Malarone Junior cpr pell 62.5/25 mg blist 12 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Malarone/Malarone Junior
Che cos'è Malarone/Malarone Junior e quando si usa?
Malarone/Malarone Junior è un medicinale per la prevenzione (profilassi) e la cura della Malaria tropica, causata dal patogeno Plasmodium falciparum.
Atovaquone e proguanile, i due principi attivi contenuti nel Malarone/Malarone Junior, uccidono i patogeni della malaria nel sangue.
La malaria è una malattia infettiva molto comune nei climi tropici e sub-tropici. L'infezione da parte del patogeno della malaria avviene mediante la puntura di una zanzara anofele infetta. Una settimana o più dopo la puntura della zanzara si osservano febbre, brividi, cefalea e dolori articolari. Questi sintomi possono facilmente essere confusi con quelli di una normale influenza.
A volte possono passare intere settimane o addirittura mesi prima dell'insorgenza dei primi sintomi della malattia. È pertanto consigliabile informare il medico in occasione della comparsa di febbre o di sintomi di tipo influenzale dopo il ritorno da una regione malarica.
Malarone/Malarone Junior può essere assunto solo dietro prescrizione del medico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
La protezione migliore contro la malaria consiste nell'evitare le punture delle zanzare. Le zanzare anofele colpiscono principalmente dopo l'inizio del tramonto e prima dell'alba. È pertanto consigliabile impiegare durante tale periodo dei prodotti per proteggersi dalle zanzare, indossare indumenti che coprono la pelle e utilizzare una zanzariera se si dorme in ambienti non protetti dalle zanzare.
Occorre tenere presente che Malarone/Malarone Junior non può essere impiegato sconsideratamente contro tutti i patogeni della malaria e in ogni regione malarica.
Malarone/Malarone Junior non va mai impiegato di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie, né in occasione di viaggi successivi in una regione in cui è diffusa la malaria; esso non deve inoltre essere passato ad altre persone.
Quando non si può assumere Malarone/Malarone Junior?
In caso di ipersensibilità nota o presunta nei confronti di atovaquone o proguanile, i due principi attivi di Malarone/Malarone Junior, o nei confronti di un altro ingrediente del preparato, non è possibile assumere Malarone/Malarone Junior.
In presenza di gravi disturbi della funzione renale non è possibile assumere Malarone/Malarone Junior per la prevenzione contro la malaria.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Malarone/Malarone Junior?
In caso di diarrea o vomito molto forti è possibile che l'efficacia del medicinale risulti diminuita. Occorre pertanto informare il proprio medico dell'eventuale presenza di diarrea e/o vomito, anche quando essi si verificano improvvisamente durante l'assunzione del medicinale.
Malarone/Malarone Junior non deve essere assunto contemporaneamente ad altri preparati contenenti rifampicina, rifabutina, tetracicline o metoclopramide, poiché queste combinazioni possono comportare un abbassamento dell'efficacia di Malarone/Malarone Junior.
Per lo stesso motivo va evitata l'assunzione contemporanea di paracetamolo, benzodiazepine (sonniferi), oppiacei, alcuni antibiotici (cefalosporine), aciclovir e indinavir (antivirali) o lassativi.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. A causa dei possibili effetti collaterali (ad esempio nausea), si consiglia di usare prudenza nel traffico stradale e nell'uso di macchine, almeno all'inizio della terapia.
Malarone e Malarone Junior contengono meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compresse rivestite, cioè sono essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffra di altre malattie, in particolare disturbi della funzione renale,
- soffra di allergie,
- assuma warfarin o altri anticoagulanti (fluidificantie del sangue, ad esempio fenprocumone, acenocumarolo) o
- assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Malarone/Malarone Junior durante la gravidanza o l'allattamento?
Dal momento che non esistono ancora studi sugli effetti di Malarone/Malarone Junior durante la gravidanza, occorre consultarsi con il proprio medico prima di assumere il farmaco in caso di gravidanza accertata o desiderata.
Dato che le sostanze contenute in Malarone/Malarone Junior vengono escrete in piccola quantità nel latte materno, è bene non allattare durante l'assunzione del farmaco.
Come usare Malarone/Malarone Junior?
