Hepa-S caps blist 50 pce
Ref. 1811338
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Hepa-S®
Medicamento fitoterapeutico
Che cos’è l’Hepa-S e quando si usa?
L’Hepa-S è un medicamento vegetale a base di estratto di foglie di carciofo. L’estratto di foglie di carciofo facilita la formazione della bile e ha un influsso favorevole sull’escrezione della bile dal fegato. In tal modo l’Hepa-S favorisce la digestione, in particolar modo la digestione dei grassi. L’Hepa-S si usa in caso di disturbi digestivi non specifici quali senso di pesantezza allo stomaco, eruttazioni, meteorismo, specialmente in seguito a disturbi della digestione dei grassi.
Quando non si può usare l’Hepa-S e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
In presenza di gravi malattie degli organi della digestione l’Hepa-S si può prendere solo su prescrizione medica. La prudenza si impone in caso di ipersensitività nota ai carciofi o altre composite. I disturbi digestivi nei bambini di meno di 12 anni vengono controllati dal medico. Perciò il medicamento non deve essere amministrato senza avviso del medico. Non amministrare in caso di ipersensitività a uno dei eccipienti (coloranti). Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se soffre di altre malattie, se soffre di allergie, o se assume o applica esternamente (in caso di medicamenti per uso esterno) altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa).
Si può usare l’Hepa-S durante la gravidanza o l’allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l’allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come usare l’Hepa-S?
Salvo diversa prescrizione, la posologia per gli adulti è di 1–2 capsule 3 volte al giorno da ingerire senza masticarle durante i pasti con un po’ di liquido. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.
Quali effetti collaterali può avere l’Hepa-S?
Prendendo l’Hepa-S conformemente alle prescrizioni fino ad ora non è stato osservato alcun effetto collaterale.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare i medicamenti fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «Exp.» sulla confezione. Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene l’Hepa-S?
Una capsula contiene 320 mg di estratto di foglie di carciofo (Rapporto droga-estratto 4-6:1; solvente per l’estrazione: acqua). Questo preparato contiene i coloranti giallo di chinolina (E104) e indigotina (E132) ed altri eccipienti.
Numero dell'omologazione
53355 (Swissmedic).
Dov’è ottenibile l’Hepa-S? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica. Confezioni da 50 e 100 capsule.
Titolare dell’omologazione
OM Pharma Suisse SA, Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel aprile 2006 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).