Alucol cpr croquer blist 72 pce
Ref. 1262587
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Alucol®
Che cos’è Alucol e quando si usa?
Alucol lega e neutralizza gli acidi gastrici in eccesso eliminando i disturbi da essi causati. Ha un effetto rapido e duraturo.
Alucol è principalmente assunto in presenza dei seguenti disturbi:
-eruttazioni acide,
-bruciori di stomaco (pirosi).
Alucol è disponibile sotto forma di compresse da masticare (al gusto di menta piperita) e sotto forma di gel (al gusto di menta piperita e al gusto di frutta).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Indicazioni per i soggetti diabetici
Alucol contiene sorbitolo e saccarina. Alucol è, in considerazione dell'apporto calorico, adatto ai soggetti diabetici. Alucol contiene 0.4 g di carboidrati digeribili per 5 ml di gel o per compressa da masticare. Ciò corrisponde a 0.04 unità di pane (UP) per 5 ml di gel o per compressa da masticare. 5 ml di Alucol in gel corrispondono circa a 1.7 kcal o 7 kJ; 1 compressa da masticare di Alucol corrisponde a circa 1.5 kcal o 6 kJ.
Quando non si può assumere Alucol?
Alucol non può essere assunto in caso di ipersensibilità ai principi attivi o a una delle sostanze ausiliarie del medicamento (secondo quanto specificato nel paragrafo «Cosa contiene Alucol?»), in caso di forte disturbo della funzione renale (insufficienza renale) e in caso di diarrea.
Alucol Gel contiene 4.9 % di alcol in volume. Il prodotto non può essere assunto da bambini e ragazzi.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Alucol?
Alucol non può essere assunto per più di due settimane senza consultazione medica. Qualora i disturbi perdurassero più a lungo e/o si ripresentassero in modo frequente, è necessario che un medico verifichi l'eventuale presenza di una grave malattia. Allo stesso modo Alucol non dovrebbe essere assunto per periodi lunghi senza controllo medico, poiché in caso di utilizzo prolungato si potrebbe verificare una alterazione dei sali del sangue, in particolare del calcio e del fosfato.
La contemporanea assunzione di Alucol può diminuire l'assorbimento di molti altri medicamenti. Pertanto altri medicamenti dovrebbero essere sempre assunti 2 ore prima o 2 ore dopo aver assunto Alucol.
A causa del suo contenuto di idrossido di alluminio Alucol può prevenire gli effetti di alcuni altri medicinali, ad es. di antibiotici, glicosidi cardiaci, ferro, antidolorifici e farmaci reumatici, nel caso in cui l'assunzione avvenga nel medesimo momento.
Alucol Gel contiene 402.5 mg di sorbitolo per 1 misurino (5 ml) o 3220 mg di sorbitolo per 8 misurini della dose massima giornaliera (40 ml).
Alucol Compresse da masticare contengono 350 mg di sorbitolo per 1 compressa da masticare o 2800 mg di sorbitolo per 8 compresse da masticare della dose massima giornaliera.
Sorbitolo è una fonte di fruttosio. Se il medico le ha detto che lei (o il bambino) è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio, una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il suo medico prima che lei (o il bambino) prenda questo medicamento.
Alucol contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per 5 ml di gel o per 1 compressa da masticare, cioè essenzialmente «senza sodio».
Alucol Gel contiene 188 mg di alcol (etanolo) per 5 ml (1 misurino) che è equivalente a 4.9 % in volume. La quantità in 5 ml di questo medicamento è equivalente a meno di circa 5 ml di birra o di circa 2 ml di vino.
La quantità di alcol in Alucol Gel non sembra avere effetto su adulti e adolescenti e i suoi effetti nei bambini non sono evidenti. Potrebberi verificarsi alcuni effetti nei bambini piccoli, per esempio sentirsi assonnati.
L'alcol in Alucol Gel può alterare gli effetti di altri medicinali. Parli con il medico o il farmacista se sta assumendo altri medicinali. Se è incinta o sta allattando al seno, parli con il medico o il farmacista prima di assumere questo medicamento.
Se ha una dipendenza da alcol, parli con il medico prima di assumere questo medicamento.
Alucol Gel contiene metilparaidrossibenzoato di sodio E218 e propilparaidrossibenzoato E216 che possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
▪soffre di altre malattie,
▪soffre di allergie o
▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere Alucol durante la gravidanza o l’allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento non è possibile assumere Alucol tranne che dietro prescrizione medica.
Come usare Alucol?
Adulti
Alucol Gel: 1–2 misurini o ½–1 bustina mezz'ora o un'ora dopo i pasti o alla comparsa dei disturbi.
Dose massima giornaliera: 8 misurini o 4 bustine Agitare bene prima dell'uso.
Alucol Compresse da masticare: masticare accuratamente o lasciar lentamente sciogliere in bocca 1–2 compresse da masticare mezz'ora o un'ora dopo i pasti o alla comparsa dei disturbi.
Dose massima giornaliera: 4–8 compresse da masticare.
L'utilizzo e la sicurezza per quanto riguarda bambini e ragazzi non sono ancora stati verificati in modo sistematico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Alucol?
Il medicamento può modificare la consistenza delle feci (stipsi, rammollimento fecale, diarrea). È possibile che si verifichino occasionalmente episodi di rigurgito e flatulenze.
Se con il dosaggio consigliato si dovessero presentare tali manifestazioni, si dovrebbe ridurre la dose.
In caso di utilizzo prolungato può determinarsi una variazione dei sali del sangue, in particolare di calcio e fosfato. In caso di utilizzo prolungato da parte di pazienti con ridotta funzione renale può determinarsi un aumento dei livelli ematici di alluminio.
Perciò per questi pazienti è necessario che il medico controlli regolarmente il livello di alluminio presente nel sangue.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Le confezioni aperte di Alucol Gel (flaconi da 130 ml e 500 ml) possono essere conservate per 8 settimane.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C)
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Alucol?
Alucol Gel
5 ml di gel (= 1 misurino o ½ bustina) contengono:
Principi attivi
375 mg di idrossido di alluminio e 175 mg di idrossido di magnesio.
Sostanze ausiliarie
Soluzione di sorbitolo 70% E 420, glicerolo E 422, alcol 4.9 % vol., metilparaidrossibenzoato di sodio E 218, biossido di silicio altamente disperso E 551, propilparaidrossibenzoato E 216, sodio saccarina E 954, aromi, acqua.
Alucol Compresse da masticare
1 compressa da masticare contiene:
Principi attivi
540 mg di idrossido di alluminio e 180 mg di idrossido di magnesio.
Sostanze ausiliarie
Sodio saccarina E 954, olio di menta piperita, stearato di calcio, povidone E 1201, macrogol 4000, cellulosa microcristallina E 460, sorbitolo E 420
Numero dell’omologazione
36355 (Swissmedic) Alucol Gel.
23128 (Swissmedic) Alucol Compresse da masticare.
Dove è ottenibile Alucol? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Alucol Gel
Confezioni da 130 ml e 500 ml con aromi di menta piperita o di frutta.
Confezione con 20 bustine da 10 ml con aromi di frutta (fuori commercio).
Alucol Compresse da masticare
Confezioni da 24 e 72 compresse da masticare.
Titolare dell’omologazione
Melisana AG, 8004 Zurigo.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).