Rudolac sirop en bouteille fl 500 ml
Ref. 6477312
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Rudolac®
Che cos'è Rudolac e quando si usa?
Lattulosio, la sostanza di Rudolac, è uno zucchero artificiale che ha un effetto purgante.
Lattulosio non viene assorbito dal corpo umano perché non viene ripartito nell'intestino tenue e per questo le feci diventano più molli. Solo nell'intestino grasso si verifica una diminuzione di lattulosio tramite la flora dell'intestino in acidi organici (acido lattico, acido acetico), che stimolano l'attività dell'intestino insieme con l'aumento di volume e con questo si rende possibile il conseguimento delle feci molli.
Rudolac viene usato in caso di stitichezza, cioè quando si hanno problemi con il non andar di corpo. Può succedere che non avviene nessuna evacuazione o le feci sono dure e piccole.
Rudolac aiuta ad ammorbidire le feci e provvede ad una normalizzazione dell'evacuazione.
Inoltre, Le consigliamo anche di modificare le Sue abitudini quotidiane. Più avanti, troverà alcuni consigli pratici che Le potranno essere utili.
Oltre che in caso di stitichezza, il preparato può essere usato solo su prescrizione del medico in certe malattie del fegato.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
I seguenti consigli La potrebbero aiutare a modificare le cattive abitudini, che sono spesso la causa di una stipsi:
- Pratichi una regolare attività fisica.
- Assuma sufficienti quantità di liquidi, almeno 1,5 litri d'acqua al giorno.
- Non salti mai i pasti e non inizi diete fino a quando il Suo intestino non abbia riacquistato una funzionalità regolare.
- Inizi la giornata facendo una buona colazione: pane integrale, frutta, caffè (niente tè forte), yogurt.
- Non trattenga a lungo la defecazione, quando ne avverte lo stimolo.
- Non assuma per un lungo periodo lassativi, senza rivolgersi prima al Suo medico curante.
- Mangi preferibilmente frutta con tutta la buccia, verdura fresca, noci, fichi, prugne secche, pane integrale, pane di segale, siero di latte, yogurt.
- Mangi lentamente e mastichi a fondo ogni boccone.
- Eviti di mangiare toast, pane bianco, biscotti, tè forte, banane, riso brillato, uova sode.
Per i diabetici
15 ml di Rudolac contengono al massimo 2,1 g di idrato di carbonio utilizzabili, equivalenti a 10,2 kcal. o 42,7 kJ., equivalenti a 0,21 BE.
A dosi normali, Rudolac può essere assunto anche da pazienti diabetici.
Quando non si può usare Rudolac?
Le persone che devono mantenere una dieta senza galattosio e senza lattosio, non possono ingerire Rudolac.
In caso di malattie del tratto stomaco-intestino, prima della somministrazione del preparato deve essere consultato il medico.
Quando è ipersensibile a Rudolac, non può più ingerire lo sciroppo.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Rudolac?
Se all'inizio della cura compaiono flatulenze, non bisogna preoccuparsi perché sono solo passeggere e dimostrano che il preparato produce l'effetto prestabilito.
Quando nota dopo pochi giorni che le feci sono liquide, deve diminuire le dosi.
Per precauzione, consultare sempre il medico prima di somministrare qualsiasi lassativo in bambini al di sotto dei 6 anni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!)!
Si può somministrare Rudolac durante la gravidanza o l'allattamento?
Per principio, durante la gravidanza o l'allattamento, si dovrebbe evitare ogni farmaco.
Sulle qualità e sui meccanismi degli effetti del lattulosio non si può obiettare nulla, infatti Rudolac può essere ingerito senza esitazione durante la gravidanza e l'allattamento.
Come usare Rudolac?
La posologia di Rudolac dipende dall'età delle persone, dalla gravità della stitichezza e dalla durata della stitichezza stessa.
Adulti: (secondo la gravità della sofferenza) nei primi giorni ingerire 10-20 g/al giorno (15-30 ml). Dopo questi giorni e in caso di miglioramento della stitichezza, la dose giornaliera può essere ridotta a 7-10 g/al giorno (10- 15 ml).
Rudolac può essere ingerito anche diluito, con un poco d'acqua o succo di frutta, con latte, caffè, yogurt e composta di frutta.
Persone anziane: possono prendere 3-7 g (4-10 ml) due fino a tre volte al giorno.
Ragazzi: possono prendere 0.2-0.4 g/kg del peso corporeo da tre fino a quattro volte al giorno.
Nei ragazzi sotto i 6 anni Rudolac può essere usato solo su prescrizione del medico.
In caso di certe malattie del fegato, il medico può stabilire per questi pazienti dosi maggiori.
In generale l'effetto prestabilito avviene di regola dopo 1-2 giorni, per questo non bisogna aumentare subito le dosi, quando no si ha lenimento.
Rudolac non può essere usato per più di 2-3 settimane. Se durante questo periodo no c'è nessun miglioramento della malattia, deve essere consultato il medico.
La dose può essere misurata con precisione utilizzando il misurino in dotazione (da 2,5 a 30 ml).
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Rudolac?
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100): in particolare all'inizio di un trattamento, possono manifestarsi meteorismo, dolori e crampi addominali. In caso di dosi elevate, assunzione prolungata o troppo frequente, possono manifestarsi nausea, vomito, diarrea con disidratazione e alterazioni dell'equilibrio dei sali minerali (tra le altre cose perdita di potassio).
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazione allergica, eruzione cutanea, prurito, orticaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Non congelare lo sciroppo e proteggere dalla luce solare. Conservare ben chiuso dopo l'apertura.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Rudolac?
15 ml di Rudolac Sciroppo contengono:
Principio attivo
10 g di lactulosum ut lactulosum liquidum
Sostanze ausiliarie
nessuna, tuttavia possono essere presenti quantità minime di altri zuccheri come lattosio, galattosio, epilattosio e fruttosio.
Numero dell'omologazione
51067 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Rudolac? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Rudolac, Sciroppo in flaconi 200, 500 e 1000 ml.
Titolare dell'omologazione
Streuli Pharma SA, 8730 Uznach
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).