Prednicutan ong 2.5 mg/g tb 30 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Prednicutan®
Che cos’è Prednicutan e quando si usa?
Prednicutan contiene un corticoide sviluppalo appositamente per l'applicazione esterna. Il Prednicutan può essere usato unicamente su prescrizione del medico.
Il principio attivo di Prednicutan ha un'azione antinfiammatoria, antiallergica, decongestionante e antipruriginosa.
Prednicutan pomata grassa/pomata/crema
Impiegato nel trattamento di diverse malattie cutanee non infettate infiammatorie e allergiche.
Prednicutan crinale
Nel trattamento di diverse malattie cutanee non infettate infiammatorie del cuoio capelluto.
Su espressa indicazione del medico, Prednicutan può essere usato anche nei bambini piccoli.
Quando non si può usare Prednicutan?
In caso d'ipersensibilità nota verso la sostanza attiva o verso uno degli eccipienti, Prednicutan non può essere utilizzato. Se Lei soffre di un'infezione erpetica (p.es. vescicole labiali), di varicella, di zona o di tubercolosi della pelle, un trattamento con il Prednicutan non è indicato per la Sua malattia. Il Prednicutan non va inoltre applicato su piaghe e su infiammazioni purulente, come per esempio foruncoli, ascessi ed acne.
Quando è richiesta prudenza nell’uso di Prednicutan?
Il Prednicutan è un rimedio potente efficace. Durante l'uso si attenga scrupolosamente alle indicazioni del medico e non oltrepassi la durata di trattamento prescritta, normalmente di 2-3 settimane, poiché in caso contrario possono formarsi delle lesioni della pelle.
Prednicutan non deve essere applicato in prossimità degli occhi.
Si raccomanda di applicare Prednicutan sul viso e nell'area dei genitali solo con cautela e per una durata non superiore a 1 settimana.
Prednicutan può essere usato nei bambini piccoli solo su espressa indicazione del medico.
Se una malattia cutanea non risponde al trattamento entro alcuni giorni o addirittura peggiora, informi il suo medico.
Lo informi anche nel caso di prurito ed arrossamento, di vescicole, o di un estremo assottigliamento e di ferite della pelle. Se i suoi disturbi cutanei iniziali si ripresentano entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi di nuovo la Prednicutan senza un parere medico, a meno che il suo medico le abbia dato istruzioni in tal senso. Potrebbe trattarsi di una reazione da sospensione del trattamento (vedere rubrica «Quali effetti collaterali può avere Prednicutan?»).
In caso di offuscamento della vista o altri disturbi visivi, consultare il medico.
Nel caso di trattamento di un eczema da pannolino, i pannolini aderenti o le mutandine di plastica favoriscono l'assorbimento della sostanza attiva nella circolazione del sangue. Per questo motivo si consiglia di far uso possibilmente di pannolini di stoffa senza mutandine di plastica.
Usi Prednicutan solo per la sua malattia cutanea attuale, per la quale il medico le ha prescritto Prednicutan, non per altre malattie cutanee che compaiono successivamente. Non ceda Prednicutan ad altre persone.
Prednicutan crinale
Lavarsi le mani subito dopo l'uso di Prednicutan crinale.
Prednicutan crema
L'alcol cetilico e l'alcol stearilico possono causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. Dermatite da contatto).
L'alcol benzilico può causare reazioni allergiche e lieve irritazione locale.
Prednicutan crema contiene 10,00 mg di alcol benzilico per 1 g di crema
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Prednicutan durante la gravidanza o l’allattamento?
Benché finora non siano stati osservati effetti nocivi sul nascituro in caso di trattamento durante la gravidanza, esperimenti sugli animali hanno richiamato l'attenzione sul rischio di malformazioni in caso di dosi molto elevate. Per questo motivo, il Prednicutan non dovrebbe essere usato durante la gravidanza — specialmente nei primi tre mesi — e durante l'allattamento solo su superfici piccole e solo per breve tempo nello stesso modo non sul petto. Informi comunque il medico se Lei è incinta o se rimane incinta nel corso del trattamento.
Come usare Prednicutan?
