sol fl 100 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alpicort®-F
Che cos'è Alpicort F e quando si usa?
Alpicort F è un preparato per il trattamento di fenomeni infiammatori del cuoio capelluto e dei capelli della donna.
Tali fenomeni infiammatori sono ritenuti essere la causa di molti tipi di caduta dei capelli.
Grazie ad Alpicort F vengono eliminati i fenomeni infiammatori e normalizzata la secrezione sebacea.
In virtù dei suoi principi attivi, Alpicort F blocca la secrezione sebacea, stimola la circolazione sanguigna, allevia il prurito e ha un'azione antinfiammatoria.
Inoltre l'acido salicilico riduce la formazione eccessiva di forfora – in particolare anche in caso di dermatosi squamosa della testa e di psoriasi – e la previene.
Alpicort F viene utilizzato dietro prescrizione medica in diversi tipi di alopecia, nell'eccessiva produzione di sebo (capelli grassi), nell'eczema di natura oleosa e nella psoriasi della zona capillare.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Alpicort F non deve entrare in contatto con gli occhi o le mucose. Se ciò accadesse, sciacquare subito e accuratamente con acqua pura.
Quando non si può usare Alpicort F?
Alpicort F non deve essere usato in caso di ipersensibilità nei confronti di un componente del preparato.
Alpicort F non deve essere usato in caso di varicella (vescicole a punta), alcune malattie della pelle (sifilide, tubercolosi, rosacea), piaghe aperte e infiammazioni purulente, tumori ormono-dipendenti (estrogeno-dipendenti), sanguinamenti inspiegabili dagli organi genitali, malattie acute ed essudative del cuoio capelluto e danni renali.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Alpicort F?
Alpicort F può essere usato solo per via esterna.
Alpicort F non deve entrare in contatto con gli occhi o le mucose.
Se una malattia della pelle non si risolve entro alcuni giorni di trattamento, o al contrario peggiora, consulti il suo medico di fiducia.
Informi il suo medico anche se si manifestano prurito o arrossamento cutaneo, vescicole, un marcato assottigliamento della pelle e piaghe.
Usi Alpicort F solo per i problemi cutanei in atto per i quali il medico le ha prescitto il prodotto e non per altri successivi disturbi.
Non dia Alpicort F ad altre persone.
Informi il suo medico o farmacista se
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica per uso esterno altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Informi il suo medico nel caso in cui si verifichino visione offuscata o disturbi oculari. Il suo medico deciderà se consultare un oculista per determinare quali sono le possibili cause (inclusa la cataratta, il glaucoma o altre malattie rare) dei suoi disturbi oculari.
Si può usare Alpicort F durante la gravidanza o l'allattamento?
Alpicort F può causare danni al feto. In caso di gravidanza in atto o pianificata non utilizzare in nessun caso Alpicort F. Prima di intraprendere una tale terapia nelle donne in età riproduttiva, occorre escludere con certezza un'eventuale gravidanza e impiegare durante la terapia un metodo anticoncezionale sicuro.
Come usare Alpicort F?
Salvo diversa prescrizione medica, si raccomanda la seguente applicazione:
- Pulizia di pre-trattamento: lavare la testa con uno shampoo delicato una o due volte la settimana. Già durante il procedimento di pulizia massaggiare il cuoio capelluto esercitando una pressione con le dita per rimuovere il sebo dai follicoli capillari e dalle ghiandole sebacee. Dopo la pulizia, sciacquare accuratamente con acqua pulita.
- Trattamento con Alpicort F: fino all'arresto della caduta dei capelli applicare Alpicort F sul cuoio capelluto, preferibilmente la sera. Dopodiché è sufficiente applicare Alpicort F 2 o 3 volte la settimana.
Per migliorare l'efficacia del trattamento e per stimolare la circolazione sanguigna, dopo l'applicazione di Alpicort F si raccomanda di massaggiare nuovamente il cuoio capelluto facendo pressione con le dita per circa 3 minuti.
Dato il contenuto di corticosteroidi, la durata del trattamento di piccole aree non dovrebbe essere superiore a 2 - 3 settimane. L'esperienza clinica è disponibile per periodi di trattamento fino a 6 mesi. Non è stata studiata la durata dell'effetto dopo la sospensione del preparato.
Alpicort F non è indicato per bambini e ragazzi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia o la durata del trattamento prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Alpicort F?
Nelle indicazioni di frequenza degli effetti collaterali vengono adottate le seguenti categorie:
Molto frequenti: più di 1 utilizzatore su 10
Frequenti: da 1 a 10 utilizzatori su 100
Occasionali: da 1 a 10 utilizzatori su 1000
Rari: da 1 a 10 utilizzatori su 10000
Molto rari: meno di 1 utilizzatore su 10000
Frequenti: irritazioni cutanee temporanee (ad. es. bruciore, arrossamento, prurito, secchezza della cute).
Rari: reazioni cutanee allergiche.
Molto rari: come per tutti i preparati a contenuto di corticoidi si possono verificare alterazioni cutanee (diminuzione dello spessore cutaneo, allargamento di piccoli vasi cutanei, formazione di smagliature, acne medicamentosa, dermatite periorale, aumento dei peli corporei).
Singoli casi: visione offuscata e altri disturbi visivi (vedere anche «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Alpicort F?»).
A causa della ridotta difesa immunologica locale esiste un elevato rischio che possano insorgere infezioni secondarie
In caso di un trattamento prolungato e a dosaggio elevato o su superfici ampie i principi attivi possono essere assimilati nel sangue. Ciò può provocare altri effetti collaterali, tra cui: ritenzione idrica (edemi), alterazioni della cute sotto forma di strisce (striae distensae), sviluppo del diabete (diabetes mellitus), perdita di tessuto osseo (osteoporosi) e/o tensione mammaria (mastodinia), disturbi digestivi, sanguinamenti uterini.
Se nota la comparsa di altri effetti indesiderati non menzionati in questo foglietto illustrativo, informi il suo medico o farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
I medicamenti devono essere conservati con cura e nella loro confezione originale,
fuori dalla portata dei bambini.
Non conservare a temperatura superiore a 30 °C. Non refrigerare o congelare.
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Dopo l'apertura della confezione la soluzione si mantiene inalterata per 24 mesi.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Alpicort F?
Principi attivi: 1 ml contiene 2 mg di prednisolone, 4 mg di acido salicilico, 0,05 mg di benzoato di estradiolo.
Eccipienti: glicole propilenico, altri eccipienti.
Numero dell'omologazione
42'684 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Alpicort F? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione (bottiglia) da 100 ml.
Titolare dell'omologazione
Alcina AG, 4132 Muttenz (Svizzera)
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).