Betadina desinfizierendes Mund- und Rachenspray 50 ml
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola
L’efficacia e la sicurezza di BETADINA spray disinfettante per bocca e gola sono state verificate da Swissmedic solo sommariamente. L’omologazione di BETADINA spray disinfettante per bocca e gola si basa su BETAISODONA® Rachenspray 0.45% w/v con stato dell’informazione aggiornato ad'agosto 2014, che contiene lo stesso principio attivo ed è omologato a Cipro.
Che cos'è BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola e quando si usa?
BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola è una soluzione per mucosa orale contenente il principio attivo iodopovidone. Lo iodopovidone appartiene al gruppo farmaceutico dei disinfettanti (antisettici).
Questo medicamento è usato per trattare le infezioni acute della mucosa della bocca e della gola, comprese l'infiammazione della mucosa orale (stomatite), gengivite, ulcere della bocca (ulcere aftose), faringite, tonsillite, micosi della bocca e della gola (candida orale/mughetto), raffreddore e influenza.
Per l'igiene orale prima, durante e dopo gli interventi odontoiatrici e le operazioni nella bocca.
Quando non si può usare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola?
Non usare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola
- se lei è allergico/a allo iodio o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento elencati nella sezione «Cosa contiene BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola».
- se soffre di iperfunzione tiroidea (ipertiroidismo) o di altre patologie tiroidee acute (in particolare gozzo nodulare colloide, gozzo endemico e tiroidite di Hashimoto);
- se sta assumendo litio;
- non utilizzare in bambini di età inferiore ai 6 anni.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola?
Si rivolga al medico o al farmacista prima di utilizzare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola.
- Particolare cautela va usata in pazienti con preesistente insufficienza renale che necessitino di regolari applicazioni del medicamento su cute lesa.
- In pazienti con gozzo, noduli tiroidei o altre patologie tiroidee non acute è possibile sviluppare una iperfunzione tiroidea (ipertiroidismo). In questo gruppo di pazienti, BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola non deve essere usato per un periodo di tempo prolungato (per esempio non più di 14 giorni), se non in caso di assoluta necessità. Anche dopo l'interruzione del trattamento (fino a 3 mesi) è necessario prestare attenzione a segnali precoci di iperfunzione tiroidea (ipertiroidismo) ed eventualmente monitorare la funzionalità tiroidea.
- BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola non deve essere utilizzato prima o dopo scintigrafia con iodio radioattivo o terapia con iodio radioattivo nel cancro della tiroide.
- Non scaldare prima dell'uso.
Bambini
L'uso nei neonati e nei bambini piccoli deve essere evitato perché sono esposti a un alto rischio a causa della permeabilità cutanea e della maggiore sensibilità allo iodio. Può essere necessario monitorare la funzionalità tiroidea (p.es. livello dei valori T4 e TSH) del bambino. Impedire assolutamente che il bambino ingerisca il medicamento.
Altri medicamenti e BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta utilizzando, ha recentemente utilizzato o intende utilizzare prossimamente altri medicamenti.
- Il complesso iodopovidone è efficace in caso di valori pH compresi tra 2.0 e 7.0. È probabile che il complesso reagisca con proteine e altre sostanze organiche insature, compromettendone l'efficacia.
- L'uso contemporaneo di agenti enzimatici per il trattamento delle ferite attenua gli effetti di entrambe le sostanze. I prodotti contenenti mercurio, argento, perossido di idrogeno o taurolidina possono interagire con lo iodopovidone e non devono essere utilizzati in concomitanza. L'uso contemporaneo di prodotti contenenti mercurio può provocare la formazione di una sostanza dannosa per le mucose.
- Se i prodotti a base di iodopovidone vengono usati contemporaneamente o immediatamente dopo l'applicazione di disinfettanti a base di octenidina nella stessa zona o in zone adiacenti, può manifestarsi una momentanea colorazione scura.
- L'assunzione di iodio con BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola può causare disturbi nei test di funzionalità tiroidea o nella terapia con iodio radioattivo e rendere impossibile il trattamento pianificato della tiroide con iodio. Dopo la conclusione del trattamento, aspettare un intervallo di tempo appropriato fino alla registrazione di un nuovo scintigramma.
