Wellvone susp 750 mg/5ml 210 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Wellvone

GlaxoSmithKline AG

Che cos’è Wellvone e quando si usa?

Wellvone è un medicamento per la prevenzione e il trattamento di un tipo speciale di polmonite, la polmonite da Pneumocystis carinii (PCP), che colpisce soprattutto i pazienti con AIDS.

Wellvone viene utilizzato in pazienti nei quali il trattamento con cotrimossazolo non è possibile a causa di segni di intolleranza quali ad esempio eruzioni cutanee, nausea e vomito.

Wellvone va assunto solo su prescrizione medica.

Quando non si può assumere Wellvone?

Wellvone non si può assumere in caso di ipersensibilità nota o supposta al principio attivo atovaquone o ad un altro componente del preparato.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Wellvone?

Wellvone le è stato prescritto per il trattamento della sua attuale malattia. Wellvone non è efficace in tutti i tipi di polmonite. Perciò è necessario che prima di ogni trattamento il suo medico accerti la causa o l'agente patogeno della malattia polmonare.

Informi il suo medico se soffre di vomito o se non è in grado di assumere una quantità sufficiente di alimenti così da poter aggiustare il trattamento, se necessario. Wellvone va assunto sempre assieme a un pasto completo, per poter essere assorbito nel sangue in quantità efficaci (vedere anche «Come usare Wellvone?»).

Si deve evitare di assumere Wellvone contemporaneamente con rifampicina o rifabutina, medicamenti per la cura della tubercolosi, perché queste combinazioni possono portare a una riduzione dell'effetto di Wellvone.

Informi il suo medico se deve assumere dei medicamenti per il trattamento di un'infezione da HIV o se assume antibiotici (tetracicline, cefalosporine), medicamenti contro la diarrea, lassativi, medicamenti per il trattamento dei disturbi gastrointestinale (metoclopramide), antidepressivi, sonniferi o medicamenti per il trattamento di stati d'ansia (benzodiazepine) o antidolorifici (paracetamolo, oppiacei).

L'uso di Wellvone in pazienti di età superiore a 55 anni e in pazienti con danni epatici o renali non è stata esaminato in modo specifico.

Non si conoscono rischi particolari che potrebbero ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, ma data la gravità dello stato della malattia è necessario usare prudenza nello svolgimento di queste attività.

Questo medicamento contiene 50 mg di alcool benzilico per 5 mL. L'alcool benzilico può causare reazioni allergiche.

Se soffre di una malattia al fegato o ai reni o se è in gravidanza o sta allattando, chieda consiglio al suo medico o al farmacista, perché grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nell'organismo e causare effetti collaterali (la cosiddetta «acidosi metabolica»).

Wellvone sospensione contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per 5 mL, cioè è essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)..

Si può assumere Wellvone durante la gravidanza o l’allattamento?

Poiché non sono ancora disponibili informazioni sull'effetto di Wellvone durante la gravidanza, se lei ha in corso o in programma una gravidanza deve assumere Wellvone soltanto dopo averne parlato con il suo medico.

Non è noto se Wellvone passi nel latte materno. Perciò Wellvone non va assunto durante l'allattamento.

Come usare Wellvone?

Indicazioni generali per la corretta assunzione

Agitare bene il flacone prima di ogni assunzione.

Non diluire Wellvone sospensione.

È molto importante assumere sempre Wellvone assieme a un pasto completo, preferibilmente ricco di grassi (non solo con uno yogurt), perché solo così il medicamento viene assorbito nel sangue in quantità sufficienti a risultare pienamente efficace.

Posologia abituale

Prevenzione della polmonite da Pneumocystis carinii:

1500 mg 1 volta al giorno (corrispondenti a 2 misurini da 5 mL 1 volta al giorno) di Wellvone sospensione assieme a un pasto completo.

Trattamento della polmonite da Pneumocystis carinii:

750 mg 2 volte al giorno (corrispondenti a 1 misurino da 5 mL 2 volte al giorno) di Wellvone sospensione assieme a un pasto completo.

I pazienti con disturbi della deglutizione che non riescono a fare due pasti completi al giorno possono prendere l'intera dose giornaliera di 1500 mg (corrispondente a 1 x 2 misurini da 5 mL) di Wellvone assieme al pasto che consumano.

La durata del trattamento è di almeno 21 giorni.

Bambini e adolescenti

Siccome l'efficacia e la tollerabilità di Wellvone nei bambini e negli adolescenti non sono state esaminate, Wellvone sospensione non deve essere somministrato ai bambini e agli adolescenti sotto i 18 anni.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Wellvone?

Con l'assunzione di Wellvone possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Poiché Wellvone si usa soprattutto in pazienti HIV-positivi che soffrono già di complicazioni della loro malattia, spesso è difficile decidere quali effetti collaterali siano da attribuire a Wellvone.

Durante il trattamento con Wellvone sono comparsi i seguenti effetti collaterali: eruzione cutanea, nausea, diarrea, mal di testa, vomito, febbre, insonnia, reazioni d'ipersensibilità (tra cui edemi, senso di costrizione della gola), aumento degli enzimi epatici nel sangue, ridotta concentrazione di sodio, riduzione del numero dei globuli bianchi (neutropenia) e rossi (anemia).

Altri possibili effetti collaterali sono: eruzione cutanea con formazione di vescicole note come lesioni a bersaglio (macchia scura al centro circondata da una zona più chiara con un anello esterno scuro, eritema multiforme), eruzione cutanea estesa con formazione di vescicole e desquamazione della pelle che si manifesta in particolare nelle regioni della bocca, del naso, degli occhi e dei genitali (sindrome di Stevens-Johnson). Se si manifestano tali effetti indesiderati, informi il medico.

Se deve sottoporsi ad un prelievo di sangue, segnali al personale specializzato che sta assumendo Wellvone, poiché Wellvone può alterare i valori del sangue.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C°C) e fuori della portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Wellvone?

Principi attivi

750 mg di atovaquone per misurino da 5 mL.

Sostanze ausiliarie

Alcool benzilico, gomma di xantano, polossamero 188, saccarina sodica, aroma di frutta (composto da olio di arancia dolce, olio di arancia concentrato, propilene glicole, alcool benzilico, vanillina, acetaldeide, amilacetato, etilbutirrato), acqua purificata.

Numero dell’omologazione

53563 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Wellvone? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.

Wellvone sospensione da 750 mg/5 mL: 210 mL (misurino da 5 mL compreso).

Titolare dell’omologazione

GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).