Teva cpr pell 1 mg blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Anastrozol-Teva compresse rivestite con film
Che cos'è Anastrozol-Teva e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Anastrozol-Teva contiene il principio attivo anastrozolo. L'anastrozolo inibisce l'enzima aromatasi, che partecipa alla produzione di ormoni sessuali femminili quali gli estrogeni. L'enzima contribuisce soprattutto alla produzione di estrogeni dopo la menopausa. Il trattamento con Anastrozol-Teva abbassa il livello degli estrogeni portandoli a valori molto bassi, con conseguente riduzione dello stimolo di accrescimento per le cellule cancerogene in caso di cancro della mammella. Anastrozol-Teva viene impiegato nelle donne in postmenopausa (dopo la menopausa) come trattamento adiuvante del cancro della mammella in stadio precoce dopo l'intervento chirurgico, nonché come trattamento del cancro della mammella in stadio avanzato.
Anastrozol-Teva deve essere usato solo sotto controllo continuo del medico.
Quando non si può assumere Anastrozol-Teva?
Anastrozol-Teva non deve essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento.
Anastrozol-Teva non deve essere assunto in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad una delle sostanze ausiliarie.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Anastrozol-Teva?
Anastrozol-Teva può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine a causa di effetti collaterali come debolezza e sonnolenza. Si raccomanda quindi prudenza nella circolazione stradale e nell'utilizzo di macchinari.
Anastrozol-Teva non deve essere assunto prima della menopausa, ossia da donne che hanno ancora le mestruazioni o da bambini e adolescenti.
Informi il medico se soffre di malattie del fegato o dei reni.
Anastrozol-Teva abbassa i livelli di estrogeni nel sangue (vedere la sezione «Che cos'è Anastrozol-Teva e quando si usa?»). Questo può determinare una riduzione del contenuto minerale delle ossa, che potrebbe diminuirne la robustezza ed aumentare quindi il rischio di fratture ossee.
Non assuma contemporaneamente ad Anastrozol-Teva alcun farmaco contenente estrogeni, poiché questo potrebbe annullare l'azione di Anastrozol-Teva.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Sostanze ausiliarie
Anastrozol-Teva contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Si può assumere Anastrozol-Teva durante la gravidanza o l'allattamento?
Anastrozol-Teva non deve essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento.
Come usare Anastrozol-Teva?
La dose usuale è di 1 compressa rivestita con film (= 1 mg) al giorno, indipendentemente dai pasti. Prenda le compresse rivestite con film intere sempre alla stessa ora del giorno con un bicchiere d'acqua.
La durata del trattamento con Anastrozol-Teva deve essere stabilita dal medico curante.
Se ha dimenticato di prendere una compressa rivestita con film, non deve aumentare la dose il giorno successivo, ma prendere semplicemente la dose giornaliera alla solita ora. Se ha ingerito una dose superiore a quella prescritta, consulti il medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Anastrozol-Teva?
In seguito all'assunzione di Anastrozol-Teva possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In seguito alla riduzione degli ormoni sessuali femminili circolanti nell'organismo, ossia gli estrogeni, possono manifestarsi con elevata frequenza vampate di calore, con moderata frequenza secchezza vaginale nonché lieve caduta dei capelli e, nelle prime settimane di trattamento, sanguinamenti vaginali.
Sono stati segnalati inoltre i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)
Cefalea, nausea, cambiamenti d'umore, esaurimento/stanchezza, depressione, debolezza, disturbi ai muscoli/alle ossa, fratture ossee, dolori/rigidità articolari, artrite, eruzioni cutanee.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Sonnolenza, reazioni allergiche, sindrome del tunnel carpale (atrofia dei muscoli della base del pollice con disturbi della sensibilità alla mano e alle dita a causa di una compressione del nervo), disturbi della sensibilità come insensibilità della pelle e/o formicolio, perdita o diminuzione del gusto, diarrea, vomito, aumento del colesterolo nel sangue, inappetenza, opacizzazione del cristallino, formazione di coaguli di sangue nella vene, malattie cerebrali/cardiovascolari, perdite vaginali, dolori ossei, dolori muscolari, aumento del calcio nel sangue. Informi il medico se si manifestano nausea o vomito, che sono sintomi dell'aumento della concentrazione di calcio nel sangue. Il medico potrà controllare con un esame del sangue se la concentrazione di calcio è effettivamente aumentata.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Alterazione dei valori epatici, infiammazione del fegato, dito a grilletto, orticaria. Nel caso in cui avverte un senso di debolezza o di sonnolenza, consulti il suo medico.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000) e molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)
Reazioni allergiche gravi con diminuzione della pressione sanguigna e disturbi respiratori, reazioni cutanee gravi con lesioni, formazione di ulcere o vesciche. Reazioni allergiche con gonfiore del viso, delle labbra, della lingua e/o della gola (angioedema), che possono provocare difficoltà di deglutizione e/o di respirazione, eritema dovuto all'infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della cute.
Consulti tempestivamente il suo medico, qualora dovessero comparire tali reazioni.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Se, finita la terapia, le rimanessero delle compresse rivestite con film o se avesse delle compresse rivestite con film scadute, queste vanno consegnate alla farmacia per l'eliminazione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori della portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Anastrozol-Teva?
Principi attivi
Anastrozolo.
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa: lattosio monoidrato, povidone (K30), carbossimetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato.
Rivestimento della compressa: ipromellosa, titanio diossido (E171), macrogol 6000, macrogol 400.
Numero dell'omologazione
58794 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Anastrozol-Teva? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 30 e da 100 compresse rivestite con film.
Titolare dell'omologazione
Teva Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 6.2