Alpenaflor gel à l'eau-de-vie de France gel tb 110 g
Ref. 1903359
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Gel Alpenaflor® all’acquavite di Francia
Che cos'è il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia e quando si usa?
Il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia si applica esternamente in caso di stanchezza e pesantezza alle gambe, dolori muscolari e articolari, indolenzimento muscolare, affezioni reumatiche e lombaggini.
Quando non si può usare il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia?
Il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia non deve essere usato in caso di accertata ipersensibilità ad uno dei componenti. Inoltre non è indicato per i bambini piccoli e non dev'essere applicato né sulla cute danneggiata (ferite, eczemi) né sulle mucose (occhi, naso).
Quando e richiesta prudenza nell'uso del gel Alpenaflor all'acquavite di Francia?
Questo medicamento contiene 1,1 g di alcool (etanolo) per applicazione di una striscia di gel di 10 cm, corrispondente a 351 mg/g di gel. Sulla pelle può causare una sensazione di bruciore. Non utilizzare per periodi prolungati, in quanto c'è il rischio che l'alcool contenuto nel prodotto secchi la pelle.
Le persone che soffrono di pelle secca devono usare cautela nell'utilizzare l'acquavite di Francia. Si consiglia prudenza in caso di tendenza alle allergie.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente!
Si può impiegare il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte sinora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al farmacista, o al droghiere.
Come usare il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia?
Adulti:
Applicare una quantità sufficiente di gel più volte al giorno, secondo necessità sulle parti da trattare e massaggiare brevemente. Quindi lasciare agire. Non applicare impacchi, bendaggi o medicazioni occlusive.
Solo per uso esterno.
Dopo l'uso lavare le mani. L'impiego e la sicurezza del gel Alpenaflor all'acquavite di Francia nei bambini e negli adolescenti non sono stati finora esaminati. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al farmacista o al droghiere.
Quali effetti collaterali può avere il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia?
In seguito all'applicazione del gel Alpenaflor all'acquavite di Francia possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
Irritazioni cutanee. In questo caso interrompere il trattamento ed eventualmente informare il medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al farmacista o al droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni particolari concernenti l'immagazzinamento
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Non ingerire.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia?
Composizione per 1000 mg di gel:
Principi attivi
5,1 mg di essenza di acquavite di Francia, 0,08 mg di D-canfora, 0,04 mg di olio essenziale di rosmarino, 0,03 mg di olio essenziale di lavanda, 0,03 mg di olio essenziale di citronella, 30 mg di tintura di radice di genziana (Gentiana lutea L., radix), rapporto droga-estratto 1:5, mezzo di estrazione etanolo 70%, 5 mg di levomentolo
Sostanze ausiliarie
Carbomeri, tampone tris, etilacetato, caramello (E150d), etanolo 96%, acqua depurata
Numero dell'omologazione
47913 (Swissmedic)
Dove è ottenibile il gel Alpenaflor all'acquavite di Francia? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubetto da 110 g
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, 4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI035000/05.23