Norvir cpr pell 100 mg bte 30 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Norvir®

AbbVie AG

Che cos'è Norvir e quando si usa?

Norvir è un inibitore dell'enzima proteasi del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e contribuisce al controllo dell'infezione da HIV tramite l'inibizione o il disturbo dell'enzima proteasi necessario al virus HIV per trasportare l'infezione a nuove cellule.

Il suo medico le ha prescritto Norvir per tenere sotto controllo l'infezione da HIV. Norvir consente di rallentare la diffusione dell'infezione all'interno del corpo.

Norvir può essere impiegato insieme ad alcuni altri medicamenti contro l'infezione da HIV. Sono a disposizione informazioni soltanto limitate sull'uso di Norvir insieme ad altri medicamenti. Il suo medico deciderà quali medicamenti siano più indicati nel suo caso.

Norvir può essere usato solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Con Norvir non viene ridotto il rischio di trasmettere l'infezione da HIV ad altre persone attraverso rapporti sessuali o sangue contaminato.

Pertanto, le raccomandazioni riguardanti il «safer sex» restano valide.

Per ritardare il più possibile la comparsa di una resistenza al medicamento, Norvir deve essere preso osservando le modalità prescritte.

Quando non si può assumere Norvir?

Non deve assumere Norvir

  • se è ipersensibile (allergico) al ritonavir o ad uno degli ulteriori componenti di Norvir.
  • se ha una grave malattia del fegato.
  • se sta assumendo medicamenti contenenti uno dei seguenti principi attivi:
    • apalutamide (per il trattamento del carcinoma prostatico);
    • amiodarone, dronedarone, flecainide, propafenone (per la terapia di disturbi del ritmo cardiaco);
    • lomitapide (per ridurre il livello di colesterolo nel sangue);
    • colchicina in pazienti con problemi renali o al fegato
    • di-idroergotamina, ergotamina e altri derivati (per il trattamento di emicranie);
    • clorazepato, diazepam, flurazepam, midazolam oppure triazolam (per il trattamento di attacchi di panico e/o di disturbi del sonno);
    • quetiapina (per il trattamento della schizofrenia, della depressione unipolare e del disturbo bipolare);
    • acido fusidico (un antibiotico);
    • clozapina, lurasidone (per la terapia della schizofrenia);
    • neratinib (per il trattamento del carcinoma mammario);
    • petidina, piroxicam (per la terapia del dolore);
    • rifabutina (per la profilassi/terapia di alcune infezioni);
    • simvastatina (utilizzata per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue);
    • avanafil, vardenafil (per il trattamento della disfunzione erettile);
    • sildenafil (per il trattamento di ipertensione arteriosa polmonare, una malattia polmonare). I pazienti che non soffrono di questa malattia possono utilizzare sildenafil per il trattamento della disfunzione erettile soltanto dopo aver consultato il medico (vedi rubrica «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Norvir?»);
    • alfuzosina (utilizzata per trattare i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna);
    • rifampicina co-somministrata con saquinavir (per il trattamento delle infezioni da tubercolosi nei soggetti affetti da HIV);
    • voriconazolo (utilizzato per trattare le infezioni fungine);
    • salmeterolo (per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie);
    • astemizolo, terfenadina (per il trattamento delle allergie);
    • ranolazina (per il trattamento del dolore cronico al petto (angina)).

Se sta assumendo uno dei medicamenti appena indicati, inviti il suo medico a sostituirli con altri tipi di medicamenti durante il trattamento con Norvir. Spesso vi sono altri medicamenti sostitutivi.

I pazienti trattati con Norvir non devono fare uso di medicamenti a base di iperico (Hypericum perforatum), visto che tale sostanza interferisce con l'efficacia di Norvir.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Norvir?

