sol 20 mg/g fl 25 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Akne-mycin® Soluzione
OOMed
Che cos’è Akne-mycin e quando si usa?
Akne-mycin Soluzione contiene come principio attivo l'antibiotico eritromicina.
Akne-mycin Soluzione viene impiegato su prescrizione medica per il trattamento esterno di forme infiammatorie dell'acne con papule (noduli) e pustole (vescicole purulente).
Il principio attivo eritromicina penetra nei condotti escretori delle ghiandole sebacee e vi svolge la sua azione specificamente contro i batteri importanti nella formazione dell'acne. La base alcoolica contribuisce all'azione antibatterica dell'eritromicina e inoltre scioglie il sebo cutaneo che nell'acne è presente in eccesso.
Quando non si può usare Akne-mycin?
Il preparato non deve essere usato in caso di ipersensibilità all'eritromicina o a un altro componente del preparato.
Quando è richiesta prudenza nell’uso dell’Akne-mycin?
Akne-mycin Soluzione non deve venire in contatto con gli occhi né con le mucose (bocca, naso).
Occorre inoltre prudenza in caso di assunzione concomitante di antibiotici. Le azioni di questi medicamenti e quelle di Akne-mycin possono ostacolarsi reciprocamente.
In caso di applicazione concomitante di preparati con azione desquamante e Akne-mycin Soluzione possono verificarsi più casi di irritazione cutanea.
L'applicazione concomitante di cosmetici va evitata, infatti l'azione di Akne-mycin Soluzione ne può essere compromessa.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può usare Akne-mycin durante la gravidanza o l’allattamento?
Se è incinta, se sta programmando una gravidanza o se sta allattando per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti e usare Akne-mycin Soluzione soltanto quando è assolutamente necessario.
Sull'uso di questo preparato in gravidanza o durante l'allattamento sarà il medico a decidere. Informi il medico se è incinta o se sta programmando una gravidanza.
Nel caso in cui l'uso di Akne-mycin le sia stato prescritto dal suo medico durante l'allattamento, si accerti che la bocca del lattante non venga a contatto con le parti cutanee trattate.
Come usare Akne-mycin?
Adulti ed adolescenti
Salvo diversa prescrizione medica, Akne-mycin Soluzione va applicato due volte al giorno con parsimonia sulle parti cutanee colpite, dopo averle lavate e asciugate a fondo.
Come preparare Akne-mycin Soluzione all'uso:
prima di ogni applicazione prema una sola volta energicamente con il cappuccio di chiusura rovesciato sull'applicatore. In questo modo, il dispositivo di sicurezza viene sbloccato e Akne-mycin Soluzione può essere applicato.
È consigliabile non protrarre la terapia con Akne-mycin Soluzione oltre le 4-6 settimane.
Bambini
Poiché non sono disponibili dati sulla sicurezza e sull'efficacia in questa fascia di età, Akne-mycin Soluzione non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 12 anni.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Akne-mycin?
Durante l'uso di Akne-mycin Soluzione possono comparire i seguenti effetti collaterali:
occasionalmente si manifestano desquamazione, arrossamento, bruciore, e prurito alla cute. A causa dell'alcool contenuto nel preparato si può verificare anche la disidratazione della cute. In casi molto rari le manifestazioni su menzionate possono essere anche l'espressione di una reazione di ipersensibilità (eczema da contatto allergico).
Se si dovessero presentare alterazioni della sua cute (come p.es. eruzione cutanea, formazione di bolle o distacco della cute), ciò potrebbe rappresentare un segno di una reazione di ipersensibilità. In questo caso, contatti immediatamente il suo medico.
Quando compaiono reazioni di ipersensibilità a un componente del preparato, questo medicamento non deve più essere usato.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dopo la prima apertura, il preparato deve essere consumato entro 6 mesi.
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Akne-mycin?
1 g di soluzione contiene:
Principio attivo: eritromicina 20 mg.
Sostanze ausiliarie: etanolo 925 mg e altri eccipienti per la preparazione di una soluzione.
Numero dell’omologazione
46084 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Akne-mycin? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Soluzione: flaconi da 25 ml.
Titolare dell’omologazione
Almirall AG, 8304 Wallisellen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
ALM_PI_IT_20181030