axapharm cpr pell 20 mg blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Atorvastatina axapharm
Che cos'è Atorvastatina axapharm e quando si usa?
Atorvastatina axapharm è un medicamento per il trattamento di turbe del metabolismo dei grassi nel caso in cui altre misure terapeutiche (per es. cambiamento del regime alimentare, esercizio fisico, riduzione del peso corporeo) abbiano effetto insufficiente su pazienti con
- tassi elevati di colesterolo nel sangue, non riconducibili a un'altra malattia,
- tassi elevati di colesterolo e trigliceridi nel sangue,
- tassi elevati di colesterolo nel sangue, dovuti a fattori ereditari.
Atorvastatina axapharm può anche essere usato per la prevenzione degli incidenti cardiovascolari (per es. infarto miocardico, angina pectoris, ictus cerebrale).
Su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Prima del trattamento è necessario adottare una dieta povera di colesterolo. È opportuno seguire questa dieta anche durante il trattamento.
Quando non si può assumere Atorvastatina axapharm?
Non può assumere questo medicamento se lei:
- è allergico a uno dei componenti;
- ha una malattia del fegato già manifesta o la misurazione dei valori della sua funzionalità epatica (transaminasi sieriche) ha rivelato aumenti permanenti di origine non chiara;
- ha in corso o auspica una gravidanza;
- allatta;
- è in trattamento per un'infezione da epatite C con gli antivirali glecaprevir/pibrentasvir (Maviret®).
Atorvastatina axapharm non va usato nei bambini e negli adolescenti, salvo su esplicita prescrizione del medico.
Si hanno a disposizione sufficienti esperienze terapeutiche in pazienti di 70 o più anni. In base a queste ricerche, non è necessario un adattamento della dose nei pazienti anziani.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Atorvastatina axapharm?
Prima di iniziare il trattamento, informi il suo medico o il suo farmacista se si verifica una delle seguenti situazioni:
- se soffre di una malattia renale;
- se soffre di un'insufficienza funzionale della tiroide;
- se in lei o nella sua famiglia si è manifestata una malattia muscolare ereditaria;
- se è già comparsa una lesione muscolare in associazione a una statina o un fibrato;
- se beve elevate quantità di alcol e/o ha sofferto in passato di una malattia del fegato;
- se ha o ha avuto la miastenia (una malattia caratterizzata da debolezza muscolare generalizzata comprendente, in alcuni casi, i muscoli utilizzati per la respirazione) o la miastenia oculare (una malattia che provoca debolezza dei muscoli oculari), poiché le statine possono talvolta aggravare la miastenia o causarne la comparsa (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Atorvastatina axapharm?»);
Esami della funzionalità epatica dovrebbero essere effettuati dal medico prima di iniziare la terapia e successivamente a intervalli regolari. Qualora un aumento dei valori della funzionalità epatica superasse di oltre 3 volte il valore normale e dovesse rimanere invariato per un tempo prolungato, si consiglia di ridurre la dose o di interrompere la terapia.
Se soffre di problemi di glicemia (diabete) oppure è a rischio di sviluppare problemi di questo genere, il medico la terrà sotto controllo durante il trattamento con Atorvastatina axapharm.
Il succo di pompelmo contiene uno o più componenti che alterano il metabolismo di alcuni medicamenti, compreso Atorvastatina axapharm. Se assume questo medicamento, dovrebbe evitare di consumare il succo di pompelmo in quantità rilevanti (oltre 1 litro al giorno); con quantità normali (1 bicchiere da 250 ml al giorno) è improbabile che si verifichino problemi.
Questo medicamento può influire sulla muscolatura scheletrica. Se si manifestano dolori, ipersensibilità, crampi o debolezza muscolari, specialmente se associati a febbre e malessere, consulti subito il suo medico.
Poiché l'assunzione concomitante di Atorvastatina axapharm con ciascuno dei medicamenti indicati di seguito può aumentare il rischio di disturbi muscolari (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Atorvastatina axapharm?»), è molto importante che informi il suo medico qualora assuma i medicamenti o principi attivi seguenti:
- ciclosporina (Sandimmun®),
- inibitori della proteasi dell'epatite C, per es. elbasvir/grazoprevir (Zepatier®),
- medicamenti o preparati contenenti colchicina,
- medicamenti contro funghi, per es. itraconazolo (Sporanox®), ketoconazolo (Nizoral®) o voriconazolo (Vfend®),
- derivati dei fibrati, per es. gemfibrozil (Gevilon®), bezafibrato (Cedur®) o fenofibrato (Lipanthyl®),
- antibiotici, per es. eritromicina (Erythrocin®), claritromicina (Klacid®), rifampicina o acido fusidico (Fucidin®),
- inibitori della proteasi dell'HIV, per es. ritonavir (Norvir®), lopinavir/ritonavir (Kaletra®), tipranavir (Aptivus®), darunavir (Prezista®) o fosamprenavir (Telzir®),
- alcuni medicamenti che possono essere utilizzati in caso di epatite (infiammazione del fegato)(i cosiddetti inibitori NS5A dell'HCV).
È anche importante che informi il suo medico se prende anticoagulanti (agenti per fluidificare il sangue), medicamenti per le malattie cardiocircolatorie come diltiazem (Dilzem®), digossina (Digoxin Sandoz®) o preparati con amlodipina, medicamenti per il trattamento delle infezioni da HIV come efavirenz (Stocrin®), antiacidi (agenti contro l'iperacidità dello stomaco), medicamenti antivirali come letermovir (Prevymis®) o anticoncezionali orali (contraccettivi).
