Capt phos Bichsel caps 400 mg bte 250 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»
Che cos'è Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» e quando si usa?
Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» lega il fosfato presente nel cibo all’interno dell’apparato digerente. In tal modo si riducono i livelli serici di fosfato nel sangue dei pazienti con insufficienza renale. Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» può essere somministrato solo su prescrizione medica.
Quando non si può usare Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»?
Il prodotto non è da usare se nel sangue sono stati riscontrati alti livelli di calcio (ipercalcemia) o bassi livelli di fosfato (ipofosfatemia), se si sono diagnosticati calcoli renali calcarei e durante la terapia con Vitamina D3.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»?
Acetato di calcio può ridurre il riassorbimento degli antibiotici (per es.: tetracicline, cefalosporine, chinolone come Ciprofloxacin e Norfloxacin), dei citostatici (per es.: preparati al fluoro e preparati estramustine), dei bi-fosfati e degli ormoni della tiroide e può influenzare l’effetto dei glicosidi cardioattivi. Preparati di questo gruppo sono da somministrare a distanza di due ore dal Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel». Inoltre il riassorbimento dei preparati di ferro orali e di ketokonazolo è inibito.
Se si procede a una terapia contemporanea con vitamina D o di preparati con vitamina D bisogna tener controllato il livello serico del calcio.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e il periodo d'allattamento Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» può essere somministrato solo dopo aver consultato il proprio medico.
Come usare Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»?
Prenda Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» come prescritto dal medico, che stabilirà le dosi basandosi sul suo livello serico di fosfato. Inoltre per fissare le dosi singole e giornaliere bisogna considerare i contenuti dietetici di fosfato e il numero dei pasti al giorno. Normalmente la dose – se non prescritto diversamente – è di 8 – 12 capsule al giorno, suddivise in 3-4 assunzioni durante i pasti.
Le capsule devono essere ingerite intere accompagnate da un bicchiere d’acqua.
L’uso e la sicurezza di Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»?
Durante l’uso di Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» si possono osservare i seguenti effetti collaterali:
Una dose elevata per un lungo periodo può portare ai seguenti effetti indesiderati: livello elevato di Calcio nel sangue (con sintomi come: dolori addominali, nausea, vomito, stato confusionale), aumento della secrezione del succo gastrico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Le capsule Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel» devono essere protette dall’umidità. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Conservare nel contenitore ben chiuso ad una temperatura tra i 15 e 25 °C.
Tenere il medicamento al di fuori della portata dei bambini!
Cosa contiene Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»?
Una capsula contiene 400 mg di acetato di calcio.
Eccipienti: Coloranti giallo di chinolina (E104) e eritrosina (E127).
Numero dell'omologazione
50974 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Calcium-Acetat-Phosphatbinder «Bichsel»? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Capsule 400 mg: Confezioni a 100 o 250 capsule.
Titolare dell’omologazione
Laboratorium Dr. G. Bichsel AG, 3800 Unterseen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel marzo 2008 dall’ autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).