Cosa fare in caso di pelle secca
Dr. Pipetta
Coop Vitality farmacista
Quando la pelle è tesa, si squama, è arrossata e prude non si tratta solo di un problema cosmetico: la pelle è l'organo più grande del corpo umano e i suoi due miliardi di cellule epiteliali proteggono gli organi interni dalle sostanze nocive dell'ambiente, controllano la temperatura corporea e filtrano. Una delle funzioni più importanti della pelle è quella di proteggere l'essere umano dalla disidratazione fungendo da barriera di regolazione per il bilancio idrico. Attenzione in caso di diabete e disturbi della circolazione: a causa della pelle secca possono formarsi lesioni aperte che guariscono difficilmente o non guariscono affatto.
Le cause della pelle secca
Frequentemente il problema è dovuto a un disturbo della barriera lipidica. Le cause: condizioni meteorologiche estreme come vento, freddo, sole o caldo. Inoltre: lavaggi frequenti, in particolare con sapone, compreso il lavaggio dei piatti, il bucato e le pulizie domestiche. Anche l'utilizzo di solventi può essere un fattore scatenante. Oppure: patologie come neurodermite, psoriasi, diabete, disturbi della circolazione ecc. e anche le allergie, ad esempio l'eczema da contatto da allergia al nichel. In caso di carenze alimentari possono mancare elementi fondamentali, come gli acidi grassi. È noto che anche il fumo e il consumo di alcolici possono avere un'azione sfavorevole. Ma anche la situazione ormonale fa la sua parte, e alcuni farmaci come ad esempio una terapia contro l'acne o l'assunzione di sostanze blocca-grassi. Buono a sapersi: una pelle equilibrata richiede un apporto sufficiente di liquidi!
Possibilità di prevenzione
Bere molto! Inoltre è utile indossare i guanti durante le pulizie domestiche e un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche. I saponi con proprietà nutritive permettono una cura del corpo delicata, compresa la doccia ogni due giorni. È bene controllare i detersivi ed evitare i profumi e i conservanti nei prodotti per la cura del corpo! Utilizzi una protezione ai raggi UV e delle creme ricche di lipidi – ad es. Excipial Protect. Uno stick per labbra, come ad es. la crema per labbra A-Derma, protegge le sue labbra. Eviti nicotina e alcool. E si ricordi: l'alfa e l'omega di una pelle equilibrata è un'alimentazione bilanciata!
Cosa fare in caso di pelle secca
Creme o lozioni speciali idratano la pelle e ne normalizzano l'aspetto. Il componente urea è particolarmente efficace e inoltre contrasta l'ipercheratosi. Come integratori alimentari si consiglia: enotera, vitamina E e antiossidanti. La medicina alternativa aiuta con i sali di Schüssler e il Cardiospermum. Per riparare le labbra secche è utile la crema per labbra La Roche Posay Cicafalt. Soprattutto in caso di neurodermite l'applicazione per un breve periodo di una crema al cortisone ha una notevole efficacia immediata.
Consulti un medico
Lo spettro delle irritazioni cutanee è immenso e vi è una grande varietà di prodotti che offrono vantaggi in situazioni precise. Di conseguenza una consulenza individuale e una terapia personalizzata sono molto importanti! Se dopo tre mesi di trattamento con i prodotti della farmacia non si nota alcun miglioramento è consigliabile consultare un medico per chiarire l'eventuale presenza di patologie di fondo.
Ma prima di "non riuscire più a stare nella sua pelle", si rivolga alla farmacia COOP-Vitality più vicina per una consulenza!