Agiolax avec séné gran bte 250 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Agiolax® con senna, granulato 250 g/1000 g
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Agiolax con senna e quando si usa?
Agiolax con senna è un lassativo di origine vegetale a base di semi di psillio indiano e frutti di senna. È indicato per i trattamenti di breve durata della stipsi occasionale. I semi e i tegumenti seminali di psillio (Plantago ovata) inducono un aumento del volume della massa fecale nell'intestino. Questi componenti dei granuli hanno infatti la capacità di assorbire acqua e di rigonfiarsi, aumentando di diverse volte il proprio volume. Questo effetto stimola l'attività intestinale e rende le feci più morbide e scorrevoli. L'estratto di frutti di senna contenuto nel granulato svolge un'azione lassativa.
Agiolax con senna deve essere ingerito soltanto su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Voglia fare attenzione ad assumere una sufficiente quantità di liquidi!
Se soffre di stipsi dovrebbe
- adottare un'alimentazione ricca di fibre (verdura, frutta, pane integrale)
- bere abbondantemente e regolarmente e
- svolgere attività fisica (sport)!
In caso di stipsi cronica è consigliabile consultare il medico, che potrà eventualmente prescrivere una terapia correlata alle possibili cause.
Quando non si può assumere Agiolax con senna e quando il suo uso richiede prudenza?
Agiolax con senna non deve essere usato in tutti i casi di malattie del tratto gastrointestinale, in particolare in presenza di restringimenti anomali dell'esofago, dello stomaco o dell'intestino, ernia diaframmatica importante, affezioni intestinali acute di carattere infiammatorio (ad es. morbo di Crohn, colite ulcerosa, appendicite), dolori addominali di origine sconosciuta, nausea, vomito, stipsi, dilatazione del colon (megacolon), difficoltà a deglutire (rischio di difficoltà respiratorie), grave disidratazione con perdite di liquidi e sali minerali, durante la gravidanza o l'allattamento, cambiamento improvviso delle abitudini intestinali della durata di più di 2 settimane, sanguinamento rettale non diagnosticato e mancata evacuazione dopo l'utilizzo di un lassativo e in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei principi attivi o delle sostanze ausiliarie (v. «Cosa contiene Agiolax con senna?»).
I bambini sotto i 12 anni non devono assumere Agiolax con senna.
Agiolax con senna non deve essere assunto se soffre di disturbi gastrointestinali acuti o persistenti, nausea o vomito, in quanto questi sintomi potrebbero essere segno di un'ostruzione intestinale. Per questo motivo, Agiolax con senna deve essere assunto in concomitanza con medicamenti che inibiscono l'attività intestinale (ad es. antidolorifici oppioidi) esclusivamente sotto controllo medico (pericolo di ostruzione intestinale).
Considerata la possibilità di assuefazione, i lassativi dovrebbero essere presi solo occasionalmente e per periodi non superiori a una settimana.
Le terapie prolungate devono essere eseguite sotto controllo medico.
Se la stipsi non si risolve entro 3 giorni, si manifestano dolori al ventre (dolore addominale) o le feci sono irregolari, la somministrazione di Agiolax con senna deve essere interrotta e si deve consultare un medico.
L'uso/abuso cronico o dosi superiori a quelle consigliate possono provocare diarree con perdite di liquidi e alterazioni dell'equilibrio elettrolitico dell'organismo (perdite di sali minerali, in particolare di potassio). Pertanto, i lassativi devono essere somministrati con la dovuta cautela ai pazienti che assumono contemporaneamente determinati medicamenti diuretici, medicamenti o alimenti contenenti liquirizia, medicamenti contenenti cortisolo, determinati medicamenti antiallergici, medicamenti contro l'insufficienza cardiaca (glicosidi cardioattivi quali la digossina) e determinati medicamenti contro le aritmie cardiache (antiaritmici) o preparati a base di ormoni tiroidei (levotiroxina). Si raccomanda prudenza anche in caso di malattia renale. In questi casi, consulti il suo medico prima di assumere Agiolax con senna.
