Aviral crème tb 2 g
Ref. 5695314
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Aviral crema
Che cos'è Aviral crema e quando si usa?
Aviral Crema contiene come principio attivo aciclovir.
L'aciclovir impedisce la moltiplicazione dei virus erpetici senza interferire nei normali processi metabolici. I virus erpetici provocano la formazione di vescichette sulla pelle e sulle mucose.
La crema Aviral si applica esternamente sulle labbra per curarne lievi lesioni circoscritte da herpes labiale o «febbre delle labbra», caratterizzate da piccole vescicole.
Quando non si può usare Aviral crema?
La crema Aviral non deve essere utilizzata in caso di ipersensibilità nota ai principi attivi aciclovir e valaciclovir, nonché al glicole propilenico o da una qualsiasi delle sostanze ausiliarie secondo la composizione (vedere paragrafo «Cosa contiene Aviral crema?»).
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Aviral crema?
La crema Aviral dovrebbe essere applicata solo sulle lesioni vescicolari delle labbra e non sulle mucose (p.es. della bocca, dell'occhio o della regione genitale). Si dovrebbe evitare ogni contatto della crema con gli occhi. Inoltre, si sconsiglia di aumentare il dosaggio prescritto. Se entro al massimo 10 giorni le lesioni vescicolari da herpes labiale non migliorano o addirittura peggiorano, è opportuno consultare un medico.
In presenza di lesioni vescicolari particolarmente gravi o estese, occorre consultare il medico. I pazienti fortemente immunodepressi, qualunque sia l'infezione, devono rivolgersi al medico.
Dato che l'herpes labiale è contagioso, prima di applicare la crema dovrebbe lavarsi le mani e dopo averla applicata dovrebbe evitare di toccare altre parti del corpo, in particolare gli occhi, prima di aver lavato le dita.
Aviral crema contiene alcool cetilico, che può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es.dermatite da contatto).
Questo medicamento contiene 250 mg di glicole propilenico per 1 g di crema.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Si può usare Aviral crema durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza, Aviral Crema deve essere utilizzato solo dopo avere consultato il medico.
Se si applica Aviral Crema durante l'allattamento, non occorre sospendere di allattare.
Come usare Aviral crema?
Spetterà al medico prescrivere per la prima volta Aviral a bambini al disotto dei 12 anni.
Adulti e bambini d'età superiore ai 2 anni: applicare Aviral Crema 5 volte al giorno ad intervalli di ca. 4 ore. È consigliabile applicare subito la crema alla comparsa dei primi sintomi quali formicolio, prurito o bruciore. Però si può cominciare il trattamento anche quando si sono già formate le vescicole sulle labbra. È opportuno lavare le mani prima e dopo ogni applicazione, per evitare un'eventuale diffusione dell'infezione.
Qualora si dimenticasse un'applicazione di Aviral Crema antivirale per herpes labiale, è opportuno provvedere il più presto possibile a ricuperarla e poi riprendere il ritmo posologico abituale.
Di solito, la durata del trattamento è di 4 giorni. Se trascorso questo periodo non si ottiene una guarigione completa, Aviral può essere applicato fino a 10 giorni. Al termine di questo nuovo periodo, se l'infezione non è ancora guarita, deve consultare il suo medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Aviral crema?
Con l'applicazione di Aviral Crema possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100): leggero essiccamento della pelle. Subito dopo l'applicazione della crema possono verificarsi un lieve bruciore od arrossamento, senza però che occorra interrompere il trattamento.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000): arrossamento, prurito o desquamazione della pelle, che peraltro non pregiudicano l'azione della crema.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000): reazione allergica improvvisa.
Molto raro (riguarda meno di 1 persone su 10 000): gonfiore nell'area del viso, incluse palpebre, lingua o laringe. In un caso del genere è opportuno interrompere subito il trattamento e darne notizia al medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo l'apertura, stabile per 14 giorni a 25°C.
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30°C. Non congelare e non conservare in frigorifero.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Aviral crema?
Principi attivi
1 g di Aviral Crema contiene come principio attivo 50 mg di aciclovir.
Sostanze ausiliarie
Glicole propilenico (E 1520), vaselina bianca, paraffina liquida, macrogolgliceridi stearici, alcool cetilico, dimeticone 350, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
55060 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Aviral crema? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubi da 2 g di crema.
Titolare dell'omologazione
Mepha Pharma AG, Basel.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Numero interno della versione: 7.1