Gelomyrtol caps moll 300 mg blist 50 pce
Ref. 5056198
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
GeloMyrtol 300 mg in caso di bronchite acuta o cronica e infiammazioni dei seni paranasali (sinusite)
- Scioglie il muco
- Combatte i germi patogeni
- Libera le vie respiratorie
Dosaggio
Nel caso di quadri clinici acuti:
adulti: 1 capsula 3 – 4 volte al giorno;
bambini a partire da 10 anni: 1 capsula 1 – 3 volte al giorno senza masticarla
½ ora prima dei pasti assieme a un bicchiere grande di liquido freddo.
Nel caso di quadri clinici cronici: 1 capsula 2 volte al giorno.
Avvertenza
Non si può prendere il GeloMyrtol® 300 mg in caso di ipersensibilità a uno dei
costituenti del medicamento.
Il GeloMyrtol® 300 mg può provocare dei disturbi quali dolori di stomaco o di ventre, vomito, nausea, diarrea o flatulenze. In presenza di calcoli renali e biliari è possibile che essi siano messi in movimento.
Composizione
Destillatum 300 mg corresp. aetherolea ex: eucalypti folium et aurantii dulcis flavedo et limonis flavedo et myrti folium, excipiens pro capsula.
Conservare il medicinale lontano dalla portata dei bambini. Non conservare a più di 25°C.
Conservare nella confezione originale e nella scatola.
Ingredienti
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
GeloMyrtol® 300 mg, capsule molli gastroresistenti
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è GeloMyrtol 300 mg e quando si usa?
GeloMyrtol 300 mg contiene 300 mg di distillato a partire da essenze di foglie di eucalipto e di mirto e di scorze di arance dolci e limoni e si usa in caso di bronchite acuta e cronica come pure di infiammazioni dei seni paranasali (sinusite acuta e cronica).
GeloMyrtol 300 mg fluidifica il muco nei bronchi e nei seni paranasali, ne favorisce l'eliminazione e facilita l'espettorazione.
GeloMyrtol 300 mg riduce gli aggravamenti della malattia, frequenti in caso di andamento cronico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Coadiuvi l'effetto espettorante del GeloMyrtol 300 mg bevendo abbondantemente.
In caso di malattie delle vie respiratorie che persistono per più di 7 giorni si deve consultare un medico, un farmacista o un droghiere.
Quando non si può assumere GeloMyrtol 300 mg?
GeloMyrtol 300 mg non deve essere assunto in caso di ipersensibilità a uno dei costituenti del medicamento, e nemmeno in caso di malattie infiammatorie a livello di stomaco e intestino, a livello delle vie biliari e in caso di malattie epatiche gravi.
Non somministrare a bambini piccoli e a bambini di età inferiore ai 4 anni. Utilizzare soltanto su prescrizione medica nei bambini di età inferiore ai 10 anni.
Questo medicamento contiene al massimo 43,1 mg di sorbitolo per capsula molle gastroresistente.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula molle gastroresistente, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista (o il suo droghiere), nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere GeloMyrtol 300 mg durante la gravidanza o l'allattamento?
In base ai risultati di esami effettuati nella sperimentazione su animali ed all'esperienza terapeutica di molti anni sull'uomo, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche si deve partire dal presupposto che GeloMyrtol 300 mg si può prendere senza rischio anche in gravidanza dopo aver consultato il medico curante.
Il passaggio del GeloMyrtol 300 mg nel latte materno è ritenuto molto probabile. Perciò durante l'allattamento GeloMyrtol 300 mg si può usare solo dopo aver consultato il medico.
Come usare GeloMyrtol 300 mg?
Nelle malattie di tipo acuto, infiammatorio la dose per gli adulti è di una capsula molle gastroresistente 3 – 4 volte al giorno, per i bambini di 4-5 anni 1 capsula molle gastroresistente 1 – 2 volte al giorno, per i bambini di 6-11 anni 1 capsula molle gastroresistente 1 – 3 volte al giorno e per gli adolescenti a partire dai 12 anni 1 capsula molle gastroresistente 3 – 4 volte al giorno. Nelle malattie di tipo cronico la dose per gli adulti e per gli adolescenti a partire dai 12 anni è di una capsula molle gastroresistente 2 volte al giorno. Questa posologia si consiglia anche per terapie permanenti.
Per facilitare l'espettorazione al mattino in caso di bronchite cronica, può assumere la sera prima di coricarsi un'ulteriore capsula molle gastroresistente di GeloMyrtol 300 mg.
I bambini di 4-5 anni assumono 1 capsula molle gastroresistente 1 volta al giorno e i bambini di 6-11 anni assumono 1 capsula molle gastroresistente 1-2 volte al giorno.
GeloMyrtol 300 mg capsule molli gastroresistenti deve essere assunto mezz'ora prima dei pasti, senza masticare, con abbondante liquido freddo.
Per bambini sotto i 10 anni usare solo su prescrizione medica. Non somministrare a bambini piccoli e bambini di età inferiore ai 4 anni.
Per facilitare il riposo notturno, l'ultima dose si può prendere prima di coricarsi.
In presenza di malattie delle vie respiratorie che durano più di 7 giorni bisogna consultare un medico, un farmacista o un droghiere.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere GeloMyrtol 300 mg?
In seguito all'assunzione del GeloMyrtol 300 mg possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune: dolori gastrici o della parte superiore dell'addome.
Non comune: reazioni allergiche (come affanno, gonfiore facciale, orticaria, eruzione cutanea, prurito); infiammazione della mucosa gastrica o della mucosa intestinale, nausea, vomito, diarrea o altri disturbi digestivi.
Molto raro: mettere in movimento calcoli renali o biliari preesistenti.
Frequenza non nota: reazioni anafilattiche gravi (gravi reazioni allergiche di tipo immediato, ad es. grave difficoltà di respirazione, disturbi circolatori).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 25 °C.
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene GeloMyrtol 300 mg?
1 capsula molle gastroresistente contiene:
Principi attivi
300 mg di distillato a partire da una miscela di: essenza di eucalipto rettificata (Eucalytus spp., aetheroleum), essenza di arancia dolce rettificata (Citrus × sinensis (L.) Osbeck, aetheroleum), essenza di limone rettificata (Citrus limon (L.) Burm.f., aetheroleum) ed essenza di mirto rettificata (Myrtus communis L., aetheroleum), (66:32:1:1).
Sostanze ausiliarie
Olio di colza raffinato, gelatina, glicerolo all'85% (E 422), sorbitolo liquido (non cristallizzabile) (E 420), ipromellosa acetato succinato, trietile citrato (E 1505), sodio laurilsolfato, talco, destrina, ammonio glicirrizinato.
Numero dell'omologazione
62423 (Swissmedic)
Dove è ottenibile GeloMyrtol 300 mg? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 e 50 capsule molli gastroresistenti.
Titolare dell'omologazione
Alpinamed AG, Roggwil TG (Domicilio: 9306 Freidorf)
Fabbricante
G. Pohl-Boskamp GmbH & Co. GK, D-25551 Hohenlockstedt
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).