Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

Roaccutan gel tb 30 g

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Roaccutan® Gel

Drossapharm AG

Che cos'è Roaccutan Gel e quando si usa?

Roaccutan Gel le è stato prescritto dal suo medico per il trattamento dell'acne e dei comedoni (punti neri). Contiene come principio attivo l'isotretinoina ed è destinato all'applicazione diretta sulle zone interessate della pelle.

L'isotretinoina, un derivato della vitamina A, provoca l'assottigliamento dello strato corneo dell'epidermide, favorendo in tal modo l'eliminazione dei comedoni. L'isotretinoina inibisce, inoltre, la formazione di nuovi brufoli, in quanto agisce negli strati cutanei più profondi. Roaccutan Gel stimola la rigenerazione delle cellule epidermiche e previene la formazione delle cicatrici acneiche.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Roaccutan Gel è destinato al trattamento topico dell'acne, in associazione o meno con altri prodotti anti-acne.

Spetta al suo medico decidere se nel suo caso sia opportuno ricorrere a una terapia combinata.

Quando non si può usare Roaccutan Gel?

Roaccutan Gel non è indicato nei pazienti affetti da allergia nota a uno dei suoi componenti (principio attivo o sostanze ausiliarie) e non deve essere applicato su ferite cutanee né in caso di eczema acuto.

Non utilizzi Roaccutan Gel se sta pianificando una gravidanza o se è incinta (v. punto «Si può usare Roaccutan Gel durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Roaccutan Gel?

Roaccutan Gel non deve entrare in contatto con le mucose (occhi, bocca e narici) né essere applicato sulla pelle lesa (ferite, eczema acuto). In caso di contatto accidentale con le zone summenzionate, sciacqui abbondantemente con acqua. Si sconsiglia di usare contemporaneamente altri prodotti per la cura della pelle, soprattutto prodotti esfolianti e lozioni rassodanti.

In caso di terapia combinata con agenti ossidanti, come il perossido di benzoile, si raccomanda di non applicare i prodotti contemporaneamente, poiché l'uso concomitante di ossidanti e Roaccutan Gel può ridurre l'efficacia di quest'ultimo.

Durante la terapia con Roaccutan Gel bisogna evitare di esporre la pelle trattata ai raggi solari o ultravioletti (lampade solari). Il trattamento con Roaccutan Gel può essere proseguito solo se si riduce al minimo l'esposizione della pelle ai raggi solari diretti (p.es. portando un cappello o usando una crema solare con fattore di protezione elevato). In caso di esposizione al sole per diverse ore (p.es. una giornata al mare), non applichi Roaccutan Gel per tre giorni, vale a dire il giorno prima dell'esposizione, il giorno stesso e quello seguente. In caso di scottatura solare, lasci ristabilire completamente la pelle ustionata prima di applicare Roaccutan Gel.

Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace (v. punto «Si può usare Roaccutan Gel durante la gravidanza o l'allattamento?»).

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie,
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa),
  • ha applicato di recente un altro prodotto sulla pelle da trattare.

La decisione di associare a Roaccutan Gel altri prodotti anti-acne è di competenza del suo medico.

Si può usare Roaccutan Gel durante la gravidanza o l'allattamento?

Non utilizzi Roaccutan Gel per applicazione topica se è incinta o se sta pianificando una gravidanza. Il suo medico potrà fornirle maggiori informazioni al riguardo.

Le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace. Chieda consiglio al suo medico circa l'anticoncezionale da usare.

Se scopre di essere incinta mentre sta utilizzando Roaccutan Gel, interrompa subito il trattamento e avvisi il suo medico al più presto perché possa svolgere tutti i controlli del caso.

L'uso di questo medicamento è sconsigliato durante l'allattamento.

Come usare Roaccutan Gel?

Adulti e adolescenti dai 14 anni:

L'applicazione avviene una volta al giorno, preferibilmente la sera, perché la pelle può diventare più sensibile alla luce solare.

Circa un quarto d'ora dopo la pulizia del viso, stenda con le dita uno strato sottile di gel sulla superficie da trattare. Si lavi bene le mani dopo l'applicazione.

Il medico stabilirà la durata del trattamento. In media, il prodotto deve essere applicato una volta al giorno, preferibilmente la sera, poiché può sensibilizzare la pelle ai raggi solari. Il trattamento con Roaccutan Gel dovrebbe durare circa tre mesi. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

La sicurezza e l'efficacia di Roaccutan Gel non sono state stabilite fino ad oggi per i bambini sotto i 14 anni di età. Non usare il medicamento nei bambini al di sotto dei 14 anni.

Quali effetti collaterali può avere Roaccutan Gel?

Dopo l'applicazione di Roaccutan Gel, la pelle può diventare rossa nel punto trattato. La pelle può squamarsi, essere dolorante, prudere, irritarsi o diventare sensibile. Può verificarsi una sensazione di calore o bruciore, nonché formicolio o secchezza della pelle. Può verificarsi una colorazione cutanea insolita, più scura o più chiara e una maggiore sensibilità al sole o ai raggi UV.

Dopo l'applicazione di Roaccutan Gel può essere avvertito un senso di calore o bruciore, accompagnato da un eventuale arrossamento della pelle. Si tratta di un fenomeno di irritazione locale che si manifesta soprattutto nei soggetti con pelle chiara e nelle zone dove la pelle è più sensibile (p.es. sul collo). Questa reazione scompare solitamente dopo alcuni giorni. Informi il suo medico se l'irritazione è particolarmente forte e non accenna a diminuire. Il medico deciderà se allungare l'intervallo tra le singole applicazioni oppure se interrompere la terapia.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Non ingerire!

Roaccutan Gel deve essere conservato fuori dalla portata dei bambini.

Chiudere bene il tubetto dopo l'uso. Non conservare a temperature superiori ai 25 °C.

In caso di esposizione al sole, utilizzare una protezione adeguata (indossare un cappello o usare una crema solare ad alto fattore di protezione).

Questo medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Roaccutan Gel?

1 g di Roaccutan Gel contiene 0.5 mg del principio attivo isotretinoina (un derivato della vitamina A).

Sostanze ausiliarie: idrossipropilcellulosa (gelificante), inibitore dell'ossidazione (E321), etanolo.

Numero dell'omologazione

52685 (Swissmedic)

Dov'è ottenibile Roaccutan Gel? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Gel 0.05%: tubetto da 30 g.

Titolare dell'omologazione

Drossapharm SA, Basilea.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).