Si raccomanda di assumere le compresse rivestite di Malarone/Malarone Junior sempre alla stessa ora, insieme a un pasto completo o per lo meno con un bicchiere di latte.
Le compresse rivestite vanno inghiottite intere, con un sorso di liquido. Se si incontrano difficoltà nella somministrazione a bambini piccoli, le compresse possono essere schiacciate e mescolate col cibo o con una bevanda al latte immediatamente prima della somministrazione, badando che il bambino inghiotta tutta la dose prevista.
Prevenzione della malaria (profilassi)
Adulti (peso corporeo superiore a 40 kg): 1 x al giorno 1 compressa rivestita di Malarone.
Bambini (peso corporeo 11 - 40 kg):
Peso corporeo 11 - 20 kg: 1 x al giorno 1 compressa rivestita di Malarone Junior.
Peso corporeo 21 - 30 kg: 1 x al giorno 2 compresse rivestite di Malarone Junior in un'unica dose.
Peso corporeo 31 - 40 kg: 1 x al giorno 3 compresse rivestite di Malarone Junior in un'unica dose.
Peso corporeo superiore a 40 kg: 1 x al giorno 1 compressa rivestita di Malarone (stesso schema posologico valido per gli adulti).
L'assunzione di Malarone/Malarone Junior deve essere iniziata 1-2 giorni prima dell'arrivo nel paese di destinazione e continuata quotidianamente senza interruzione fino a 7 giorni dopo il rientro dal paese visitato.
In caso di vomito entro un'ora dall'assunzione delle compresse rivestite occorre assumere nuovamente un'intera dose giornaliera. Le dosi giornaliere successive vanno poi assunte all'ora consueta.
Qualora compaia un attacco di diarrea, è bene proseguire con il normale schema posologico ed adottare misure di protezione personale (prodotti repellenti per gli insetti, zanzariera sopra il letto, ecc., vedi anche la sezione «Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?»).
Trattamento della malaria
Adulti e bambini di peso corporeo superiore a 40 kg: 1 x al giorno 4 compresse rivestite di Malarone per 3 giorni consecutivi.
Bambini con peso corporeo 5 - 8 kg: 1 x al giorno 2 compresse rivestite di Malarone Junior per 3 giorni consecutivi.
Bambini con peso corporeo 9 - 10 kg: 1 x al giorno 3 compresse rivestite di Malarone Junior per 3 giorni consecutivi.
Bambini con peso corporeo 11 - 20 kg: 1 x al giorno 1 compressa rivestita di Malarone per 3 giorni consecutivi.
Bambini con peso corporeo 21 - 30 kg: 1 x al giorno 2 compresse rivestite di Malarone per 3 giorni consecutivi.
Bambini con peso corporeo 31 - 40 kg: 1 x al giorno 3 compresse rivestite di Malarone per 3 giorni consecutivi.
Nel caso si manifestassero diarrea e/o vomito durante il trattamento della malaria, è opportuno rivolgersi al più presto possibile a un medico, in quanto tali eventi potrebbero ridurre l'efficacia del farmaco e rendere eventualmente necessaria l'istituzione di una terapia diversa.
Nel caso in cui si verificasse un episodio di vomito entro un'ora dall'assunzione delle compresse rivestite, assumere nuovamente l'intera dose giornaliera. Le dosi successive andranno poi assunte all'ora consueta.
In presenza di diarrea proseguire con il normale schema posologico.
Se il suo medico o il suo farmacista le hanno prescritto Malarone/Malarone Junior prima della sua partenza per una regione malarica, consigliandole di assumere il farmaco alla comparsa dei primi sintomi di malaria, quali febbre, brividi ed eventualmente cefalea e dolori articolari, si attenga alle seguenti raccomandazioni:
- Porti sempre con sé (in aereo, nelle gite, ecc.) Malarone/Malarone Junior.
- Alla comparsa dei primi sintomi, cominci subito la terapia.
- Deve iniziare l'automedicazione soltanto se le è impossibile contattare un medico e se si trova già da almeno 8 giorni in una zona malarica.
- Dopo l'inizio della terapia dovrà consultare al più presto un medico che possa accertare se lei soffre di malaria o di un'altra malattia ed eventualmente avviare misure terapeutiche supplementari.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Malarone/Malarone Junior?
