Prevenire subito il raffreddore – ma nel modo giusto!
Dr. Pipetta
Farmacista Coop Vitality
Quando fa più freddo, trascorriamo più tempo in ambienti chiusi (in casa, al lavoro o sui mezzi pubblici) e stiamo più vicini. Gli ambienti riscaldati sono fonte di aria secca e in ambienti secchi le mucose si irritano aumentando la predisposizione a infezioni provocate da virus e batteri – il rischio di trasmissione/contagio di raffreddori aumenta.
Un sistema immunitario forte protegge dai raffreddori
A questo proposito è consigliabile prepararsi alla stagione fredda! Ecco gli elementi fondamentali per un sistema immunitario forte: dormire abbastanza, muoversi all’aria aperta, evitare le basse temperature e adottare uno stile di vita complessivamente sano; tutto questo sarà già molto positivo per le sue difese immunitarie. Quando però non è in grado di affrontare le sfide quotidiane, il farmacista le consiglia un rinforzo aggiuntivo.
La medicina naturale aiuta – anche alla comparsa dei primi sintomi
Come in passato, i rimedi naturali collaudati sono efficaci. Normalmente sono ben tollerati e migliorano il decorso di un raffreddamento diminuendone la durata. Tra i rimedi preventivi il più importante è l’echinacea. Questa essenza, ricavata dall’omonima pianta che fiorisce in tarda estate, rafforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire e abbreviare i raffreddori. Esistono anche altri validi rimedi. Le gocce di geranio (Pelargonium) hanno un’azione mucolitica, inibiscono la moltiplicazione dei batteri e stimolano il sistema immunitario. Multivitamin fornisce all’organismo tutti gli oligoelementi e le vitamine indispensabili. La vitamina C e lo zinco sono le sostanze più importanti per il sistema immunitario. I sali minerali del Dr. Schüssler creano un equilibrio nell’assimilare in modo ottimale le sostanze nutritive e rafforzano le difese immunitarie. I cosiddetti “training immunitari” sono prodotti omeopatici specifici che preparano il sistema immunitario in vista delle prossime attività. Saremo lieti di fornirle i dettagli.
Per prevenire il raffreddore è anche importante pensare alla cura e alla disinfezione delle mani. Infatti, le mani secche e screpolate possono favorire l’assorbimento di agenti patogeni, mentre i germi dalle mani possono passare al naso, alla bocca e agli occhi. Infine, è importante ai primi segni di raffreddamento rinunciare a sport e sauna e concedersi un po’ di relax. Il raffreddore indica spesso il bisogno del corpo di riposare. Saremo lieti di consigliarla in modo specifico ed esauriente per la profilassi del raffreddore – il prossimo inverno è alle porte!
Rivolgersi allo specialista quando il raffreddore colpisce un bambino o una donna in gravidanza