Spirig HC cpr pell 240 mg blist 90 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Ginkgo Spirig HC Filmtabl 240 mg 90 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Ginkgo Spirig HC®, compresse film-rivestite
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Ginkgo Spirig HC e quando si usa?
Ginkgo Spirig HC contiene un estratto secco di foglie di ginkgo (ginkgo biloba L.).
Dopo un esame medico, questo medicamento viene usato per il trattamento sintomatico del calo di rendimento mentale (per esempio disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione).
Dopo un esame medico, Ginkgo Spirig HC può essere utilizzato come trattamento complementare in caso di esaurimento degli esercizi di deambulazione nei casi di claudicatio intermittens (zoppicamento intermittente), continuando comunque gli esercizi di deambulazione. Questo disturbo si manifesta con dolori ai polpacci quando si cammina ed è causato da un'irrorazione sanguigna insufficiente degli arti inferiori.
Ginkgo Spirig HC può essere impiegato in caso di vertigine di origine non chiara.
Ginkgo Spirig HC può essere impiegato nel trattamento di sostegno degli acufeni (tinnito).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Prima di iniziare il trattamento con le compresse Ginkgo Spirig HC, bisogna chiarire se i sintomi della malattia non siano dovuti a una malattia di base che necessita un trattamento specifico.
Se i disturbi non diminuiscono nell'arco di 3 mesi, chieda consiglio al suo medico.
Quando non si può usare Ginkgo Spirig HC e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Ginkgo Spirig HC non deve essere utilizzato in caso di nota ipersensibilità ai prodotti a base di ginkgo biloba o a uno dei componenti del medicamento (vedi «Che cosa contiene Ginkgo Spirig HC»). L'uso di questo medicamento non è stato studiato nei bambini o negli adolescenti. Perciò non deve essere somministrato ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni.
Sono stati rilevati casi isolati di emorragia (senza che il rapporto di causalità con l'assunzione di preparati a base di ginkgo sia stato finora completamente dimostrato). Dato che non si può escludere un aumento del rischio di emorragia, Ginkgo Spirig HC non dev'essere assunto in gravidanza.
Non si può escludere l'interazione con determinati medicamenti; si rivolga al suo medico prima di prendere Ginkgo Spirig HC se:
- assume farmaci inibitori della coagulazione del sangue quali ad esempio fenprocumone, warfarina, clopidogrel, acido acetilsalicilico (Aspirina) e altri antidolorifici o antireumatici non steroidei, i cosiddetti antinfiammatori non steroidei
- assume calcio-antagonisti (es. nifedipina)
- assume medicamenti per il trattamento delle malattie epilettiche o dei disturbi convulsivi
- assume medicamenti (Efavirenz) per il trattamento di un'infezione da HIV
Deve pure consultare o informare il medico della somministrazione del preparato prima di un intervento chirurgico.
Questo medicamento contiene lattosio e glucosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa film-rivestita, cioè è sostanzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Ginkgo Spirig HC durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza Ginkgo Spirig HC non dev'essere assunto.
Non è noto se i prodotti di degradazione di Ginkgo Spirig HC passino al latte materno. Non si può escludere un rischio per i neonati/i lattanti. Per mancanza di dati non si raccomanda l'assunzione di ginkgo biloba durante l'allattamento.
Come usare Ginkgo Spirig HC?
Adulti
Prendere 1 compressa film-rivestita 1× al giorno o 2 mezze compresse film-rivestite 1× al giorno, salvo diversa prescrizione medica. Le compresse sono divisibili per facilitarne l'assunzione.
Inghiottire la compressa film-rivestita senza masticarla, con un liquido. L'assunzione delle compresse può avvenire indipendentemente dai pasti. Si consiglia un'assunzione prolungata nel tempo. Un uso a lungo termine dovrebbe comunque essere preventivamente discusso con il medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Ginkgo Spirig HC?
In seguito all'assunzione di Ginkgo Spirig HC possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Con l'assunzione di medicamenti contenenti ginkgo possono talvolta verificarsi vertigini, mal di testa, disturbi gastrointestinali, nausea, vomito, diarrea o reazioni allergiche della pelle (arrossamento, gonfiore cutaneo, prurito).
Casi isolati di emorragia sono stati notati specialmente durante un trattamento di lunga durata. Per un eventuale rischio di emorragia si veda la rubrica «Quando non si può usare Ginkgo Spirig HC e quando la sua somministrazione richiede prudenza?».
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento
Non conservare a temperature superiori a 25 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Altre indicazioni
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Ginkgo Spirig HC?
1 compressa film-rivestita contiene:
Principi attivi
240 mg estratto secco raffinato, quantificato di foglie di ginkgo (Ginkgo biloba L., folium), corrispondente a 52,8-64,8 mg di flavonglicosidi, 6,24-7,68 mg di bilobalide e 6,72–8,16 mg di ginkgolide A, B e C, DEV 35-67:1, mezzo di estrazione: acetone 60% (m/m).
Sostanze ausiliarie
Nucleo delle compresse: lattosio, cellulosa microcristallina, acido citrico, talco, glucosio liquido nebulizzato essiccato, olio di ricino idrogenato, silice idrofobica colloidale, magnesio stearato.
Pellicola di rivestimento della compressa: butile metacrilato copolimero basico, talco, ossido di ferro (III) (E172), acido stearico, sodio laurilsolfato (E487), saccarina sodica, vanillina.
Numero dell'omologazione
68362 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Ginkgo Spirig HC? Quali confezioni sono disponibili?
Ginkgo Spirig HC è disponibile in farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30, 60, 90 e 120 compresse film-rivestite (con linea di rottura).
Titolare dell'omologazione
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).