Antistax forte cpr pell blist 90 pce
Ref. 4097350
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Antistax® Forte compresse per le vene
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Antistax Forte compresse per le vene e quando si usa?
Antistax Forte compresse per le vene è un medicamento fitoterapeutico contenente come principio attivo un estratto di foglie di vite rossa. I principi attivi contenuti nell'estratto di foglie di vite rossa proteggono e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni, ne aumentano l'elasticità e riducono la formazione di edemi.
Antistax Forte compresse per le vene si usa come trattamento coadiuvante e sintomatico in caso di gambe pesanti, stanche, dolenti o gonfie (ad esempio vene varicose ed edemi), nonché in caso di crampi notturni ai polpacci associati a prurito e sensazione di tensione (sintomi dei disturbi della circolazione sanguigna venosa).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Oltre alla terapia medicamentosa, si raccomanda di praticare sufficiente movimento, di evitare di rimanere a lungo in piedi o seduti e di tenere spesso le gambe sollevate. È consigliabile portare calze elastiche o collant elastici.
Quando non si può usare Antistax Forte compresse per le vene e quando il suo uso richiede prudenza?
Non assumere Antistax Forte compresse per le vene in caso di ipersensibilità a uno o più degli ingredienti (vedere la composizione). Se si manifestano improvvisamente disturbi insoliti, soprattutto ad una sola gamba, sotto forma di forti dolori, gonfiore, cambiamento di colore della pelle, sensazione di tensione o di calore, si raccomanda di consultare immediatamente un medico. Potrebbe trattarsi di sintomi di una trombosi venosa della gamba.
La presenza di edemi persistenti ad entrambi le gambe potrebbe essere dovuta ad altre cause, pertanto deve essere chiarita dal medico.
Se i suoi disturbi non si sono risolti in misura soddisfacente entro 6 settimane, non continui ad assumere Antistax Forte compresse per le vene. In questi casi dovrebbe consultare un medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può somministrare Antistax Forte compresse per le vene durante la gravidanza o l'allattamento?
Si sconsiglia di assumere Antistax Forte compresse per le vene durante la gravidanza e l'allattamento perché non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche su gestanti e donne che allattano.
Come usare Antistax Forte compresse per le vene?
Adulti: assumere una compressa rivestita con film una volta al giorno al mattino (360 mg di estratto di foglie di vite rossa/giorno). In caso di disturbi più intensi è possibile aumentare la posologia a 2 compresse rivestite con film al giorno (720 mg di estratto di foglie di vite rossa/giorno). Si raccomanda di assumere le compresse rivestite con film al mattino, prima di colazione, intere, con un po' d'acqua.
In caso di mancato miglioramento dei disturbi più intensi dopo 7 giorni oppure di improvvisa ricomparsa di disturbi insolitamente intensi, consultare immediatamente un medico. Se non si verifica un miglioramento entro 6 settimane anche di disturbi di media o lieve entità, consultare un medico (vedere «Quando non si può usare Antistax Forte compresse per le vene e quando il suo uso richiede prudenza?»). Per una totale efficacia, si raccomanda di assumere Antistax Forte compresse per le vene per la durata di diverse settimane, ma non più a lungo di 3 mesi.
L'uso del medicamento non è raccomandato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, perché non si dispone di alcuna esperienza a tale riguardo.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Antistax Forte compresse per le vene?
Assumendo Antistax Forte compresse per le vene possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: occasionalmente disturbi di stomaco, nausea e altri disturbi a livello gastrointestinale. Dopo l'assunzione di Antistax Forte compresse per le vene sono state riferite occasionalmente reazioni di ipersensibilità, comprese eruzione cutanea pruriginosa e orticaria.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e al riparo dall'umidità, nella confezione originale. Estrarre la compressa rivestita con film dal blister solo immediatamente prima di assumerla.Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Antistax Forte compresse per le vene?
Principi attivi
Una compressa rivestita con film contiene: 360 mg di estratto secco di foglie di vite rossa (rapporto droga/estratto 4-6:1, solvente: acqua).
Sostanze ausiliarie
Questo preparato contiene sostanze ausiliarie supplementari.
Numero dell'omologazione
57578 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Antistax Forte compresse per le vene? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Sono disponibili confezioni da 30, 90 e 120 compresse rivestite con film in blister.
Titolare dell'omologazione
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).