Humatin caps 250 mg bte 16 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Humatin®

Pfizer AG

Che cos'è Humatin e quando si usa?

Humatin si assume per ridurre il numero dei batteri intestinali. In questo modo, in presenza di determinate gravi malattie del fegato, il fegato viene protetto da tossine batteriche provenienti dall'intestino. Humatin è efficace contro le amebe e contro le infestazioni da vermi solitari («cestodi»). Inoltre, può essere usato prima di determinate operazioni per ridurre il numero dei batteri intestinali. Humatin non viene praticamente assorbito nell'organismo dall'intestino.

Su prescrizione medica.

Quando non si può usare Humatin?

Humatin non può essere assunto in caso di:

  • Ipersensibilità a paromomicina solfato, agli antibiotici aminoglicosidici o a una delle sostanze ausiliarie.
  • Tifo o altre malattie da Salmonella non limitate all'intestino.
  • Malattie da amebe non limitate all'intestino.
  • Gravi disturbi della funzionalità renale.
  • Miastenia grave.
  • Stitichezza e occlusione intestinale.
  • Gravidanza e allattamento.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Humatin?

Humatin deve essere utilizzato con cautela se soffre di ulcera gastrica o intestinale, di una malattia renale che riduce la funzionalità renale o se assume in concomitanza la digossina, un medicamento per il cuore. In caso di assunzione a lungo termine (specialmente in presenza di disturbi della funzionalità renale) è importante che lei si sottoponga regolarmente ai controlli delle feci, dell'udito o della funzionalità renale prescritti dal medico.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!

Si può usare Humatin durante la gravidanza o l'allattamento?

Non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche su Humatin. Humatin non deve essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.

Come usare Humatin?

Salvo diversa prescrizione, assuma la dose giornaliera suddivisa in diverse dosi singole, a intervalli di 6-8 ore, con del liquido.

Gravi malattie del fegato (precoma, coma epatico)

La dose necessaria è stabilita dal suo medico in base al suo peso corporeo. Generalmente è di 35-75 mg per kg di peso corporeo al giorno. La durata della terapia e di 2-6 giorni. In caso di malattia del fegato in fase avanzata, per la profilassi di malattie concomitanti del cervello (encefalopatia), la posologia è di 3-6 capsule rigide al giorno. Il suo medico le comunicherà la posologia esatta e la durata della terapia.

Riduzione del numero dei batteri intestinali prima di un'operazione

In ciascuno dei due giorni precedenti l'operazione programmata, si raccomanda di assumere 16 capsule rigide al giorno, distribuite nel corso della giornata. Il suo medico le darà istruzioni precise in merito alla posologia.

Infestazione da cestodi

Con un peso corporeo inferiore a 50 kg, la dose è di 3 capsule rigide ogni 10 kg di peso corporeo, con un peso corporeo superiore a 50 kg si devono assumere complessivamente 16 capsule rigide. Assuma le capsule rigide nell'arco di un'ora, con un po' di liquido.

Infestazione da amebe

A seconda della forma e dell'entità della malattia, la dose giornaliera raccomandata è di 1-4 capsule rigide ogni 10 kg di peso corporeo per almeno 5 giorni (fino a 10 giorni). Si raccomanda di suddividere la dose giornaliera in tre assunzioni in corrispondenza dei pasti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Humatin?

Con l'assunzione di Humatin possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Con un dosaggio elevato può spesso manifestarsi diarrea. In caso di diarrea grave e persistente durante o dopo il trattamento, deve consultare immediatamente il medico. Non cerchi di curarla da sé, ad es. con preparati antiperistaltici (medicamenti contro la diarrea).

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1'000)

Raramente o non comunemente possono manifestarsi disturbi nel tratto gastrointestinale come inappetenza, nausea, vomito, dolore allo stomaco o crampi addominali.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Raramente possono verificarsi reazioni allergiche (eruzione cutanea, orticaria). Se si manifestano reazioni allergiche, deve interrompere immediatamente il trattamento e consultare un medico.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Molto raramente è stata riportata un'infiammazione del pancreas.

Molto raramente è stata osservata la presenza di sangue nelle urine.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

In caso di uso prolungato sussiste il rischio di infezione da patogeni resistenti (ad es. infezione da lieviti o funghi).

Possono manifestarsi uno scarso assorbimento (malassorbimento) di zucchero nonché disturbi del metabolismo lipidico.

Sono stati osservati mal di testa e vertigini.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale e tenere fuori dalla portata dei bambini.

Tenere ben chiuso il contenitore.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Humatin?

Le capsule rigide di Humatin contengono una polvere da bianca a color crema/giallo chiaro in una capsula con cappuccio marrone, corpo giallo e con impresso «Parke-Davis» in bianco.

Principi attivi

1 capsula rigida contiene: 250 mg di paromomicina sotto forma di paromomicina solfato.

Sostanze ausiliarie

Silice colloidale anidra, magnesio stearato, titanio diossido, ossido di ferro giallo, ossido di ferro nero, ossido di ferro rosso, gelatina, gomma lacca, glicole propilenico (E 1520), simeticone.

Numero dell'omologazione

25229 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Humatin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezioni con capsule rigide da 250 mg: 16.

Titolare dell'omologazione

Pfizer AG, Zürich.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

PIL V007