Con l'assunzione di Malarone/Malarone Junior possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.
Effetti collaterali molto comuni: cefalea, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea.
Effetti collaterali comuni: eruzione cutanea, inappetenza, disturbi del sonno, vertigini, febbre, tosse.
Inoltre Malarone/Malarone Junior può provocare alterazioni del tasso ematico di determinati valori rispetto alla norma. Spesso si sono osservati i seguenti effetti collaterali: riduzione del numero dei globuli rossi (anemia) che può causare stanchezza, cefalea e dispnea; riduzione del numero dei globuli bianchi, ridotti livelli di sodio nel sangue, aumento degli enzimi epatici. Qualora per un motivo qualsiasi dovesse sottoporsi a un esame del sangue, dovrà informare il personale medico specializzato dell'assunzione di Malarone/Malarone Junior, perché l'assunzione del preparato potrebbe influire sui risultati dell'esame.
Effetti collaterali non comuni: orticaria, gonfiore ed arrossamento della bocca, caduta di capelli, aumento delle amilasi, gli enzimi prodotti dal pancreas.
Effetti collaterali rari: vedere o sentire cose che in realtà non esistono (allucinazioni/illusioni dei sensi).
Altri effetti collaterali: infiammazione al fegato (epatite), colorazione gialla della pelle o degli occhi (ittero), infiammazioni ed afte nella cavità orale, riduzione del numero delle piastrine in pazienti affetti da grave disfunzione renale.
Possono verificarsi reazioni di ipersensibilità. Qualora comparissero difficoltà respiratorie, sensazioni di oppressione o dolori al petto, gonfiori del viso, delle labbra, delle palpebre o delle estremità, eruzione cutanea con formazione di bollicine note come lesioni a coccarda (punto scuro al centro circondato da una zona più chiara con un anello esterno scuro, eritema multiforme), eruzione cutanea estesa con formazione di bollicine e squamatura della pelle che si manifesta in particolare nelle regioni della bocca, del naso, degli occhi e degli organi genitali (sindrome di Stevens-Johnson), infiammazione dei vasi sanguigni (l'infiammazione, detta vasculite, può manifestarsi con eruzione di papule puntiformi di color rosso-viola sulla pelle ma anche in altre regioni del corpo), eruzione cutanea e orticaria, informi immediatamente il medico e prosegua l'assunzione di Malarone/Malarone Junior soltanto dietro sue espresse indicazioni.
Se osservasse qualsiasi altro segno insolito di malattia che potrebbe a suo avviso dipendere dall'assunzione di Malarone/Malarone Junior, è opportuno che informi il suo medico o il suo farmacista.
Se si sente malato nonostante il trattamento, e in particolare se ricompare la febbre una volta terminata la terapia antimalarica, si rivolga subito a un medico, precisando in quali luoghi ha soggiornato e quali medicinali ha assunto.
La stessa precauzione dovrà essere osservata nel caso in cui, durante o dopo l'assunzione preventiva del farmaco, si manifestassero improvvisamente febbre o sintomi simili all'influenza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni di stoccaggio
Malarone/Malarone Junior non deve essere conservato a temperature superiori a 30 °C e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Alla luce dei possibili effetti indesiderati (ad es. nausea), si raccomanda di usare prudenza nel traffico stradale e nell'uso di macchine, almeno all'inizio dell'assunzione di Malarone/Malarone Junior.
Il suo medico o il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Malarone/Malarone Junior?
Principi attivi
Malarone/Malarone Junior contiene come principi attivi atovaquone e proguanile cloridrato.
1 compressa rivestita di Malarone contiene 250 mg di atovaquone e 100 mg di proguanile cloridrato.
1 compressa rivestita di Malarone Junior contiene 62,5 mg di atovaquone e 25 mg di proguanile cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Idrossipropilcellulosa a bassa sostituzione, cellulosa microcristallina, povidone K30, carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato, polossamero 188, ipromellosio, biossido di titanio (E 171), ossido di ferro rosso (E 172), macrogol 400, polietilenglicole 8000.
Numero dell'omologazione
54'150 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Malarone/Malarone Junior? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Malarone: confezioni da 12 compresse rivestite.
Malarone Junior: confezioni da 12 compresse rivestite.
Titolare dell'omologazione
GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).