ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Allergo-COMOD®
Che cos'è Allergo-COMOD e quando si usa?
Le gocce oftalmiche Allergo-COMOD contengono il principio attivo sodio cromoglicato. Si usano per alleviare e curare diverse infiammazioni allergiche della congiuntiva, quali p. es. la congiuntivite da raffreddore da fieno che si manifesta in primavera, la congiuntivite allergica cronica e la cheratocongiuntivite primaverile (infiammazione della cornea e della congiuntiva).
Le gocce oftalmiche Allergo-COMOD devono essere utilizzate per tempo e regolarmente. La completa efficacia si ottiene dopo 2-4 settimane di uso sistematico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di malattie allergiche gravi si dovrebbe accertarne la causa mediante un bilancio allergologico speciale per eliminarla.
Avvertenza per chi porta lenti a contatto: in caso di disturbi allergici agli occhi, generalmente è sconsigliabile portare le lenti a contatto. Perciò rimetta le lenti a contatto solo quando l'allergia è scomparsa. Se però deve necessariamente portare le lenti a contatto, le tolga immediatamente prima di instillare le gocce oftalmiche e le rimetta al più presto 15 minuti dopo l'applicazione.
Tenga presente che alla presenza di manifestazioni allergiche e durante il trattamento con le gocce oftalmiche Allergo-COMOD i suoi occhi sono più sensibili alle lenti a contatto.
Quando non si può usare Allergo-COMOD?
Non deve usare le gocce oftalmiche Allergo-COMOD se è ipersensibile al sodio cromoglicato o ad una delle altre sostanze contenute nel medicamento.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Allergo-COMOD?
Non si dispone di esperienze relative all'uso del medicamento in bambini sotto i 4 anni.
Se la causa dell'infiammazione agli occhi non le è chiara, oppure si verifica un aggravamento o si manifestano dei nuovi disturbi, per esempio una diminuzione dell'acuità visiva, bisogna consultare immediatamente un medico.
Immediatamente dopo l'applicazione, per breve tempo la vista subisce un pregiudizio. Perciò, prima di partecipare alla circolazione stradale o di utilizzare delle macchine deve aspettare che sia passato l'offuscamento della vista.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghire nel caso in cui
- soffra di altre malattie,
- soffra di allergie o
- assuma o applichi negli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Allergo-COMOD durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista o droghiere.
Come usare Allergo-COMOD?
Salvo diversa prescrizione del medico, la posologia per adulti e bambini sopra i 4 anni è la seguente: instillare 1-2 gocce di gocce oftalmiche Allergo-COMOD 4 volte al giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio. Distribuisca regolarmente le applicazioni nel corso della giornata.
Anche dopo che i disturbi sono diminuiti o scomparsi, la terapia con le gocce oftalmiche Allergo-COMOD dev'essere continuata per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali ecc.).
Contrariamente ai tradizionali flaconcini per gocce oftalmiche, col sistema COMOD le gocce si ottengono premendo sul fondo del recipiente.
Modo d'uso:
Prima dell'uso togliere il cappuccio di protezione. Prima di usare per la prima volta l'Allergo-COMOD premere diverse volte sul fondo del flaconcino, finché dall'estremità superiore dello stesso esce la prima goccia. Poi il flaconcino è pronto all'uso per le successive applicazioni. Tenendo il flaconcino con l'estremità contagocce rivolta in basso, come raffigurato nello schizzo, prema senza interruzione sul fondo dello stesso fino all'arresto, azionando così il meccanismo per far uscire una goccia. Grazie alla particolare tecnica costruttiva della valvola del sistema COMOD, le dimensioni e la velocità della goccia sono sempre le stesse, indipendentemente dalla pressione esercitata sul fondo del flaconcino. Pieghi la testa un po'all'indietro, stacchi leggermente dall'occhio la palpebra inferiore e instilli come descritto una goccia nel sacco congiuntivale inferiore. Chiuda lentamente gli occhi. Dopo l'uso richiuda con cura il flaconcino. Per principio le gocce oftalmiche vanno usate in modo da evitare che l'estremità contagocce venga a contatto con l'occhio, con la pelle del viso o con le mani.
Per ragioni di tecnica di produzione, alla fine del periodo di consumo nel flaconcino rimane un piccolo residuo di liquido. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Allergo-COMOD?
I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Leggero bruciore o puntura subito dopo l'applicazione.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Altri sintomi di irritazione locale
Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10 000)
Reazioni di ipersensibilità
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali non indicati nel presente foglio illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione e sull'etichetta.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo aver aperto il flaconcino, le gocce oftalmiche Allergo-COMOD si possono utilizzare per non più di 4 settimane.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).
Conservare nella confezione originale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Per principio, le gocce oftalmiche vanno utilizzate in modo da evitare che l'estremità del contagocce venga a contatto con l'occhio, con la pelle del viso o con le mani.
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Allergo-COMOD?
Principi attivi
1 ml di gocce oftalmiche contiene 20 mg di sodio cromoglicato
Sostanze ausiliarie
Sodio edetato, sorbitolo, idiossido di sodio (per la regolazione del pH) e acqua per iniezione.
Numero dell'omologazione
55670 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Allergo-COMOD? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Contenitore multidose con pompa a tenuta d'aria da 10 ml.
Titolare dell'omologazione
URSAPHARM Schweiz GmbH, 6331 Hünenberg
Fabbricante
URSAPHARM Arzneimittel GmbH, 66129 Saarbrücken – Germania.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).