ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
ANAEMODORON®, Gocce orali
Medicamento antroposofico
Quando si usa Anaemodoron?
Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, Anaemodoron può essere usato per stimolare l'assunzione del ferro nei casi di difficoltà metabolica ad assimilare direttamente il ferro.
I suoi componenti possono stimolare i processi del metabolismo favorendo l'assunzione del ferro dal tratto digerente e rendendo, in questo modo, il ferro più disponibile per l'organismo.
Anaemodoron può essere usato come complemento di una terapia di ferro già esistente o come succedaneo in caso d'incompatibilità (previo consenso del medico). Stimolando i processi generali che stanno alla base del metabolismo, Anaemodoron può esercitare un effetto fortificante soprattutto nei bambini con mancanza d'appetito o con difficoltà di digestione.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i sintomi tendono a peggiorare o se non subentra alcun miglioramento, consultare il suo medico o farmacista.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può assumere Anaemodoron.
Quando non si può assumere Anaemodoron e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Non usare Anaemodoron in caso di riconosciuta ipersensibilità alle fragole o a uno dei componenti e nei bambini sotto i 6 anni d'età.
Questo medicamento contiene saccarosio e miele. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Anaemodoron. Può essere dannoso per i denti.
Questo medicamento contiene 108mg di alcool (etanolo) in ogni 20 gocce che è equivalente a 230mg/g (23% m/m). La quantità in 20 gocce di questo medicamento è equivalente a meno di 3ml di birra o 1ml di vino. La piccola quantità di alcool in questo medicamento non produrrà effetti rilevanti.
Informi il suo medico, farmacista o droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può impiegare Anaemodoron durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino, se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Anaemodoron?
Salvo diversa prescrizione medica somministrare Anaemodoron nel modo seguente:
Adulti e adolescenti dai 12 anni d'età: prendere 3 volte al giorno da 10–20 gocce diluite in un po' d'acqua prima dei pasti per 2–3 mesi.
Bambini dai 6 anni d'età: prendere 3 volte al giorno da 5–10 gocce.
Nei bambini di età inferiore ai 6 anni, usare solo su prescrizione medica.
Agitare il flacone prima dell'uso, perché possono verificarsi delle precipitazioni del preparato. La qualità dello stesso non è pregiudicata se il liquido è torbido.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se il trattamento di un bambino non produce il miglioramento auspicato, consulti un medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Anaemodoron?
In casi molto rari possono manifestarsi reazioni cutanee allergiche o ipersensibilità. In questi casi, interrompere il trattamento con Anaemodoron.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità: Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio: Conservare fuori dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente (15–25°C).
Ulteriori indicazioni: Per ulteriori informazioni rivolgersi al suo medico, farmacista o droghiere.
Cosa contiene Anaemodoron?
1g di liquido contiene:
Principi attivi: 540mg estratto liquido di pianta intera fresca di Ortica comune (Urtica dioica L., planta tota), DER 1:0.9, agente d'estrazione etanolo 66% (m/m) con saccarosio (3:2) / 270mg estratto liquido di frutti freschi di Fragola comune (Fragaria vesca L, fructuarium) DER 1:0.9, agente d'estrazione etanolo 66% (m/m) con saccarosio (3:2) / 50mg miele.
Sostanze ausiliarie: acqua depurata, etanolo (alcool), 154mg saccarosio (zucchero), dispersione essiccata di gomma arabica.
Contiene 31% vol. d'alcool.
1g corrisponde a ca. 43 gocce o 0,9ml.
Numero dell'omologazione
21522 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Anaemodoron? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi contagocce di 50ml.
Titolare dell'omologazione
Weleda SA, Arlesheim, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
26316400 / 1