Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

Zentiva crème 50 mg/g tb 5 g

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Acyclovir Zentiva®

Helvepharm AG

Che cos'è Acyclovir Zentiva e quando si usa?

Acyclovir Zentiva è un medicamento utilizzato contro i virus (= virostatico), in particolare quella del virus dell'herpes. Il principio attivo di Acyclovir Zentiva impedisce la moltiplicazione dei virus erpetici senza interferire nei normali processi metabolici. I virus erpetici provocano la formazione di vescichette sulla pelle e sulle mucose.

Acyclovir Zentiva si usa esternamente per curare lievi lesioni cutanee circoscritte, p. es. eruzioni vescicolari da virus erpetici (erpete febbrile).

Acyclovir Zentiva va usato solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per curare la sua attuale infezione.

La sostanza virostatica contenuta in Acyclovir Zentiva non agisce contro tutti i microorganismi che provocano malattie infettive. L'uso di un virostatico scelto male o dosato in maniera errata può causare complicazioni. Quindi non lo usi mai di propria iniziativa per curare altre malattie o altre persone.

Quando non si può usare Acyclovir Zentiva?

Acyclovir Zentiva crema non si può usare in caso di ipersensibilità nota o supposta ai principi attivi aciclovir e valaciclovir o ad un'altra sostanza ausiliaria di Acyclovir Zentiva crema (p.es. glicole propilenico).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Acyclovir Zentiva?

In caso d'infezioni da virus erpetici nella regione genitale, è opportuno astenersi da ogni contatto sessuale per evitare di contagiare il partner.

Acyclovir Zentiva crema contiene glicole propilenico che può causare irritazioni della pelle.

Non usi questo medicamento in neonati sotto le 4 settimane di vita con ferite aperte oppure lesioni o danni cutanei estesi (come ustioni) senza aver prima consultato il suo medico o farmacista.

Acyclovir Zentiva crema contiene alcool cetilico, che può causare irritazioni della pelle localizzate (p. es. dermatite da contatto).

Qualora si assuma probenecide, un medicinale per il trattamento della gotta, è opportuno segnalarlo al medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffra d'altre malattie,
  • soffra di allergie
  • assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può usare Acyclovir Zentiva durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.

Se la paziente usa Acyclovir Zentiva crema durante il periodo dell'allattamento non deve smettere di allattare.

Come usare Acyclovir Zentiva?

Salvo diversa prescrizione del suo medico, valgono i seguenti criteri posologici:

Applicare la crema 5× al giorno, ogni 4 ore circa, per un periodo di 5 ev. 10 giorni.

Una volta iniziata una terapia con virostatici, è opportuno seguirla per il periodo prescritto dal medico. Dato che i sintomi morbosi spesso scompaiono prima che l'infezione sia guarita completamente, si dovrebbe continuare il trattamento ancora per qualche giorno dopo la scomparsa dei segni della malattia. Una durata d'uso insufficiente o un'interruzione prematura del trattamento possono causare una recidiva.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Acyclovir Zentiva?

Con l'applicazione di Acyclovir Zentiva crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Dopo l'applicazione della crema possono manifestarsi occasionalmente bruciore e fitte transitorie. È inoltre possibile la comparsa di prurito e lieve secchezza e desquamazione della pelle nel punto di applicazione. Raramente può insorgere eritema cutaneo, dermatite da contatto o una reazione allergica improvvisa, che in casi rarissimi è accompagnata da gonfiore nell'area del viso, incluse palpebre, lingua e laringe.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale chiusa, all'asciutta, a temperatura ambiente (15°-25° C) e fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Subito dopo l'applicazione della crema possono verificarsi un lieve bruciore o arrossamento, senza però che occorra interrompere il trattamento. La crema non dev'essere usata per il trattamento degli occhi.

Una volta terminato il trattamento, il medicamento con il contenuto residuo dovrà essere riportato all'ente presso di cui lo si è ritirato (medico o farmacista), affinché sia eliminato in modo corretto.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Acyclovir Zentiva?

Principi attivi

Aciclovir 50 mg/g

Sostanze ausiliarie

Macrogol-5-monostearato di glicerolo, dimeticone, alcool cetilico, paraffina liquida, vaselina bianca, glicole propilenico, acqua purificata

Numero dell'omologazione

55691 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Acyclovir Zentiva? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Crema: Tubetti da 5 g e 2 x 5 g.

Titolare dell'omologazione

Helvepharm AG, Frauenfeld.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).