Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

Allergodil gtt opht fl 6 ml

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Allergodil® Gocce oculari

Viatris Pharma GmbH

Che cos’è Allergodil gocce oculari e quando si usa?

Allergodil gocce oculari è un medicamento per il trattamento sintomatico delle congiuntiviti allergiche (in caso di raffredore da fieno o allergie perenni). Contemporaneamente può essere presente un'infiammazione delle mucose nasali di origine allergica. Allergodil gocce oculari diminuisce rapidamente (da 10 a 20 minuti dopo l'applicazione) i sintomi dovuti alla congiuntivita allergica come bruciore d'occhi, gonfiore della congiuntiva e delle palpebre e lacrimazione.

Su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal suo medico per curare i disturbi agli occhi di cui soffre attualmente. Non lo usi per il trattamento di altre malattie o per altre persone.

Quando non si può usare Allergodil gocce oculari?

Non si possono usare le gocce oculari Allergodil in caso di ipersensibilità al principio attivo azelastina cloridrato o uno degli altri costituenti del preparato.

Quando è richiesta prudenza nella nell’uso di Allergodil gocce oculari?

Questo medicamento contiene 0,125 mg di benzalconio cloruro per ml (0,00375 mg/goccia). Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Deve togliere le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspettare 15 minuti prima di riapplicarle.

Benzalconio cloruro può anche causare irritazioni agli occhi, specialmente se ha l'occhio secco o malattie della cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala, bruciore o dolore all'occhio dopo aver usato questo medicamento, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Non si dovrebbero trattare con le gocce oculari Allergodil i bambini al disotto dei 4 anni.

Finora non sono state osservate interazioni con altri medicamenti.

In seguito all'applicazione delle gocce oftalmiche può manifestarsi un bruciore lieve e passegero. Finchè la vista è limitata, non deve partecipare alla circolazione del traffico o utilizzare delle macchine.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica agli occhi altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!

Si può usare Allergodil gocce oculari durante la gravidanza o l’allattamento?

Come altri medicamenti, le gocce oculari Allergodil durante la gravidanza o l'allatamento dovrebbero essere usate solo se esplicitamente ordinate dal medico.

Come usare Allergodil gocce oculari?

Salvo diversa prescrizione del medico, le gocce oculari Allergodil vengono usate come segue:

Adulti e bambini a partire dai 4 anni: 1 goccia 2× al giorno in ogni occhio. In caso di intensa esposizione a sostanze che provocano allergia questa dose può essere aumentata fino a 4x al giorno.

Pieghi la testa all'indietro, tiri leggermente verso il basso la palpebra inferiore e instilli con prudenza una goccia nel sacco congiuntivale. Ripeta l'operazione per l'altro occhio. Faccia attenzione che l'estremità del contagocce non venga a contatto con le mani o con l'occhio.

Dovrebbe continuare il trattamento con le gocce oculari Allergodil fino a quando non sono scomparsi i disturbi o fino a quando dura l'esposizione alle sostanze che provocano allergia.

In generale l'applicazione non deve superare 6 settimane per l'adulto, e 4 settimane per il bambino. Si attenga alle prescrizioni del suo medico.

L'uso e la sicurezza di gocce oculare Allergodil nei bambini sotto i 4 anni finora non sono stati esaminati.

Consulti immediatamente il medico in caso di surdosaggio dopo l'ingestione per sbaglio.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Allergodil gocce oculari?

L'effetto collaterale più frequente è un lieve e passeggero bruciore dopo l'uso che si manifesta soprattutto all'inizio del trattamento. Spesso viene anche percepito il sapore amaro del principio attivo, perché le gocce oculari, attraverso il canale lacrimale e il collegamento con il naso, possono arrivare in piccola quantità nella cavità della gola e sulla lingua.

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Bruciore passeggero dopo l'uso (18,4%).

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Sapore amaro.

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Lieve prurito negli occhi oe arrossamento e secchezza oculare.

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Reazioni allergiche.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Utilizzare entro 4 settimane dall'apertura.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Chiudere subito la bottiglietta dopo l'uso. Per preservare la sterilità delle gocce oculari, la punta contagocce non dovrebbe entrare in contatto né con le mani, né con l'occhio.

Può portare il farmaco che eventualmente resta dopo quattro settimane dall'apertura della bottiglietta, a chi l'ha dispensato (studio medico o farmacia) affinché venga smaltito secondo le norme.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Allergodil gocce oculari?

Gocce oculari, soluzione:

Principi attivi

Azelastina cloridrato: 1 ml di soluzione contiene 0,5 mg di azelastina cloridrato.

Sostanze ausiliarie

Acqua per preparazioni iniettabili, sorbitolo, idrossipropilmetil cellulosa, sodio edetato, benzalconio cloruro, sodio idrossido.

Numero dell’omologazione

52803 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Allergodil gocce oculari? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Bottiglietta da 6 ml.

Titolare dell’omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).