Mepha Lactab 25 mg blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Atenolol-Mepha Lactab®
Che cos'è Atenolol-Mepha e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Atenolol-Mepha protegge il cuore da stimolazioni eccessive. Il lavoro del muscolo cardiaco viene ridotto e la reazione cardiaca al carico fisico e psichico è attenuata. Atenolol-Mepha diminuisce la pressione sanguigna elevata. L'angina pectoris (forti dolori al petto con eventuale propagazione al braccio sinistro) è dovuta a una ossigenazione insufficiente del cuore sotto sforzo. Atenolol-Mepha evita gli attacchi anginosi o ne diminuisce la frequenza e il dolore. Atenolol-Mepha può normalizzare il ritmo cardiaco alterato o ridurre le pulsazioni originate da malattia o dallo stress.
L'atenololo, principio attivo di Atenolol-Mepha, appartiene ad una generazione di betabloccanti ad azione specifica sul cuore. Esso riduce la pressione sanguigna elevata e calma l'attività cardiaca senza effetti sulla muscolatura delle vie respiratorie. Pertanto, con la dovuta prudenza, anche i pazienti con malattie respiratorie (respirazione difficile, asma) possono assumere Atenolol-Mepha.
Il medico prescrive Atenolol-Mepha:
- per ridurre la pressione sanguigna elevata (ipertensione);
- per proteggere il muscolo cardiaco da sforzi eccessivi (angina pectoris);
- per curare i disturbi del ritmo cardiaco;
- dopo infarto cardiaco;
- per prevenire un infarto cardiaco ulteriore.
Quando non si può usare Atenolol-Mepha?
In caso di una delle malattie seguenti rinunci a prendere Atenolol-Mepha: se ha già avuto in precedenza una reazione allergica ad Atenolol-Mepha od al principio attivo atenololo, se soffre d'insufficienza cardiaca o blocco cardiaco (pulsazioni al disotto di 50 al minuto), nel caso Lei abbia avuto un polso molto lento o molto irregolare, una pressione arteriosa molto bassa o molto cattiva irrorazione sanguigna, se in Lei è stata constatata la presenza di un feocromocitoma o dopo un digiuno prolungato.
Atenolol-Mepha non è adatto ai bambini.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Atenolol-Mepha?
Il trattamento con questo medicamento richiede controlli medici regolari. A causa della variabilità individuale delle reazioni, la capacità di reazione può essere alterata al punto da compromettere la capacità di partecipare attivamente al traffico stradale, utilizzare macchine o lavorare in posizione instabile. Questo in misura maggiore all'inizio del trattamento, in caso di aumento della dose e cambio di terapia e in combinazione con alcol.
Informi il medico o il farmacista se soffre di asma, disturbi respiratori, disturbi dell'irrorazione sanguigna, problemi al cuore, malattie dei reni o della tiroide.
Comunichi al medico se usa altri medicamenti quali, ad esempio disopiramide o amiodarone contro un polso irregolare, l'ipertensione o l'angina pectoris, l'insufficienza cardiaca o contro i dolori.
Parli col medico se usa degli spray nasali decongestionanti o dei medicamenti contro le infreddature. Se assume clonidina per la terapia di ipertensione o di emicrania, non deve sospendere né la clonidina né Atenolol-Mepha senza averne prima parlato con il Suo medico.
Il suo polso si può rallentare durante il trattamento. Questa è una reazione normale al principio attivo. Avverta il medico se le pulsazioni, a riposo, scendono al disotto di 50 al minuto.
Chieda consiglio al medico in caso di diabete, glicemia sovente troppo bassa, o se assume contemporaneamente altri medicamenti (e in particolare medicamenti per il cuore).
Prima d'intervento chirurgico si devono elencare al medico anestesista i medicamenti assunti.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere Atenolol-Mepha durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza o l'allattamento è opportuno evitare ogni medicamento e questa norma prudenziale vale anche per Atenolol-Mepha. In casi particolari il medico deciderà se e quando Atenolol-Mepha va assunto durante la gravidanza o l'allattamento.
Come usare Atenolol-Mepha?
Come ogni medicamento, Atenolol-Mepha si assume attenendosi strettamente alla prescrizione medica. Generalmente la dose per l'adulto è di 1 Lactab al giorno di Atenolol-Mepha 50 o 1 Lactab al giorno di Atenolol-Mepha 100. Il medico adatterà la dose ai pazienti con malattia renale e turbe dell'eliminazione. Ingerire la Lactab con un poco di liquido, senza masticarla, di preferenza sempre alla stessa ora, durante o dopo i pasti. Se una volta ha dimenticato di assumere una Lactab, la prenda appena se ne ricorda. Tuttavia, non si devono prendere due Lactab contemporaneamente. La pressione sanguina troppo alta può avere conseguenze gravi. Evitare in ogni caso di interrompere la cura bruscamente e farlo gradualmente. Per rafforzare l'effetto di Atenolol-Mepha il medico può aggiungere un altro medicamento. Per evitare di interrompere la cura ci si accerti di avere sempre una scorta adeguata di Lactab Atenolol-Mepha.
L'uso e la sicurezza di Atenolol-Mepha nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Atenolol-Mepha?
Con l'assunzione o l'applicazione di Atenolol-Mepha possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Spesso sono stati riferiti stanchezza, rallentamento del battito cardiaco, sensazione di freddo nelle dita delle mani e dei piedi, nausea, vomito e diarrea.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Occasionalmente possono manifestarsi dei disturbi del sonno.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Rari sono piccole emorragie nella pelle o nelle mucose (porpora), confusione, vertigini, mal di testa, cambiamenti d'umore, incubi, psicosi, allucinazioni, formicolio alle mani, disturbi della vista, “occhi secchi”, aggravamento di disturbi dell'irrorazione sanguigna, blocco cardiaco (ne sono sintomi battito cardiaco irregolare, stanchezza e vertigini alzandosi troppo rapidamente), peggioramento di un'insufficienza cardiaca, pressione sanguigna bassa (ipotensione, che può essere associata a svenimento), peggioramento dei disturbi respiratori negli asmatici, secchezza della bocca, aggravamento di una psoriasi, eruzioni sulla pelle, caduta dei capelli, impotenza e curvatura del pene.
Avverta immediatamente il medico se le pulsazioni, a riposo, scendono al disotto di 50 al minuto o se la pressione sanguigna è troppo bassa.
Come tutti i medicamenti per regolare la frequenza cardiaca, anche l'atenololo può determinare disturbi del ritmo cardiaco.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservare nella confezione originale, all'asciutto, al riparo dalla luce e a temperature non superiori a 25°C. Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Atenolol-Mepha?
1 Lactab di Atenolol-Mepha 25 contiene:
25 mg di atenololo e sostanze ausiliarie.
1 Lactab di Atenolol-Mepha 50 contiene:
50 mg di atenololo e sostanze ausiliarie.
1 Lactab di Atenolol-Mepha 100 contiene:
100 mg di atenololo e sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
50075 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Atenolol-Mepha? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Atenolol-Mepha 25 Lactab: confezioni da 30 e 100 Lactab.
Atenolol-Mepha 50 Lactab: confezioni da 30 e 100 Lactab.
Atenolol-Mepha 100 Lactab: confezioni da 30 e 100 Lactab.
Titolare dell'omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 3.1