Corisol crème 10 mg/g tb 25 g
Ref. 2381408
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Corisol® Crema
Che cos'è Corisol Crema e quando si usa?
Corisol Crema contiene il principio attivo clotrimazolo. Questo principio attivo distrugge i funghi che infestano la pelle e causano infezioni fungine (micosi) superficiali nell'uomo.
Inoltre, agisce anche contro determinati batteri presenti sulla pelle.
Corisol Crema si può usare anche in caso di dermatite da pannolino e di micosi da lieviti del glande e del pene.
Quando non si può usare Corisol Crema?
Corisol Crema non deve essere utilizzato in caso di ipersensibilità ad altri medicamenti antifungini (antimicotici) del tipo dell'imidazolo o a un componente del preparato.
In caso di ipersensibilità nota all'alcol cetostearilico, al posto della crema si consiglia di utilizzare una forma farmaceutica non contenente alcol cetostearilico.
Corisol Crema non deve essere applicato né sulla mucosa orale e nasale né sull'/nell'occhio o ingerita.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Corisol Crema?
In caso di micosi estesa o co-infezione delle unghie, occorre consultare il medico.
Per il trattamento di infezioni fungine degli organi genitali femminili sono disponibili forme specifiche di clotrimazolo.
Corisol Crema può ridurre la resistenza allo strappo e di conseguenza l'efficacia protettiva dei prodotti a base di lattice, come ad es. diaframmi o preservativi, se applicato nelle zone intime (donne: labbra vulvari e aree cutanee circostanti; uomini: prepuzio e glande del pene). Questo effetto è transitorio e limitato al periodo di trattamento.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Questo medicamento contiene 10 mg di alcol benzilico per 1 g di crema. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche.
La Corisol Crema contiene alcool cetilico. Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Si può usare Corisol Crema durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sono disponibili studi controllati in donne in gravidanza.
Studi sugli animali hanno mostrato effetti embriotossici con la somministrazione di alte dosi orali. Tuttavia, data la bassa disponibilità sistemica sono improbabili effetti dannosi sullo sviluppo embrio-fetale.
Il preparato deve essere usato durante la gravidanza solo sotto controllo medico e solo se assolutamente necessario.
Allattamento
Studi sugli animali hanno mostrato che dopo somministrazione endovenosa è possibile ritrovare piccole quantità di clotrimazolo nel latte materno. Non sono disponibili dati corrispondenti per l'essere umano. Tuttavia, dopo applicazione locale di clotrimazolo l'assorbimento sistemico è talmente basso da rendere improbabile un passaggio nel latte materno di quantità rilevanti della sostanza.
Durante l'allattamento, Corsil Crema non deve in alcun caso essere applicato direttamente sul petto; qualora sia necessario trattare il petto, occorre interrompere (in via transitoria) l'allattamento.
Come usare Corisol Crema?
Adulti e bambini a partire dai 2 anni
Salvo diversa prescrizione medica, applicare uno strato sottile di Corisol Crema 2‒3 volte al giorno sulle aree interessate e frizionare. Nel trattamento delle micosi del condotto uditivo, se il timpano è intatto si applica Corisol Crema su una striscia di garza e si introduce poi quest'ultima nel condotto uditivo amponando leggermente.
Nella dermatite da pannolino, si applica uno strato sottile Corisol Crema sulle aree interessate 2‒3 volte al giorno per un minimo di 7 giorni. Quindi il successo della terapia dovrà essere valutato da un medico, il quale dovrà decidere se proseguire il trattamento.
Bambini di età inferiore a 2 anni
Nei bambini di età inferiore a 2 anni Corisol Crema deve essere usato solo su prescrizione medica.
Per il successo del trattamento è importante che Corisol Crema venga usato in maniera costante e per un tempo sufficientemente lungo (cfr. sotto).
La durata del trattamento è variabile; dipende tra l'altro dall'entità e dalla localizzazione della malattia.
Il trattamento delle infezioni fungine della pelle dura generalmente 3‒4 settimane.
In caso di micosi del piede, al fine di evitare una ricomparsa dell'infezione è opportuno proseguire il trattamento per circa 2 settimane dopo la scomparsa di tutti i segni, malgrado un miglioramento rapido.
Per evitare una ricomparsa dell'infezione fungina, occorre asciugare accuratamente le aree interessate dopo essersi lavati. Ciò vale soprattutto per gli spazi tra le dita dei piedi e delle mani.
Se i disturbi peggiorano o se dopo quattro settimane di trattamento non subentra alcun miglioramento, occorre consultare il medico.
Per il trattamento di un'infestazione fungina del glande e del prepuzio sono generalmente sufficienti 1‒2 settimane.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Corisol Crema?
Con l'uso di Corisol Crema possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Reazioni da ipersensibilità e reazioni cutanee come ad es. cute secca, bruciore, eruzione cutanea con vescicole, gonfiore, dolore pungente, arrossamento cutaneo, irritazione, prurito, desquamazione, orticaria, affanno respiratorio, abbassamento della pressione arteriosa fino allo svenimento, accumulo di liquidi nella sede di somministrazione e reazioni anafilattiche.
Le reazioni cutanee possono essere dovute anche a un'ipersensibilità già presente all'alcol cetostearilico, a un altro componente del preparato.
Non si prevedono effetti sistemici in caso di applicazione esterna.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15‒25°C) e fuori dalla portata dei bambini. Non assumere.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Corisol Crema?
Corisol Crema (emulsione O/A):
Principi attivi
1 g Corisol Crema contiene 10 mg di clotrimazolo.
Sostanze ausiliarie
Acqua purificata, paraffina liquida, alcool cetostearilico, cetile palmitato, sorbitano stearato, polysorbato 60, alcol benzilico.
Numero dell'omologazione
48679 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Corisol Crema? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Corisol Crema: tubi da 25 g e 50 g.
Titolare dell'omologazione
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).