Magnesiocard cpr eff 7.5 mmol sach 20 pce
Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Magnesiocard® 7.5 Compresse effervescenti
Che cos'è Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Magnesiocard contiene come principio attivo magnesio aspartato cloridrato triidrato ed è prescritto per il trattamento della carenza di magnesio, che può verificarsi, ad esempio, in casi di malnutrizione, terapia con agenti disidratanti o altri farmaci (ved. «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?»), diarrea, abuso di alcol ecc. Inoltre, Magnesiocard è utilizzato per coprire un elevato fabbisogno nello sport agonistico e durante la gravidanza, soprattutto per prevenire l'aborto precoce, così come nel trattamento del travaglio prematuro, dell'ipertensione indotta dalla gravidanza o dell'ipertensione gravidica; inoltre per alcune aritmie cardiache e per l'ipereccitabilità neuromuscolare; Magnesiocard può essere utilizzato in caso di crampi notturni ai polpacci.
Magnesiocard è disponibile in diversi dosaggi e sotto forma di compresse rivestite con film, granulato per la preparazione di una soluzione da bere e come compresse effervescenti.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento contiene meno di 0.1 g di carboidrati digeribili per singola dose ed è adatto per i diabetici (v. anche «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?»).
Quando non si può assumere Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?
Non utilizzare Magnesiocard in caso di grave disfunzione renale e di disidratazione corporea. In questi casi il suo medico dovrà sorvegliare il tasso serico del magnesio.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?
È richiesta cautela in caso di funzionalità renale lievemente a moderatamente ridotta. Determinati antibiotici (tetracicline) devono essere assunti 2-3 ore prima o dopo Magnesiocard per evitare che l'interferenza reciproca pregiudichi l'assorbimento nel sangue.
Determinati medicamenti accelerano l'escrezione o inibiscono l'assorbimento del magnesio e possono causare quindi una carenza di magnesio. Pertanto potrebbe essere necessaria una dose di magnesio aggiuntiva se Magnesiocard viene assunto in associazione ai seguenti medicamenti:
- medicamenti diuretici
- gastroprotettori (come omeprazolo e pantoprazolo),
- determinati medicamenti antitumorali (come derivati del platino, cetuximab ed erlotinib)
- determinati medicamenti contro le infezioni batteriche e micotiche (come amfotericina B e pentamidina) e antivirali (foscarnet),
- medicamenti immunosoppressori (come ciclosporina, sirolimus).
Magnesiocard 7.5 contiene 12.5 mg di aspartame (E 951) per compressa effervescente. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannosa se è affetto da fenilchetonuria (PKU), una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Magnesiocard 7.5 contiene 2.6 mmol (corrisponde a 100 mg) di potassio per compressa effervescente. Da tenere in considerazione in pazienti con ridotta funzionalità renale o in pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di potassio.
Magnesiocard 7.5 contiene 138 mg di sodio (componente principale del sale da cucina) per compressa effervescente. Questo equivale a 6,9% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.
Magnesiocard 7.5 contiene nell'aroma 1.36 mg di saccarosio (= zucchero; v. anche «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento») per compressa effervescente. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio/galattosio o da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi non devono assumere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti durante la gravidanza o l'allattamento?
Sì.
Come usare Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?
Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia usuale di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti è la seguente:
Adulti e adolescenti a partire da 15 anni: 1 compressa effervescente 2 volte al giorno da sciogliere in un bicchiere d'acqua e bere.
Magnesiocard deve essere assunto prima dei pasti per favorire l'assorbimento del magnesio nella circolazione sanguigna nel tratto gastrointestinale.
Magnesiocard può essere assunto contemporaneamente ai preparati a base di ferro.
L'impiego e la sicurezza di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti nei bambini e negli adolescenti sotto i 15 anni non sono stati ancora testati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?
L'assunzione di Magnesiocard può causare i seguenti effetti collaterali:
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000): la comparsa di diarrea e feci molli non deve destare preoccupazione.
Può essere dovuta a una terapia a base di magnesio ad alto dosaggio. In caso di diarrea fastidiosa, ridurre la dose giornaliera.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Se dovesse essere in possesso di Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti scadute, le riporti nella sua farmacia perché vengano distrutte.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti?
1 compressa effervescente contiene:
Principi attivi
1.844 g di magnesio aspartato cloridrato triidrato, corrispondenti a 7.5 mmol di magnesio o 182.3 mg di magnesio.
Sostanze ausiliarie
Acido citrico, bicarbonato di sodio, carbonato di sodio, bicarbonato di potassio, acesulfame potassico, aspartame (E 951), macrogol 6000, silice altamente dispersibile, saccarosio, aroma di limone.
Numero dell'omologazione
51'458 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti? Quali confezioni sono disponibili?
Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti si trova in farmacia, soltanto su presentazione di prescrizione medica.
Magnesiocard 7.5 Compresse effervescenti: confezioni da 20 e 60.
Titolare dell'omologazione
Biomed AG, CH-8600 Dübendorf.
Fabbricante
Verla-Pharm Arzneimittel GmbH, DE-82327 Tutzing.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).