Emla crème 5 % tb 5 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Emla® Crema 5%
OOMed
Che cos'è Emla Crema e quando si usa?
Emla crema contiene i principi attivi prilocaina e lidocaina. Emla Crema ha un effetto anestetico locale sulla pelle e sulla mucosa genitale.
La si usa per esempio nell'ambito dell'introduzione di cateteri endovenosi, dei prelievi di sangue e di interventi chirurgici superficiali. In caso di ulcere alle gambe la crema Emla si usa per ridurre l dolori durante la pulizia della ferita e in caso di sbrigliamenti della ferita.
Emla crema si può usare soltanto su prescrizione e sotto il costante controllo del medico.
Quando non si può usare Emla Crema?
L'Emla crema non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta nota ai principi attivi o ad una delle sostanze ausiliarie.
Ad eccezione delle ulcere alle gambe, la crema Emla non si deve utilizzare su altre ferite aperte, sulle mucose oppure sulla mucosa genitale dei bambini. La crema Emla non si deve applicare nel condotto uditivo esterno se il timpano non è intatto. L'Emla crema non è adatto per preparare una vaccinazione antitubercolare mediante iniezione.
Quando è richiesta prudenza nell’uso dell’Emla Crema?
In prossimità degli occhi e delle orecchie la crema Emla va usata con prudenza. Se per inavvertenza Emla venisse a contatto con gli occhi bisogna lavarli immediatamente bene con acqua tiepida.
Finché non saranno disponibili ulteriori dati clinici, nei bambini ci si deve attenere alle seguenti precauzioni:
La crema Emla non si deve usare per i prematuri nati prima della 37a settimana di gravidanza. Nei neonati (0-2 mesi) la quantità totale di crema Emla applicata non deve superare 1 g (1 g/10 cm²). La zona di pelle trattata non deve superare complessivamente 10 cm². La crema non va lasciata sulla pelle per più di 1 ora.
Nei bambini da 3 a 12 mesi la quantità totale applicata di crema Emla non deve superare 2 g. La zona di pelle trattata non deve superare complessivamente 16 cm². La crema non va lasciata sulla pelle per più di 4 ore.
Nei pazienti affetti da dermatite atopica (infiammazioni della pelle) la crema non va lasciata sulla pelle per più di 15-30 minuti e non si deve applicare su superfici estese (al massimo 10 g per 62,5 cm², vale a dire 2,5 cm x 2,5 cm/g).
Quando si usa sulla pelle rasata o in caso di utilizzo su superfici ampie non si deve trattare un'area superiore a 600 cm2 (all'incirca le dimensioni di un foglio A4): circa 1 g/10 cm2 per almeno 1 ora, ma non più a lungo di 5 ore. Non si deve superare la dose massima di 60 g.
Informi il medico se ha uno dei rari problemi metabolici seguenti: carenza di glucoso-6-fosfato deidrogenasi, metaemoglobinemia congenita o acquisita. In questi casi il rischio di una metaemoglobinemia da farmaci è aumentato.
Informi il medico o il farmacista nel caso in cui:
- soffra di altre malattie,
- soffra di allergie o
- assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Emla Crema durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o prevede una gravidanza, oppure se allatta, può usare l'Emla crema solo dopo aver consultato il medico.
Come usare Emla Crema?
Applicare sulla pelle uno strato spesso di crema Emla secondo le istruzioni del medico e coprire con una medicazione occlusiva (ermetica).
La metà di un tubo da 5 g corrisponde a ca. 2 g di crema Emla. 1 g di crema Emla da tubo d'alluminio di 30 g corrisponde ad uno strato di crema ca. 3,5 cm.
Di solito la crema Emla si deve applicare almeno 1 ora prima dell'inizio dell'intervento previsto. Applicare nei neonati da 0-2 mesi al massimo 1 g; nei bambini da 3 a 12 mesi al massimo 2 g. La medicazione occlusiva può lasciata fino a 5 ore. Nei neonati da 0-2 mesi al massimo 1 ora, nei bambini da 3 mesi a 11 anni al massimo 4 ore. Dopo aver tolto la medicazione occlusiva l'effetto anestetico persiste per almeno 2 ore.
In caso di ulcere alle gambe di regola la crema Emla crema si deve applicare almeno 30 minuti prima dell'inizio della pulizia meccanica e/o dello sbrigliamento della ferita. Dopo aver tolto la crema iniziare subito la pulizia.
Modo d'uso
1 2 3
4 5 6
1.Applicare la crema Emla sulla zona di pelle da trattare.
2.Togliere la pellicola staccabile intermedia da una delle medicazioni TegadermTM accluse.
3.Togliere la parte inferiore con la dicitura.
4.Coprire con la medicazione la crema Emla applicata in strato spesso.
5.Staccare il bordo di carta e premere accuratamente su tutti i lati.
6.Togliere la medicazione occlusiva.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Emla Crema?
In seguito all'applicazione della crema Emla possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente l'Emla provoca delle reazioni locali passeggere, come ad es. pallore, arrossamento, reazioni cutanee associate ad una lieve sensazione iniziale di bruciore e prurito o edemi (accumuli di liquido nei tessuti). Questi effetti collaterali sono di breve durata e non si aggravano con un uso ripetuto o prolungato (24 - 48 ore).
La prilocaina a dosi elevate può incrementare la formazione di metaemoglobina.
Se l'applicazione avviene correttamente secondo le prescrizioni sull'uso non sono da prevedersi effetti collaterali a livello sistemico. Tuttavia è opportuno consultare subito il medico se si manifestano i seguenti sintomi: nervosismo, ansia, confusione, alterazioni dello stato di coscienza, sensazione di vertigini, vista offuscata o diplopia (veder doppio), sensazione di caldo o di freddo, crampi muscolari, tremore, vomito, ridotta frequenza cardiaca (bradicardia), abbassamento della pressione arteriosa (ipotensione), svenimento.
Raramente possono verificarsi anche delle reazioni allergiche. Il medico va consultato immediatamente in presenza dei seguenti sintomi: gonfiori della pelle con prurito (orticaria), gonfiore del viso e del collo (angioedema), difficoltà respiratorie (broncospasmi), collasso cardiocircolatorio (shock anafilattico).
Se inavvertitamente Emla viene a contatto con gli occhi è possibile una loro irritazione.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare l'Emla crema a temperatura non superiore a 30 °C e fuori dalla portata dei bambini.
L'Emla crema non si deve congelare.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Se è in possesso di Emla scaduta la riporti in farmacia per l'eliminazione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Emla Crema?
1 g di crema Emla contiene come principi attivi 25 mg di lidocaina e 25 mg di prilocaina nonché sostanze ausiliarie.
Numero dell’omologazione
46850 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Emla Crema? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni da 5x 5 g di crema Emla (comprendenti medicazioni occlusive Tegaderm™), come pure 1x 30 g di crema Emla (senza bendaggio occlusivo Tegaderm™).
Titolare dell’omologazione
Aspen Pharma Schweiz GmbH, Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2010 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).