I pazienti diabetici possono assumere Agiolax con senna esclusivamente sotto supervisione medica, poiché può essere necessario un aggiustamento della terapia per il diabete. La co-somministrazione con altri medicamenti come minerali, vitamine (ad es. vitamina B12), derivati cumarinici, carbamazepina e litio, può ritardare l'assorbimento. Si raccomanda pertanto di utilizzare Agiolax con senna ad una distanza di mezz'ora o un'ora dopo l'assunzione di altri medicamenti.
Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Agiolax con senna.
Informi il suo medico, il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Agiolax con senna durante la gravidanza o l'allattamento?
Agiolax con senna non deve essere utilizzato in gravidanza o durante l'allattamento.
Come usare Agiolax con senna?
Ingerire Agiolax con senna, senza masticare il granulato, con almeno ¼ l di liquido (acqua, tè, latte, succo di frutta), e bere in seguito una quantità abbondante di liquido. Il granulato può essere anche mescolato con yogurt, e accompagnato poi da una sufficiente quantità di liquido.
Adulti e adolescenti sopra i 12 anni: la sera dopo il pasto o al mattino prima della colazione 1-2 cucchiai dosatori di Agiolax con senna, al massimo 2 cucchiai dosatori (10 g) al giorno. La dose individuale corretta è quella minima necessaria per ottenere feci di consistenza molle. Agiolax con senna non deve essere assunto immediatamente prima di andare a letto e deve essere assunto stando in piedi. Dopo l'assunzione di altri medicamenti occorre osservare un intervallo di mezz'ora o un'ora. L'effetto si manifesta entro 12-24 ore dal momento dell'assunzione.
Se i sintomi diminuiscono, l'assunzione può essere ridotta a ogni 2 o 3 giorni. Non utilizzare per più di 1 settimana.
L'uso e la sicurezza di Agiolax con senna nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Agiolax con senna?
In seguito all'assunzione di Agiolax con senna possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Con l'assunzione di Agiolax con senna possono subentrare flatulenze e sussiste il rischio di ostruzione dell'esofago o dell'intestino, in particolare se si assume una quantità insufficiente di liquidi.
I principi attivi contenuti in Agiolax con senna possono causare forti reazioni allergiche.
Dopo l'assunzione o il contatto con la pelle possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità come naso che cola, arrossamento degli occhi, disturbi respiratori, arrossamento cutaneo, prurito, eczema fino a reazioni anafilattiche molto rare (una reazione allergica improvvisa e generalizzata che può portare a uno shock potenzialmente letale). In tal caso consulti immediatamente il medico.
Inoltre possono manifestarsi dolori addominali, crampi addominali e diarrea, in particolare in pazienti con intestino irritabile. Questi sintomi possono anche essere la conseguenza di un singolo dosaggio eccessivo. In questi casi è necessario ridurre la posologia.
Possono manifestarsi nausea e vomito.
Un dosaggio eccessivo comporta un potenziamento degli effetti collaterali e può causare disturbi cardiaci e debolezza muscolare; nel lungo periodo, possono verificarsi danni al fegato.
Si può inoltre osservare una colorazione marrone-rosso-giallastra delle mucose intestinali e delle urine, che di norma rientra dopo l'interruzione del trattamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo l'apertura, consumare entro 6 mesi.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Agiolax con senna?
5 g di granulato (= 1 cucchiaio dosatore) contengono:
Principi attivi
Semi di psillio indiano (Plantago ovata Forssk., semen) 2,6 g, tegumenti seminali di psillio indiano (Plantago ovata Forssk.,semenis tegumentum) 0,11 g, frutti di senna (Senna alexandrina Mill., fructus) 0,34-0,66 g, corrispondenti a 15 mg di sennosidi (calcolati come sennoside B).
Sostanze ausiliarie
Questo medicamento contiene inoltre:
Saccarosio, talco, gomma arabica, ossido di ferro nero (E 172), ossido di ferro giallo (E 172), ossido di ferro rosso (E 172), paraffina liquida, paraffina solida, salvia essenza, menta essenza, cumino essenza.
1 cucchiaio dosatore contiene da 0,9 a 1,2 g di saccarosio.
Numero dell'omologazione
26821 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Agiolax con senna? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 250 g e 1000 g di granulato.
Titolare dell'omologazione
MEDA Pharma GmbH, 8602 Wangen-Brüttisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
[Versione 205 I]