Advantan ong 0.1 % tb 30 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Advantan® Crema/Pomata/Unguento
Che cos'è Advantan e quando si usa?
Advantan Crema, Pomata e Unguento sono preparati a base di corticosteroidi, che inibiscono l'infiammazione e che riducono il prurito, il bruciore ed il dolore dovuti a malattie cutanee infiammatorie e di tipo allergico.
Advantan viene impiegato nel trattamento di diverse forme di eczema, in particolare l'eczema endogeno (neurodermite) ed eczemi nei bambini.
Advantan può essere usato solo su prescrizione medica e sotto costante controllo del medico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se durante un trattamento prolungato con Advantan Crema la cute risulta estremamente disidratata, dovrebbe parlarne con il suo medico.
In caso di trattamento del viso evitare il contatto con gli occhi, con le zone cutanee circostanti, con le ferite aperte e profonde o con le mucose.
Quando non si può usare Advantan?
In caso d'ipersensibilità verso uno dei componenti di Advantan.
Advantan non deve essere usato se nell'area che deve essere trattata sono in corso processi cutanei specifici (sifilide, tubercolosi) e malattie virali (ad esempio herpes zoster, vesciche attorno alle labbra, varicella) e reazioni cutanee dopo una vaccinazione.
In modo analogo, Advantan non deve essere usato su ferite non rimarginate ed in presenza di infiammazioni purulente quali foruncoli, ascessi e acne, e neanche nelle malattie cutanee accompagnate da atrofia del tessuto.
Evitarne l'uso sul viso in presenza di rosacea o di dermatite periorale (un'infiammazione attorno alla bocca).
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Advantan?
Informi il suo medico se entro alcuni giorni la malattia cutanea non reagisce al trattamento con Advantan oppure se addirittura peggiora.
I glucocorticoidi come Advantan possono essere usati solo nella dose più bassa possibile, specialmente nei bambini, e solo per il tempo assolutamente necessario per ottenere l'effetto desiderato.
Advantan Crema, Advantan Unguento o Advantan Pomata non devono essere usati vicino agli occhi o su ferite profonde aperte. È necessario prestare attenzione che Advantan non venga a contatto con gli occhi o le mucose.
Le infezioni cutanee locali possono essere aggravate dall'uso di glucocorticoidi (ad esempio Advantan). In caso di malattie della pelle infette da batteri e/o attacchi di funghi, è necessario anche un trattamento speciale. Il suo medico discuterà come procedere.
L'applicazione di corticosteroidi su una superficie corporea particolarmente estesa oppure per periodi di tempo prolungati, soprattutto sotto fasciature chiuse, può aumentare il rischio di effetti collaterali.
Com'è noto per i corticosteroidi che vengono assunti per via orale oppure iniettati, anche durante l'uso sulla cute di Advantan può svilupparsi un glaucoma (ad esempio dopo un uso ad alto dosaggio o su una vasta superficie durante un periodo di tempo prolungato, sotto bende occlusive oppure dopo averlo applicato attorno agli occhi).
Se in precedenza ha già sofferto di glaucoma (elevata pressione intraoculare), informi il suo medico.
Se i suoi sintomi si ripresentano entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi di nuovo la crema/unguento/unguento senza aver prima consultato il medico, a meno che il suo medico non le abbia dato istruzioni in tal senso. Se i suoi sintomi si ripresentano dopo essersi comparsi, deve consultare un medico prima di ripetere il trattamento in caso il rossore si estenda oltre l'area trattata inizialmente e la pelle brucia.
Se Advantan viene usato nella zona anale o genitale, alcune sostanze ausiliarie possono essere usati con prodotti in lattice, ad es. preservativi e diaframmi. Pertanto, la loro resistenza alla trazione e quindi la loro efficacia nella contraccezione e la loro protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili come l'HIV possono essere compromesse. Si prega di contattare il medico o il farmacista se avete bisogno di ulteriori informazioni.
Se la pelle si seccasse troppo con l'uso prolungato di Advantan Crema, dovrebbe passare a una preparazione più grassa (Advantan Unguento o Advantan Pomata).
Advantan Crema contiene alcol cetostearilico e idrossitoluene butilato come sostanze ausiliarie che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto). L'idrossitoluene butilato può anche causare irritazione agli occhi e alle mucose.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Advantan durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento Advantan può essere usato solo dopo esplicita prescrizione medica.
