Sempre stanco? Risvegli il suo spirito vitale
Dr. Pipetta
Coop Vitality farmacista
Una stanchezza pronunciata è un sintomo da affrontare alla radice. La terapia è da adattare alla causa. È opportuno approfondire le ragioni della perdita di energie nel corso di un colloquio di consulenza in farmacia.
Le cause della stanchezza improvvisa
Un carico elevato di lavoro o la mancanza di sonno possono causare stanchezza cronica. Per ritrovare le forze basta «solo» dormire a sufficienza e ridurre il carico di lavoro. Ma non sempre è così. In tal caso, caffeina, vitamina B o preparati multivitaminici ad alto dosaggio riescono ad avere effetto a breve termine.
Iniziare dai chiarimenti
Se si assumono regolarmente dei medicinali, occorre rispondere alle domandi seguenti in presenza di uno specialista: La stanchezza può essere dovuta ai medicinali assunti? Com’è possibile ottimizzare il trattamento farmacologico? Per rispondere a queste domande è possibile sottoporsi a un controllo della polimedicazione. Anche malattie come un principio di diabete possono condurre a una forte stanchezza cronica. Un primo screening (DiabetesCheck)permette eventualmente di escluderlo.
Terapia legata alle cause
Per fronteggiare la stanchezza si può ad esempio smettere di fumare o rinunciare al consumo di alcol. Faccia del movimento e interrompa regolarmente le attività monotone. Un apporto aggiuntivo di magnesio, ferro, vitamina D, vitamina B ecc. può favorire la sua vitalità. E per risvegliare lo spirito vitale: la luce. In caso di apnea durante il sonno si consiglia una terapia a base di ossigeno. Migliori in un modo o nell’altro le sue abitudini di sonno. In Internet si trovano diversi consigli al riguardo.
Come approfondire le cause
Sulla base di un’analisi minerale del capello è possibile comporre una miscela personalizzata di micronutrienti. Ad esempio con Microcare di Burgerstein. Un composto generico può essere preparato anche dopo un colloquio. In caso di assunzione regolare di almeno due o più medicinali vale la pena sottoporsi al controllo della polimedicazione. In presenza di quattro medicinali assunti regolarmente, il controllo è di solito coperto dalla cassa malati e può essere effettuato direttamente in una farmacia Coop Vitality. In base al risultato sarà possibile ottimizzare il trattamento farmacologico.
Quando occorre consultare un medico
Se la stanchezza persiste nel tempo e non è possibile trovare la causa in fattori esterni, oppure se dopo due-tre settimane di trattamento con prodotti in farmacia non ci si sente meglio, si raccomanda di consultare un medico per valutare la presenza di eventuali malattie.
Saremo lieti di fornirle consulenza su questo tema nella farmacia Coop Vitality più vicina!
0 Commenti
Leave a Comment