Durante l'assunzione di Norvir è richiesta particolare prudenza,

  • visto che Norvir può interagire con altri medicamenti e tale interazione può provocare possibilmente conseguenze a livello clinico. Soltanto dopo aver consultato un medico impiegare Norvir in contemporanea con i seguenti principi attivi: principi attivi per il trattamento della disfunzione erettile (sildenafil, tadalafil), riociguat, principi attivi che influiscono sul sistema immunitario (p.es. ciclosporina, tacrolimus), antibiotici di tipo macrolide (p.es. eritromicina, claritromicina), diversi steroidi (p.es. desametasone, prednisolone, triamcinolone, etinilestradiolo), altri inibitori della proteasi dell'HIV (p.es. tipranavir), antistaminici non sedativi (p.es. loratadina), buspirone, diversi medicamenti per il cuore (come p.es. calcio-antagonisti, digossina), diversi anti-depressivi triciclici (p.es. desipramina, imipramina, amitriptilina, nortriptilina), altri anti-depressivi (p.es. fluoxetina, paroxetina, sertralina, trazodone), neurolettici (p.es. aloperidolo, risperidone, tioridazina), antimicotici (p.es. ketoconazolo, itraconazolo), sostanze con effetti simili a quelli della morfina (p.es. metadone, fentanil), sedativi (p.es. alprazolam), inibitori della HMG-CoA-reduttasi (p.es. atorvastatina, rosuvastatina), fluticasone, budesonide, carbamazepina, warfarin, vorapaxar, tolbutamide, teofillina, anfetamina o i suoi derivati, maraviroc, glecaprevir/pibrentasvir (per il trattamento dell'epatite C), rivaroxaban, raltegravir, simeprevir, delamanid, bedaquilina, abemaciclib (per il trattamento del carcinoma mammario), afatinib, ceritinib, venetoclax, ibrutinib, levotiroxina, elagolix (per il trattamento del dolore da moderato a severo correlato con l'endometriosi), encorafenib (per il trattamento del carcinoma della pelle), fostamatinib (per il trattamento di una bassa conta piastrinica), ivosidenib (per il trattamento di una forma di leucemia), colchicina in quanto Norvir può aumentare i livelli di questo medicinale nel sangue. Non deve prendere Norvir con colchicina nel caso in cui soffra di problemi renali o di fegato (vedi anche «Quando non si può assumere Norvir?».
  • visto che Norvir non consente di guarire da un'infezione da HIV o dall'AIDS. I pazienti che assumono Norvir continuano ad essere esposti al rischio di infezioni o di altre malattie associate all'HIV o all'AIDS. Per questo motivo è importante che i pazienti rimangano sotto controllo medico anche durante il periodo di assunzione di Norvir. Norvir non riduce in rischio di trasmissione del virus HIV per contatto sessuale o tramite sangue infetto. Pertanto occorre prendere sempre misure preventive idonee.

Consulti il medico se soffre o ha sofferto di una malattia del fegato. I pazienti affetti da epatite B o C cronica che vengono trattati in contemporanea con una terapia anti-retrovirale sono esposti a un maggiore pericolo di gravi effetti indesiderati, potenzialmente letali, a carico del fegato e possono quindi necessitare di test del sangue per il controllo della funzionalità epatica.

Informi il suo medico se sta assumendo contraccettivi per prevenire una gravidanza. Il medico potrà aiutarla a scegliere il metodo contraccettivo più idoneo.

Nel caso di comparsa di qualsiasi sintomo di infezione, informi immediatamente il suo medico curante. In alcuni pazienti con infezione da HIV avanzata (AIDS) con storia di infezioni opportunistiche, subito dopo I'inizio del trattamento anti-HIV potrebbe verificarsi la comparsa di segni e sintomi di infiammazione dovuta ad infezioni pregresse. Si ritiene che tali sintomi siano attribuibili a un miglioramento della risposta immunitaria dell'organismo, che consente all'organismo di combattere le infezioni che possono essere già presenti senza sintomi conclamati.

Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita, cioè essenzialmente «senza sodio».

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Questo vale soprattutto se si assumono contemporaneamente altri medicamenti.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Norvir durante la gravidanza o l'allattamento?

Le donne in stato di gravidanza o in allattamento possono assumere Norvir soltanto se espressamente prescritto dal medico. Informi immediatamente il suo medico se è in stato di gravidanza certa o presunta oppure se sta allattando. Norvir può passare nel latte materno. Le donne con infezione da HIV non devono allattare per evitare la possibilità di trasmettere l'infezione ai bambini.

Come usare Norvir?

Anche se nota un miglioramento delle sue condizioni, il trattamento con Norvir può essere sospeso solo dopo aver consultato il medico.

Se Norvir viene assunto come prescritto dal medico, sussistono le condizioni ideali per ritardare lo sviluppo di una resistenza al medicamento.

Norvir deve sempre essere preso seguendo scrupolosamente le prescrizioni del medico. Di solito Norvir viene preso due volte al giorno.

Il suo medico può decidere di prescriverle dosi ridotte di Norvir (solitamente 1 o 2 compresse rivestite una o due volte al giorno) per rafforzare gli effetti di ulteriori medicamenti anti-HIV.

Il suo medico la informerà sul relativo dosaggio.

Preferibilmente assumere Norvir insieme ai pasti.

Come tutti i farmaci anti-HIV, Norvir, per poter tenere sotto controllo l'infezione da HIV, deve essere preso tutti i giorni, anche nel caso lei si senta meglio. Se, a causa di qualche effetto collaterale, non può prendere Norvir nel modo prescritto, ne informi immediatamente il suo medico. Nel caso di diarrea persistente per un lungo periodo di tempo, il suo medico può decidere che risulti necessario un ulteriore monitoraggio.

Si assicuri di avere sempre a disposizione una scorta sufficiente di Norvir. In caso di viaggi o di ricoveri in ospedale, si ricordi sempre di portare con sé un adeguato quantitativo di Norvir.

