Bactroban ong tb 15 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bactroban Crema/Pomata

GlaxoSmithKline AG

Che cos'è Bactroban Crema/Pomata e quando si usa?

Bactroban Crema viene usato per il trattamento di piccole ferite cutanee infettate da batteri, p.es. per piccole lacerazioni, ferite suturate o escoriazioni.

Bactroban Pomata viene usato per il trattamento di infezioni batteriche della cute.

Bactroban è destinato all'uso esterno.

La mupirocina, il principio attivo di Bactroban, è un antibiotico. La mupirocina inibisce la crescita e la proliferazione di germi patogeni o li uccide se applicata in concentrazioni più elevate.

Su prescrizione medica.

Quando non si può usare Bactroban Crema/Pomata?

Bactroban non può essere usata in caso di ipersensibilità verso il principio attivo mupirocina o una delle sostanze ausiliarie di Bactroban Crema o Bactroban Pomata.

Bactroban Crema o Pomata non possono essere applicate nell'occhio o nel naso.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Bactroban Crema/Pomata?

Evitare il contatto con le mucose oculari. Se accidentalmente dovesse accadere, lavare accuratamente gli occhi con acqua, fino a eliminare tutti i residui della crema o della pomata.

Bactroban Crema contiene alcool stearilico e alcool cetilico. Queste sostanze ausiliarie possono causare irritazioni cutanee localmente circoscritte (p.es. dermatite da contatto).

Bactroban Crema contiene anche 150 mg di alcool benzilico per tubo da 15 g, che corrispondono a 10 mg/g. L'alcool benzilico può causare reazioni allergiche. L'alcool benzilico può anche causare lievi irritazioni locali.

Si sconsiglia l'uso prolungato di Bactroban in quanto può portare ad una colonizzazione da parte di batteri non sensibili o funghi.

Se durante il trattamento si osserva la comparsa di eruzioni cutanee, dolore locale o gonfiore, oppure se l'uso del preparato dovesse causare un senso di malessere, sospendere l'applicazione di Bactroban, lavare la parte trattata e consultare il medico.

In caso di disfunzione renale di grado moderato o severo, non applicare Bactroban Pomata su ampie superfici di pelle ferita e non contemporaneamente ad altre pomate che contengono polietilenglicole.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffra di altre malattie,
  • soffra di allergie o
  • assuma o applichi esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Bactroban Crema/Pomata durante la gravidanza o l'allattamento?

Durante la gravidanza e l'allattamento, o se si desidera un bambino, è consigliabile rinunciare per quanto possibile all'uso di medicamenti e applicare Bactroban soltanto su esplicita prescrizione del medico. Informi il suo medico se si trova in stato di gravidanza, se sospetta di esserlo o se sta allattando.

Durante l'allattamento si sconsiglia l'uso di Bactroban Crema.

Se si usa Bactroban Pomata per trattare un capezzolo che presenta lacerazioni, durante l'intero periodo di trattamento è necessario estrarre manualmente e gettare il latte del seno interessato.

Come usare Bactroban Crema/Pomata?

Crema

Per adulti, bambini a partire dall'età di 3 mesi, pazienti anziani e quelli con disturbi epatici o renali si adotta la medesima posologia. Salvo diversa prescrizione medica, applicare una piccola quantità di crema sulla parte interessata 3 volte al giorno con una pezza di cotone o una garza pulite. Su indicazione del medico, la parte trattata può essere coperta con una garza o un bendaggio occlusivo.

Pomata

Salvo diversa prescrizione medica, distribuire una piccola quantità di pomata sulla parte interessata 2-3 volte al giorno in modo che sia completamente coperta. La parte trattata può essere protetta con una garza o un bendaggio occlusivo. La pomata può essere usata per i bambini piccoli a partire dall'età di 2 mesi.

A seconda della risposta terapeutica, il trattamento con Bactroban Crema/Pomata può durare fino a 10 giorni. Consultare il medico se entro 3-5 giorni di trattamento non si osserva alcun risultato apprezzabile.

Normalmente la durata della terapia non deve superare 10 giorni.

Lavare le mani dopo ogni applicazione di Bactroban.

Bactroban non deve essere applicato contemporaneamente ad altri medicamenti sulla stessa area, poiché la sua efficacia potrebbe risultarne compromessa.

Non modifichi di sua iniziativa la dose prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Bactroban Crema/Pomata?

Con l'applicazione di Bactroban possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto rari: reazioni allergiche gravi.

Tra i segni manifestati sono compresi:

  • eruzione cutanea con macchie rilevate e pruriginose.
  • gonfiore, talvolta localizzato al volto o nella cavità orale, causando difficoltà respiratorie.
  • collasso o perdita di coscienza.

Se dovesse manifestare i suddetti effetti collaterali, si rivolga immediatamente a un medico e interrompa l'utilizzo di Bactroban.

Molto rari: infiammazioni del colon (intestino crasso), per lo più con diarrea muco-sanguinolenta, dolori addominali e febbre (colite pseudomembranosa).

Se dovesse manifestare sintomi di questo tipo, si rivolga il più presto possibile a un medico.

Crema:

Comuni: reazioni locali di ipersensibilità, compresi secchezza della pelle, prurito e bruciore nella zona di applicazione.

Molto rari: dolore nella zona di applicazione.

Pomata:

Comuni: sensazione di bruciore nella zona di applicazione.

Non comuni:  prurito, arrossamento, sensazione di pizzicore e di secchezza nella zona di applicazione, reazioni di ipersensibilità della cute.

In caso di reazione di ipersensibilità si deve sospendere il trattamento, lavare via la crema/pomata dalla zona trattata e consultare il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni di conservazione

Conservare Bactroban a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori dalla portata dei bambini. Non congelare Bactroban Crema!

Ulteriori indicazioni

Al termine del trattamento consegnare il contenuto restante di Bactroban Crema/Pomata al medico o al farmacista che provvederanno al corretto smaltimento.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bactroban Crema/Pomata?

Principi attivi

1 g di Bactroban Crema contiene 20 mg di mupirocina come mupirocina calcica.

1 g di Bactroban Pomata contiene 20 mg di mupirocina.

Sostanze ausiliarie

Crema: gomma xantana, paraffina liquida, macrogol cetostearile etere, alcool stearilico, alcool cetilico, fenossietanolo, alcool benzilico, acqua depurata.

Pomata: macrogol 400, macrogol 3350.

Numero dell'omologazione

Crema 54316 (Swissmedic), Pomata 47667 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Bactroban Crema/Pomata? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.

Tubi da 15 g.

Titolare dell'omologazione

GlaxoSmithKline AG, 3053 Münchenbuchsee

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).