Nystalocal crème tb 20 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Nystalocal®
Che cos’è Nystalocal e quando si usa?
Nystalocal agisce in particolare contro le infezioni della pelle e delle mucose dovute a lieviti. Si usa in caso di malattie della pelle e delle mucose di origine microbica (specialmente dovute a lieviti [Candida]), sovrainfette, infiammate e umide. Possono essere trattati con Nystalocal stati infiammatori dovuti a irritazioni da pannolini, infiammazioni dei genitali femminili esterni, infiammazioni del pene ed eczemi anali.
Su prescrizione medica.
Quando non si può usare Nystalocal?
Nystalocal non deve essere usato in casi di riconosciuta ipersensibilità contro uno dei componenti. Nystalocal non deve essere applicato nella zona degli occhi, nell'orecchio, su ferite aperte e su infiammazioni purulente. Non è opportuno un trattamento con Nystalocal in presenza di un'infezione da herpes (p.es. bolle da febbre), varicella o tubercolosi cutanea.
Quando è richiesta prudenza nell’uso di Nystalocal?
Nystalocal è un farmaco estremamente efficace. Non prolunghi la durata del trattamento stabilita dal medico, che normalmente va dalle 2 alle 3 settimane, perché altrimenti potrebbero verificarsi danni alla pelle. Consulti il suo medico, quando una malattia della pelle non risponde al trattamento entro alcuni giorni, o addirittura peggiora. Questo potrebbe essere dovuto ad un'infezione causata da germi resistenti al farmaco, oppure ad una allergia. In caso compaia ipersensibilità (prurito, forte bruciore) si deve interrompere l'uso del farmaco e consultare il medico. Va anche comunicata al medico la comparsa di un forte assottigliamento della pelle o di ferite sulla pelle.
Se i suoi sintomi si ripresentano entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi di nuovo la crema senza prima consultare un medico, a meno che il suo medico le abbia indicato di farlo. Se i sintomi ritornano dopo essere regrediti, è necessario consultare un medico prima di ripetere il trattamento qualora il rossore si estenda oltre l'area originariamente trattata e si avverta bruciore sulla pelle.
Si deve evitare di usare la crema per lungo tempo o su superfici troppo ampie (più del 10% della superficie cutanea), come anche su aree della pelle che assorbono con maggiore intensità (ferite aperte, pelle danneggiata, rughe, pieghe delle articolazioni, zone tra le dita delle mani o dei piedi, margini fra pelle e mucosa, zone intorno agli occhi).
Nel trattamento di eczema dovuto a pannolini, l'assorbimento del principio attivo nella circolazione sanguigna è favorito dall'utilizzo di pannolini aderenti o pannolini mutandina. Di conseguenza si dovrebbero possibilmente usare pannolini di stoffa senza mutandine di plastica. Nei bambini Nystalocal va usato con cautela, per periodi brevi e su superfici limitate.
Usi Nystalocal solamente per lo specifico problema per il quale il medico glielo ha prescritto, e non per altri disturbi della pelle che possono comparire in futuro. Non dia Nystalocal ad altre persone.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffra di altre malattie, di allergie o assuma o utilizzi altri medicamenti per uso esterno (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Nystalocal durante la gravidanza o l’allattamento?
Durante la gravidanza o l'allattamento è il medico a decidere se Nystalocal può essere usato.
Come usare Nystalocal?
Se il medico non ha prescritto un altro regime, applichi sulla parte un sottile strato di Nystalocal da 2 a 3 volte al giorno. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Nystalocal?
Con l'applicazione di Nystalocal possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Soprattutto all'inizio della terapia possono manifestarsi reazioni da ipersensibilità a uno dei componenti del medicamento. Dopo un uso prolungato possono verificarsi assottigliamento delle parti di pelle trattate, aumento di piccoli capillari sanguigni superficiali, emorragie cutanee, formazione di strisce blu-rossastre, acne correlata al cortisone e reazioni cutanee infiammatorie nella regione del labbro superiore e del mento. Possono insorgere irritazioni cutanee locali, bruciore, prurito o secchezza.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Reazioni allergiche.
Nei bambini, specialmente lattanti e infanti, si deve fare attenzione affinché il principio attivo non entri nel circolo sanguigno in grandi quantità per evitare che, in caso di uso prolungato, possano verificarsi, tra l'altro, disturbi alla crescita.
In caso di utilizzo su aree di pelle estese e/o prolungato con fasciatura non traspirante possono insorgere soppressione della formazione di corticosteroidi (ormoni steroidei) prodotti dall'organismo, eccessiva formazione di corticosteroidi con gonfiori (accumuli d'acqua), smagliature, incremento della glicemia fino a sviluppo del diabete e osteoporosi con maggiore fragilità ossea.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento:
Dopo un uso continuo per un lungo periodo di tempo, dopo la fine del trattamento può verificarsi una reazione da sospensione. In tal caso si possono verificare uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della pelle che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, forte prurito, pelle che si spella, vesciche aperte umide.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Nystalocal?
1 g di crema contiene:
Principi attivi
Nistatina 100'000 U.I., desametasone 1,0 mg, clorexidina dicloridrato 11,5 mg
Sostanze ausiliarie
Disodio edetato, macrogol 400, macrogol 4000
Numero dell’omologazione
38868 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Nystalocal? Quali confezioni sono disponibili?
Nystalocal crema è ottenibile in confezione originale da 20 g in farmacia soltanto dietro presentazione della prescrizione medica.
Titolare dell’omologazione
Medinova AG, 8050 Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).