Bonox cpr 50 mg blist 20 pce
Ref. 5216584
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bonox, compresse
Che cos'è Bonox e quando si usa?
Le compresse Bonox sono un preparato da utilizzare in caso di disturbi occasionali del sonno e difficoltà nell'addormentarsi, per es. in caso d'agitazione nervosa, stress o cambiamenti d'abitudine nel corso di un viaggio. Il medicamento permette di addormentarsi meglio e migliorare la qualità del sonno.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i disturbi del sonno persistono per più di due settimane, consulta il suo medico. Bonox non dev'essere usato continuamente.
Quando non si può usare Bonox?
Il preparato non deve essere preso nei seguenti casi:
asma (possibile ispessimento della mucosa bronchiale);
elevata pressione interna dell'occhio («glaucoma»);
disturbi della prostata;
tumore delle ghiandole surrenali (feocromocitoma);
disturbi della biosintesi dell'eme, colorante rosso del sangue (porfiria);
carenza di potassio o magnesio (ipocaliemia o ipomagnesiemia);
disturbi del ritmo cardiaco;
contemporanea assunzione di alcol o di alcuni farmaci contro la depressione o contro il morbo di Parkinson (MAO inibitori);
gravidanza e allattamento;
epilessia
ipersensibilità (allergia) al principio attivo difenidramina
bambini ed adolescenti sotto i 16 anni.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Bonox?
Molti medicamenti non devono essere usati contemporaneamente a Bonox o soltanto dopo aver parlato al suo medico o al suo farmacista: certi medicamenti contro la depressione (inibitori della MAO, antidepressivi tricilici), certi medicamenti contro disturbi del ritmo cardiaco (antiaritmici), certi antibiotici, medicamenti contro la malaria, certi medicamenti psicotropi (neurolettici), certi medicamenti contro l'ipertensione (diuretici), medicamenti sedando il sistema nervoso centrale (calmanti, sonniferi, medicamenti contro l'ansietà e la tensione, contro l'epilessia, forti antidolorifici (analgesici oppioidi), anestetici (p.es. medicamenti del gruppo dei barbiturici, benzodiazepine) e medicamenti contendo anche il difenidramina cloridrato.
Le compresse di Bonox contengono lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre d'altre malattie,
- soffre d'allergie o
- assume o applica altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può somministrare Bonox durante la gravidanza o l'allattamento?
Bonox non dev'essere usato durante la gravidanza o l'allattamento.
Come usare Bonox?
Adulti e adolescenti sopra i 16 anni: salvo prescrizione contraria del medico prendono una compressa con un po' di liquido, da 15 a 30 minuti prima di andare a letto.
Le compresse presentano una linea di frattura. Esse possono essere dimezzate per facilitarne l'assunzione, ma non per somministrare la metà della dose.
In caso di disturbi del sonno acuti limitare il trattamento a dosi singole. In caso di disturbi del sonno persistenti consulta il suo medico dopo due settimane d'uso giornaliero.
L'uso e la sicurezza di Bonox nei bambini e negli adolescenti sotto i 16 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Bonox?
Con l'applicazione di Bonox possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000): sonnolenza e disturbi della concentrazione nella giornata successiva, debolezza muscolare.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000): secchezza della bocca, nausea, vomito, diarrea, stitichezza, bruciori di stomaco, accelerazione del battito cardiaco, vertigini, mal di testa, disturbi urinari.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000): disturbi del deflusso biliare del fegato, reazioni da ipersensibilità, maggiore sensibilità cutanea alla luce, basso livello di leucociti (globuli bianchi) o trombociti (piastrine), reazioni da intolleranza, reazioni paradossi (irrequietezza, nervosismo, eccitabilità, stati ansiosi, tremito, disturbi del sonno), aumento della pressione interna dell'occhio e disturbi della vista.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Anche con l'uso corretto di Bonox la capacità di reazione viene influenzata al punto da limitare la guida di un veicolo o l'uso di certi macchinari. È importante tenerne conto in caso d'assunzione del medicamento durante la giornata.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di una documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Bonox?
Principi attivi
Una compressa sonnifera contiene 50 mg di difenidramina cloridrato.
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, copovidone, talco, stearato di magnesio, biossido di silicio ad alta dispersione.
Numero dell'omologazione
52035 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Bonox? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia senza prescrizione medica.
Confezione da 10 compresse (con linea di frattura).
Confezione da 20 compresse (con linea di frattura).
Titolare dell'omologazione
Dr. Heinz Welti SA, Gebenstorf.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).