L'effetto ossidativo dello iodopovidone può compromettere diversi tipi di esami per la rilevazione di sangue (invisibile) nelle feci o nelle urine (ossia fornire risultati falsamente positivi).
Capacità di condurre veicoli e utilizzare macchinari
Non è stata notificata nessuna interferenza.
Informi il suo medico o il suo farmacistao o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o sta allattando, se sospetta di essere incinta o ha intenzione di rimanere incinta, si rivolga al suo medico o farmacista prima di applicare questo medicamento. Durante la gravidanza e l'allattamento BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola deve essere usato solo in caso di assoluta necessità e l'applicazione deve essere limitata al minimo.
Come usare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola?
Usi questo medicamento seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Si rivolga al suo medico o farmacista in caso di dubbi.
Adulti, pazienti anziani e bambini di età superiore ai 6 anni
- Per uso esterno.
- Spruzzare la mucosa della gola più volte al giorno (ogni 3-4 ore) o secondo le indicazioni del suo medico o dentista.
Se ha applicato una quantità maggiore di BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola di quanto deve
Se ha assunto accidentalmente o intenzionalmente grandi quantità di BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola si rivolga immediatamente al suo medico o all'ospedale più vicino.
Un sovradosaggio può causare i seguenti sintomi: sapore metallico in bocca, aumentata salivazione, bruciore o dolore alla gola o alla bocca, irritazione e gonfiore agli occhi, difficoltà respiratorie dovute a edema polmonare, reazioni cutanee, disturbi gastrointestinali e diarrea, iperacidità del sangue (acidosi metabolica), aumento dei livelli di sodio nel sangue (ipernatriemia) e insufficienza renale fino a escrezione estremamente ridotta di urina (anuria) e collasso circolatorio.
Terapia: trattamento sintomatico e adiuvante con particolare attenzione all'equilibrio elettrolitico e alla funzionalità renale e tiroidea.
Se ha dimenticato di applicare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola
Se ha dimenticato di applicare il medicamento, riprenda l'applicazione non appena se ne ricorda, a meno che non sia già arrivato il momento per l'applicazione successiva. Continui quindi l'applicazione come previsto.
Se smette di usare BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola
La durata del trattamento è stabilita dal suo medico e dipende dall'indicazione. Se ha altre domande sull'utilizzo di questo medicamento, si rivolga al suo medico o farmacista.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola?
Come tutti i medicamenti, anche questo medicamento può causare effetti collaterali sebbene non tutte le persone li manifestino.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Nessun effetto indicato
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)
Ipersensibilità, dermatite da contatto (con sintomi come arrossamenti della pelle (eritema), vescicole e prurito)
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Reazione anafilattica, iperfunzione tiroidea (ipertiroidismo) (a volte con sintomi come tachicardia o agitazione), angioedema
Frequenza non nota, ma manifestazione possibile
Ipofunzione tiroidea (ipotiroidismo), squilibrio elettrolitico, iperacidità del sangue (acidosi metabolica), insufficienza renale acuta, osmolarità del sangue anormale, ustione chimica cutanea
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Una volta aperto, il medicamento si conserva per 3 mesi
Istruzioni di conservazione
Non conservare a temperature superiori a 25°C.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Non smaltire i medicamenti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come smaltire il medicamento quando non lo utilizza più. Queste misure aiuteranno a proteggere l'ambiente.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola?
BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola è una soluzione per mucosa orale.
Principi attivi
1 ml di spray per il mal di gola contiene 0.45 mg di iodio sotto forma di iodopovidone.
Sostanze ausiliarie
Glicerolo, alcool, mentolo, olio di eucalipto, ioduro di potassio, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
67516 (Swissmedic)
Dove è ottenibile BETADINA™ spray disinfettante per bocca e gola? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
1 x 25 ml e 1 x 50 ml
Titolare dell'omologazione
Mundipharma Medical Company, Hamilton/Bermuda, Succursale Basilea
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2018 dall'autorità di riferimento estera.
Senza integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: marzo 2020
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2018 dall'autorità di riferimento estera. Senza integrazioni rilevanti per la sicurezza da parte di Swissmedic: marzo 2020