Il trattamento con Ciloxan va interrotto all'insorgere dei primi sintomi di un'infiammazione dei legamenti.
Informi il medico o il farmacista se soffre di altre malattie, se ha allergie o se prende o applica sugli occhi altri medicamenti (anche acquistati di propria iniziativa!).
Dopo l'applicazione di Ciloxan pomata oftalmica può capitare di avere la visione offuscata per un breve periodo di tempo. Pertanto, non conduca veicoli o utilizzi macchine fino a quando questa alterazione non sarà scomparsa.
Si può usare Ciloxan pomata oftalmica durante la gravidanza o l’allattamento?
Durante la gravidanza o l'allattamento può usare il medicamento solo su esplicita indicazione del suo medico.
Come usare Ciloxan pomata oftalmica?
Il medico stabilisce il dosaggio. In genere si usa il seguente schema di trattamento:
In caso di infezioni batteriche della congiuntiva o del bordo della palpebra:
Adulti e nei bambini di età maggiore a 1 anno:
1.-2. giorno: applicare 3 volte al giorno una striscia di ca. 1,25 cm di pomata oftalmica nella tasca della congiuntiva (o sul bordo della palpebra)
3.-7. giorno: applicare 2 volte al giorno una striscia di ca. 1,25 cm di pomata oftalmica nella tasca della congiuntiva (o sul bordo della palpebra)
In caso di ulcere della cornea:
Adulti e nei bambini di età maggiore a 1 anno:
Ciloxan deve essere applicato nei seguenti intervalli, anche durante la notte:
1.-2. giorno: applicare ogni 1-2 ore una striscia di pomata oftalmica di ca. 1,25 cm nella tasca della congiuntiva
3.-14. giorno: applicare ogni 4 ore una striscia di pomata oftalmica di ca. 1,25 cm nella tasca della congiuntiva
Un trattamento iniziato con antibiotici deve essere portato avanti fino al termine stabilito dal medico. I sintomi della malattia possono scomparire prima che l'infezione sia completamente guarita. Un periodo insufficiente di applicazione del medicamento o un arresto prematuro del trattamento può comportare una nuova comparsa della malattia.
Non modifichi di sua iniziativa il dosaggio prescritto. Se ritiene che il medicamento agisca troppo o troppo poco, ne discuta con il suo medico o farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Ciloxan pomata oftalmica?
Con l'applicazione di Ciloxan pomata oftalmica possono manifestarsi I seguenti effetti collaterali:
Effetti collaterali frequenti (fino a 10 persone su 100) possono essere: bruciore o dolore puntorio all'occhio, sensazione di corpo estraneo, arrossamento, depositi corneali, alterazione della percezione del gusto. Effetti collaterali occasionali (fino a 10 persone su 1000) possono essere: dolore agli occhi, secchezza degli occhi, gonfiore agli occhi, prurito, riduzione dell'acuità visiva oppure visione offuscata, fotofobia, secrezione oculare, aumento della lacrimazione, formazione di croste sulle palpebre, desquamazione delle palpebre, nausea.
Effetti collaterali rari (fino a 10 persone su 10'000) possono essere: Ipersensibilità, vertigini, infiammazione della cornea, congiuntivite, visione doppia, irritazione degli occhi, infiammazione agli occhi, dolore alle orecchie, raffreddore, diarrea, dolori addominali, infiammazione della pelle.
Spesso nei pazienti con ulcere della cornea si formano depositi biancastri sull'occhio con l'applicazione di Ciloxan pomata oftalmica, che tuttavia spariscono con il prosieguo della terapia. In questi casi il trattamento non va interrotto. Inoltre questi depositi non influiscono negativamente sul decorso del trattamento né sulle capacità visive. Informi il medico se nota questi sintomi o simili.
I principi attivi contenuti nei prepararti ad uso oftalmico possono diffondersi nella circolazione sistemica e perciò gli effetti collaterali possono verificarsi non solo a carico dell'occhio ma anche in altre parti corporee (Per esempio, possono verificarsi occasionalmente nausea, e in casi molto rari degli effetti simil-allergici come cianosi, problemi respiratori, infiammazioni dei tendini, tumefazioni e/o arrossamenti cutanei). Se compaiono questi o altri effetti collaterali, che lei ritiene associati all'applicazione di Ciloxan pomata oftalmica, consulti immediatamente il medico o il farmacista.
Se nota effetti collaterali non menzionati in questo foglietto illustrativo, informi il medico o il farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Consigli per l'applicazione
Sterilità:
per evitare una possibile contaminazione della pomata oftalmica da parte di microbi, non tocchi la punta del tubetto né con le mani né con gli occhi. Dopo l'uso richiuda bene il tubetto e lo conservi sempre ben chiuso.
Durata:
utilizzare solo fino alla data di scadenza (indicata con «Utilizzabile fino a» sulla confezione). Dopo l'apertura del tubetto, utilizzarne il contenuto per al massimo 30 giorni.
Mantenimento/conservazione:
Conservare il tubetto a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo da fonti di calore e dalla luce, fuori della portata dei bambini.
Sovradosaggio:
in caso di applicazione di una quantità eccessiva di Ciloxan pomata oftalmica nell'occhio, sciacquare la pomata in eccesso con acqua tiepida.
Alla fine del trattamento restituisca ogni tubetto contenente resti di pomata a chi glielo ha consegnato (medico o farmacista) per lo smaltimento specializzato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene CILOXAN pomata oftalmica?
1 g di Ciloxan pomata oftalmica contiene: 3,5 mg ciprofloxacina idrocloruro (= 3 mg ciprofloxacina base), sostanze ausiliarie per la confezione della pomata oftalmica.
Numero dell’omologazione
55982 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Ciloxan pomata oftalmica? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezione: tubetto da 3,5 g
Titolare dell’omologazione
Novartis Pharma Schweiz AG, Risch; Domicilio: 6343 Rotkreuz.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2016 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).