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Si raccomanda di assumere Atorvastatina axapharm solo dopo aver consultato il medico se si è notoriamente affetti da intolleranza agli zuccheri.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere Atorvastatina axapharm durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o allatta, non deve assumere questo medicamento. Le donne in età procreativa possono usare questo medicamento solo nel caso in cui siano assicurate misure efficaci atte a evitare una gravidanza. Se ciononostante subentra una gravidanza, si deve interrompere subito il trattamento e informarne il medico.
Come usare Atorvastatina axapharm?
La dose iniziale usuale è di 10 mg una volta al giorno. Il suo medico stabilirà l'ulteriore dosaggio in modo da ottenere un tasso normale di colesterolo nel sangue. Un adeguamento appropriato della dose verrà effettuato secondo il caso individuale a intervalli di 4 o più settimane. La dose giornaliera massima è di 80 mg una volta al giorno.
L'effetto terapeutico si manifesta nel giro di 2 settimane e di solito il risultato massimo viene raggiunto già dopo 4 settimane. L'effetto perdura nella terapia continuata.
Questo medicamento è indicato per l'uso prolungato.
Le compresse pellicolate possono essere assunte a ogni ora del giorno, con un po' di liquido, indipendentemente dai pasti. L'ora del giorno scelta per prendere il medicamento deve restare la stessa. Le compresse pellicolate da 20 mg, 40 mg e 80 mg hanno una scanalatura e sono divisibili.
Come comportarsi se si è assunta una dose eccessiva?
Informi subito il suo medico.
Come comportarsi se si dimentica di assumere una dose?
Se dimentica di assumere una dose, non la recuperi con una dose supplementare, ma continui il giorno successivo con la dose normale.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Atorvastatina axapharm?
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Infiammazioni dello spazio rinofaringeo, dolori alla faringe e alla laringe, emorragia nasale, dolori articolari o muscolari, crampi muscolari, gonfiore delle articolazioni, dolori alle membra, mal di testa, glicemia troppo alta, diarrea, disturbi della digestione, costipazione, nausea, meteorismo e reazioni allergiche.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Dolori alla pancia, caduta dei capelli, eruzione cutanea, prurito, dolori alla schiena e alla nuca, debolezza muscolare, disturbi della sensibilità (formicolio, dolori, insensibilità nelle mani e nei piedi), vertigini, insonnia, stanchezza, stati di debolezza, malessere generale, vomito, inappetenza, disturbi del gusto, rigurgito, dolori toracici, ronzio nelle orecchie, incubi, glicemia troppo bassa, aumento del peso corporeo, accumulo di liquidi negli arti (per es. gonfiore delle caviglie), compromissione della visione e febbre.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Infiammazioni delle guaine dei tendini, ittero, accumulo di liquidi sopratutto nel viso e impotenza.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)
Disturbi della memoria, perdita del gusto, perdita dell'udito, reazioni da ipersensibilità come per es. della pelle (macchie rosse, papule) e rotture di tendini.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Miastenia gravis (una malattia che provoca debolezza muscolare generalizzata comprendente, in alcuni casi, i muscoli utilizzati per la respirazione). Miastenia oculare (una malattia che provoca debolezza dei muscoli oculari). Si rivolga al medico se manifesta debolezza alle braccia o alle gambe che peggiora dopo periodi di attività, visione doppia o abbassamento delle palpebre, difficoltà a deglutire o respiro affannoso.
Se lei dovesse manifestare sintomi di questo genere, deve consultare subito il suo medico e interrompere l'assunzione di Atorvastatina axapharm.
Il suo medico controllerà periodicamente i suoi esami del sangue, poiché in certi pazienti sono stati constatati dei cambiamenti dei parametri della funzionalità del fegato oppure si sono manifestati dei dolori muscolari. Poiché i problemi muscolari possono essere in rari casi gravi, deve rivolgersi immediatamente al suo medico nel caso in cui avvertisse dolori, sensibilità, crampi o debolezza a carico dei muscoli.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sul contenitore.
Indicazione di stoccagio
Non conservare a temperatura superiori a 30°C nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Durante il trattamento con questo medicamento occorre rinunciare per quanto possibile ad un consumo eccessivo di bevande alcoliche.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Atorvastatina axapharm?
Compresse pellicolate da 10 mg, 20 mg (divisibile), 40 mg (divisibile) o 80 mg (divisibile).
Principi attivi
1 compressa pellicolata contiene 10 mg, 20 mg, 40 mg o 80 mg di atorvastatina sotto forma di atorvastatina calcica.
Sostanze ausiliarie
Aluminio magnesio silicato, lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, amido pregelatinizzato, idrossipropilcellulosa (E463), magnesio stearato, silice colloidale anidra, titanio diossido (E171), ipromellosa (E464), macrogol 4000.
Numero dell'omologazione
62044 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Atorvastatina axapharm? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Compresse pellicolate da 10 mg: 30 e 100.
Compresse pellicolate da 20 mg (divisibili): 30 e 100.
Compresse pellicolate da 40 mg (divisibili): 30 e 100.
Compresse pellicolate da 80 mg (divisibili): 30 e 100.
Titolare dell'omologazione
axapharm ag, 6340 Baar.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
30230p-14