Informi il suo medico se è incinta oppure se è possibile che sia incinta oppure se allatta.
Secondo una regola generale, i preparati con corticosteroidi per uso locale non devono essere usati durante i primi tre mesi di gravidanza.
Nel caso in cui allatta un bambino, non deve usare Advantan sul seno.
In particolare, l'uso su aree estese e per un periodo di tempo prolungato deve essere evitato durante la gravidanza e l'allattamento.
Come usare Advantan?
Salvo diversa prescrizione medica i preparati Advantan vengono applicati 1 volta al giorno in strato sottile sulle zone cutanee malate.
La durata del trattamento non dovrebbe essere superiore alle 12 settimane negli adulti e alle 4 settimane nei bambini.
Uso pediatrico
A causa della mancanza di dati sulla sicurezza e/o efficacia, l'uso di Advantan è sconsigliato nei seguenti casi:
Crema: non usare in bambini di età inferiore a 4 mesi.
Pomata: non usare in bambini di età inferiore a 2 anni.
Unguento: non usare in bambini di età inferiore a 3 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Advantan?
Gli effetti collaterali seguenti possono manifestarsi durante l'uso di Advantan:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Sintomi concomitanti locali quali prurito o bruciore.
In questi casi deve informare il suo medico.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Secchezza, eruzione cutanea, arrossamento cutaneo, vesciche, infiammazioni del follicolo, sensazione di formicolio.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Alterazioni localizzate, quali assottigliamento della cute, dilatazione dei capillari, formazione di smagliature, manifestazioni simili all'acne, gonfiori, cellulite (infiammazione circoscritta del tessuto adiposo), aumento dei peli corporei, dermatite periorale (un'infiammazione attorno alla bocca), macchie cutanee, infezioni micotiche della pelle, reazioni cutanee allergiche verso uno dei componenti dei preparati così come effetti sistemici (interni) dovuti all'assorbimento cutaneo dei corticosteroidi.
Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuo e prolungato può manifestarsi una reazione da sospensione. Questa può includere uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della pelle che può estendersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, prurito forte, desquamazione della pelle, vesciche aperte secernenti.
Nei bambini, soprattutto nei lattanti e nei bambini piccoli, il principio attivo viene assorbito dal sistema circolatorio in quantità maggiori, in modo particolare se una superficie estesa viene trattata. La durata del trattamento stabilita dal medico non deve perciò essere prolungata senza la sua autorizzazione.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Advantan Crema: Non conservare a temperature superiori a 25°C e non conservare in frigorifero. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Advantan Pomata: Non conservare a temperature superiori a 25°C e non conservare in frigorifero. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Advantan Unguenta: Non conservare a temperature superiori a 30°C e non conservare in frigorifero. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Advantan deve essere usato solo per le malattie cutanee per le quali le è stato prescritto. Non dia Advantan ad altre persone e non lo usi per curare altre malattie della cute.
Usi Advantan solo nella dose e per la durata prescritti dal medico.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Advantan?
Principi attivi
Advanatan Crema: 1 g di Crema contiene 1 mg di metilprednisolone (come metilprodnisolone aceponato).
Advantan Pomata: 1 g di Pomata contiene 1 mg di metilprednisolone (come metilprodnisolone aceponato).
Advantan Unguento: 1 g di Unguento contiene 1 mg di metilprednisolone (come metilprodnisolone aceponato).
Sostanze ausiliarie
Advantan Crema: acqua purificata, decyl oleato, glicerolo monstearato 40-55, glicerolo tricaprilato/caprato/miristato/stearato, macrogol stearato, alcool cetostearilico 25 mg/g, grasso duro, alcool benzilico, disodio edetato, butilidrossitoluene (E 321).
Advantan Pomata: paraffina dura, acqua purificata, paraffina densa, cera sbiancata, citrato di dicocoil pentaeritritil distearile, sorbitano sesquioleato, stearato di alluminio.
Advantan Unguento: vasilina bianca, paraffina densa, cera microcristallina, olio di ricino idrogenato.
Numero dell'omologazione
51177, 51178, 51179 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Advantan? Quali confezioni sono disponibili?
Advantan è ottenibile in farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Advantan Crema: tubetto da 30 g.
Advantan Pomata: tubetto da 30 g .
Advantan Unguento: tubetto da 30 g.
Titolare dell'omologazione
Leo Pharmaceutical Products Sarath Ltd., Kloten
Domicilio: Zurigo
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).