Se ha assunto un dosaggio di Norvir superiore a quello prescritto

Se dovesse accorgersi di avere assunto una dose di Norvir superiore a quella prescritta, si rivolga immediatamente al suo medico. Se non dovesse riuscire a contattarlo, si rivolga al pronto soccorso.

Se ha dimenticato di assumere Norvir

Se ha dimenticato di assumere Norvir, lo faccia al più presto, evitando però assolutamente di assumere la volta successiva una dose doppia.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Norvir?

Come tutti i medicamenti, Norvir può avere effetti collaterali, anche se non su tutti i pazienti.

Nel trattamento delle infezioni da HIV non sempre è possibile stabilire con certezza quali effetti collaterali siano causati da Norvir, quali da altri medicamenti assunti contemporaneamente e quali dall'infezione da HIV stessa.

Con l'assunzione di Norvir possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto spesso si verificano disturbi digestivi, vomito, diarrea, bruciori o sensazioni di intorpidimento delle mani, dei piedi o della zona delle labbra e della bocca, sensazioni di debolezza, vertigini, prurito, arrossamenti cutanei e vampate di calore, dolori articolari, mal di schiena, tosse, dolori esofagei, stanchezza e/o retrogusto sgradevole in bocca.

Frequentemente si verificano infiammazione della gola, mal di testa, riduzione dell'appetito, insonnia, flatulenza, afte, disturbi della concentrazione, confusione, vista annebbiata, mani e piedi freddi, ipotensione, acne.

Occasionalmente si verificano tremore, disturbi del campo visivo, dolore oculare, sogni anomali, allucinazioni, depressione, diminuzione della libido, tachicardia, costipazione, eruttazioni, sudorazione, ritenzione urinaria, disturbi della potenza sessuale, malattie del pene, dolori al petto, manifestazioni similinfluenzali, dolori muscolari, articolazioni rigide, debolezza muscolare.

Raramente si verificano disturbi dell'equilibrio, crampi, emicrania, disturbi del linguaggio, disturbi della coordinazione, disturbi della memoria, disturbi dell'umore, tic, sensibilità alla luce, limitazione della vista, patologie oculari, disturbi auricolari, tinnito, aumento del cerume, riduzione dell'udito, retrazione gengivale, eczemi, secchezza della pelle, dermatite, gonfiori articolari, dolori al fianco, dolori alla nuca, dolori mandibolari, malessere, calcoli renali, insufficienza renale, occasionali lesioni con gonfiore, gola secca, singhiozzo, disturbi della respirazione, occlusione dei seni paranasali.

Sono state osservate anche leggere o gravi reazioni allergiche accompagnate da sintomi quali eruzione cutanea, orticaria o disturbi respiratori.

Nel corso di una terapia anti-HIV può verificarsi un aumento del peso corporeo, dei livelli lipidici ematici e della glicemia. Questi effetti sono in parte da ricondursi a un miglioramento dello stato di salute e ad abitudini di vita, nel caso dei livelli lipidici ematici anche agli stessi medicamenti anti-HIV. Il Suo medico provvederà a tenere sotto controllo tali variazioni.

Nei pazienti emofilici (emofilia di tipo A e B) è stato osservato, durante il trattamento con Norvir e altri inibitori della proteasi, un aumento delle emorragie. In caso di comparsa di questo effetto collaterale, informi subito il medico.

In pazienti trattati con Norvir sono stati inoltre riportati casi di test di funzionalità epatica anomali, casi di epatite e rari casi di ittero. Alcuni pazienti avevano altre malattie o assumevano anche altri medicamenti. Nei pazienti già affetti da malattie epatiche o da epatite, con l'assunzione di Norvir tali malattie possono peggiorare.

Sono stati riportati casi di dolori, sensibilità e debolezza della muscolatura, in particolare nel caso di assunzione di medicamenti per abbassare i livelli di colesterolo in combinazione con un trattamento anti-retrovirale con inibitori della proteasi e analoghi nucleosidici. In rari casi i disturbi muscolari sono risultati gravi (rabdomiolisi, ossia distruzione delle cellule della muscolatura scheletrica).

In caso di problemi particolari, si rivolga subito al suo medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Indicazione di stoccaggio

Conservare Norvir compresse rivestite a temperatura ambiente (15 – 25 °C), nel flacone originale.

Norvir non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Norvir, come tutti i farmaci, deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Norvir?

Principi attivi

Ogni Norvir compressa rivestita contiene 100 mg di ritonavir.

Sostanze ausiliarie

Copovidone, sorbitano laurato, silice colloidale anidra, sodio stearilfumarato, calcio fosfato dibasico anidro, ipromellosa, titanio diossido, macrogol 400, idrossipropilcellulosa, talco, macrogol 3350, polisorbato 80.

Numero dell'omologazione

60090 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Norvir? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Norvir compresse rivestite è disponibile in confezioni da 1 flacone da 30 compresse rivestite.

Titolare dell'omologazione

AbbVie AG, 6330 Cham

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).