Alpinamed Ruscovarin gel pour les veines gel tb 200 g
Ref. 4992659
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Ruscovarin è un rimedio per le vene con principi attivi provenienti dalla natura. Ruscovarin aiuta in modo rapido e duraturo nel caso di problemi alle gambe. La pomata-gel per le vene viene prodotta a partire dal rizoma fresco del pungitopo (Ruscus aculeatus) e completata con eparina naturale. I componenti naturali hanno un effetto antinfiammatorio e sgonfiante, e migliorano la funzione venosa. Le congestioni venose vengono alleviate e il reflusso del sangue venoso viene migliorato. La forma moderna di una pomata-gel rinfresca e cura, senza seccare la pelle, nemmeno dopo un utilizzo di molte settimane.
Campi di applicazione
Grazie all’effetto sinergico dell’estratto di pungitopo e dell’eparina il gel per vene Ruscovarin di Alpinamed è adatto per le seguenti indicazioni:
- Disturbi associati alle vene varicose, quali dolori, senso di pesantezza, gonfiore alle gambe (edema da stasi) e crampi ai polpacci.
- Lesioni dovute alla pratica sportiva o a infortuni, come ematomi, contusioni, schiacciamenti, distorsioni, tumefazioni, dolori ai muscoli e ai tendini.
- Per ammorbidire cicatrici indurite, la cura delle cicatrici, il trattamento cosmetico delle cicatrici.
Qualità
La scelta delle materie prime e la produzione sono soggette a processi di controllo e assicurazione della qualità molto esigenti. Prima che il prodotto finito arrivi in commercio viene sottoposto in laboratorio a molteplici procedure analitiche di controllo.
Dosaggio
Applicare il gel per vene Ruscovarin di Alpinamed 3 volte al giorno con uno strato sottile sulla pelle delle parti coinvolte delle gambe. L’applicazione deve avvenire sempre dal basso verso l’alto.
Avvertenze
In rari casi possono verificarsi delle irritazioni e un leggero rossore della pelle. Ciò scompare al termine del trattamento. Non applicare sulle ferite aperte e sulle mucose!
Composizione
Rusci aculeati rhizomae recentis extractum ethanolicum liquidum (1:1.5-2.5) 390 mg corresp. 0.5 mg Ruscogenina, Heparinum natricum 250 U.I., Propylenglycolum. Excipiens ad gelatum pro 1 g.
Conservi il tubetto ben chiuso fuori della portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15 –25°C). Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata von «EXP» sulla confezione.
Ingredienti
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alpinamed Ruscovarin gel per le vene
Che cos'è Alpinamed Ruscovarin gel per le vene e quando si usa?
Alpinamed Ruscovarin gel per le vene è un gel rinfrescante non grasso che penetra rapidamente nella pelle senza macchiare gli indumenti e che grazie all'interazione dell'estratto di rusco con l'eparina è indicato per i seguenti impieghi:
• Disturbi legati alla presenza di varici, come dolore e senso di pesantezza, gonfiore alle gambe (edema da stasi) e crampi ai polpacci.
• Lesioni da traumi contusivi dovuti alla pratica sportiva o a infortuni, come ecchimosi, tumefazioni, contusioni, strappi muscolari, gonfiore e dolore muscolare o ai tendini.
• Per ammorbidire vecchie cicatrici, nella cura delle cicatrici, nel trattamento cosmetico delle cicatrici.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Segua i consigli del medico anche per quanto esula dalla prescrizione, come ad esempio fare ginnastica oppure indossare calze elastiche. Alpinamed Ruscovarin gel per le vene può integrare queste misure, ma non sostituirle. Se soffre di malattie venose, cerchi di fare abbastanza movimento (nuotare, fare escursioni), di notte tenga le gambe in posizione leggermente rialzata, eviti una lunga permanenza in piedi o, almeno, applichi un bendaggio alle gambe.
Quando non si può usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?
Alpinamed Ruscovarin gel per le vene non deve essere utilizzato su ferite aperte (sanguinanti) e sulle mucose, nonché in caso di tendenza alle emorragie e carenza di piastrine (la cosiddetta trombocitopenia). Inoltre non deve essere applicato in caso di nota ipersensibilità a uno dei principi attivi!
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?
In caso di persistenza prolungata o peggioramento dei sintomi, consulti il suo medico.
Questo medicamento contiene 265 mg di alcol (etanolo) per 1 g di gel. In caso di lesioni cutanee può provocare una sensazione di bruciore.
Questo medicamento contiene 50 mg di propilene glicole per 1 g di gel.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
• soffra di altre malattie,
• soffra di allergie o
• assuma altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o li applichi esternamente.
Si può usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo di allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?
Adulti: frizionare leggermente uno strato sottile di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene sulla pelle delle zone interessate delle gambe tre volte al giorno. L'applicazione deve essere sempre eseguita dal basso verso l'alto.
L'uso e la sicurezza di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene in bambini e adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?
Con l'uso di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene possono verificarsi in rari casi i seguenti effetti indesiderati: irritazioni e arrossamenti lievi della pelle. Questi effetti scompaiono dopo interruzione dell'uso del preparato. Se le reazioni cutanee persistono, consulti il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare il tubo ben chiuso.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Alpinamed Ruscovarin gel per le vene?
1 g di Alpinamed Ruscovarin gel per le vene contiene:
Principi attivi
0,39 g di estratto liquido di radici fresche di rusco (Ruscus aculeatus L. rizoma) (rapporto droga/estratto: 1:1,5-2,5), corrispondenti a un contenuto minimo di 0,5 mg di ruscogenina (agente di estrazione: etanolo 86% [m/m]).
250 U.I. di eparina sodica.
Sostanze ausiliarie
Acqua depurata, etanolo 96%, glicole propilenico (E1520), decile oleato, glicerolo monostearato 40-55, diisopropanolammina, macrogol cetostearile etere, carbomero 980.
Numero dell'omologazione
49147 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Alpinamed Ruscovarin gel per le vene? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 100 g e 200 g.
Titolare dell'omologazione
Alpinamed AG, Roggwil TG (domicilio: 9306 Freidorf)
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).