Adulti
Prednicutan pomata grassa/pomata/crema
Se il medico non prescrive diversamente, applicare Prednicutan pomata grassa/pomata/crema 1-2 volte al giorno in strato sottile sulle aree cutanee da trattare.
Nell'uso di Prednicutan sul viso, bisogna fare in modo che il preparato non arrivi negli occhi.
Prednicutan crinale
Se il medico non prescrive diversamente, applicare Prednicutan crinale 1 volta al giorno in strato sottile sulle aree del cuoio capelluto da trattare.
Bambini e adolescenti
Nei bambini e negli adolescenti, Prednicutan può essere usato solo su espressa indicazione del medico. Prednicutan può essere usato nei bambini e negli adolescenti solo a breve termine (max. 2 settimane), su piccole superfici (meno del 10% della superficie corporea), in modo non occlusivo (impermeabilità all'aria e all'acqua) e non su pieghe corporee.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Prednicutan?
Fli effetti collaterali seguenti si possono manifestare durante l'uso di Prednitop: Effetti indesiderati locali come irritazioni della pelle, bruciore, prurito e secchezza, come pure reazioni d'ipersensibilità. Un'applicazione di questo medicamento per una durata superiore a 3 settimane può causare un'atrofia del tessuto cutaneo, un assottigliamento e un'alterazione del colore della pelle nelle parti trattate, nonché una dilatazione dei capillari superficiali. L'applicazione prolungata di corticoidi può causare sanguinamenti cutanei, la formazione di strisce rosso-bluastre, alterazioni della pelle nell'area ìntorno alla bocca (dermatite periorale), couperose e acne indotta da medicamenti (corticoidi) (acne steroidea).
Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: Dopo un uso continuo e prolungato può insorgere una reazione da sospensione alla fine del trattamento. Questa può includere uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento cutaneo che può estendersi al di là dell'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, forte prurito, desquamazione della pelle, vescicole aperte secernenti.
Il trattamento con Prednicutan può causare offuscamento della vista o altri disturbi visivi.
Nei bambini, soprattutto nei bambini piccoli, è necessario tener conto che la sostanza attiva po passare in misura maggiore nella circolazione del sangue. La durata del trattamento, che viene fissata dal medico, non dovrebbe perciò essere prolongata senza averne parlato con lui.
In caso di comparsa di altri effetti collaterali non riportati qui, informi il medico o il farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
La validità dopo l'apertura corrisponde a 6 mesi.
Avvertenze speciali per la conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15 - 25 °C).
Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Prednicutan?
Principio attivo:
1 g di pomata grassa contiene: 2,5 mg di prednicarbato in una pomata base priva di acqua.
1 g di pomata contiene: 2,5 mg di prednicarbato in un'emulsione «acqua in olio».
1 g di crema contiene: 2,5 mg di prednicarbato in un'emulsione «olio in acqua».
1 g di soluzione contiene: 2,5 mg di prednicarbato in una soluzione idroalcolica.
Sostanza ausiliaria:
1 g di pomata grassa contiene: glicerolo monooleato; ottildodecanolo; vaselina bianca (contiene tutto-rac-α-tocoferolo).
1 g di pomata contiene: disodio edetato; glicerolo monooleato; solfato di magnesio eptaidrato; ottildodecanolo; vaselina bianca; acqua purificata.
1 g di crema contiene: alcool benzilico, acido edetico; alcool stearilico; alcool cetilico; tetradecan-1-olo; ottildodecanolo; paraffina a bassa viscosità; polisorbato 60; stearato di sorbitano; acqua purificata.
1 g di soluzione contiene: alcool isopropilico, carbomer 974P; disodio edetato; acqua purificata
Numero dell’omologazione
60152, 60151, 60153, 62322 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Prednicutan? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Pomata grassa: Tubi da 10 g / 30 g / 50 g / 100 g
Pomata, crema a/o: Tubi da 10 g / 30 g / 50 g / 100 g
Crema: Tubi da 10 g / 30 g / 50 g / 100 g
Soluzione crinale: Flaconcini in plastica da 20 ml / 50 ml / 100 ml
Titolare dell’omologazione
Dermapharm AG
Hünenberg
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).