bronchostop DUO sirop contre la toux sirop fl 200 ml

Ref. 7766044

CHF 26.50
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse, soluzione orale

Hänseler AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è Bronchostop Duo sciroppo per la tosse e quando si usa?

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse contiene un estratto secco di timo e un estratto liquido di radice di altea. Il timo e la radice di altea vengono usati tradizionalmente contro la tosse e per sciogliere il muco. L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente sull'uso tradizionale.

Quando non si può assumere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse e quando la sua somministrazione richiede prudenza?

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse non deve essere assunto se lei è ipersensibile (allergico) ai principi attivi, a un'altra pianta della famiglia delle lamiaceae o a uno degli altri componenti di Bronchostop Duo sciroppo per la tosse.

In presenza di affanno, temperatura elevata (febbre), catarro giallo-verde o marrone (espettorato purulento) o in caso di aggravamento dei sintomi, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Informi il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse se soffre di asma o è predisposto a sviluppare reazioni allergiche, poiché Bronchostop Duo sciroppo per la tosse può peggiorare i sintomi dell'asma. Esiste la possibilità che questo medicamento provochi reazioni allergiche, in casi molto rari anafilassi, compreso shock anafilattico, in pazienti con tendenza a sviluppare reazioni allergiche.

Non è raccomandato l'impiego nei bambini di età inferiore ai 6 anni, poiché non sono disponibili dati sufficienti. Nei bambini dai 6 ai 12 anni si raccomanda l'impiego soltanto su prescrizione medica.

Non sono note interazioni specifiche con altri medicamenti. L'assorbimento di medicamenti somministrati in concomitanza può tuttavia essere ritardato. Come misura precauzionale si raccomanda di non assumere il prodotto da ½ a 1 ora prima o dopo l'assunzione di altri medicamenti. Si rivolga al suo medico se i sintomi persistono durante l'impiego di Bronchostop Duo sciroppo per la tosse.

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse contiene i conservanti 4-idrossibenzoato di metile e 4-idrossibenzoato di propile, che possono causare reazioni allergiche, anche tardive.

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse contiene succo di lampone concentrato, che contiene saccarosio, glucosio e fruttosio.

Questo medicamento contiene 68 mg di fruttosio ogni 15 ml, corrispondenti a 4,5 mg/ml.

Se il medico le ha detto che lei (o il bambino) è intollerante ad alcuni zuccheri, o se ha una diagnosi di intolleranza ereditaria al fruttosio (HFI), una rara malattia genetica per cui i pazienti non riescono a trasformare il fruttosio, parli con il medico prima che lei (o il bambino) prenda/riceva questo medicamento.

Questo medicamento contiene 38,9 mg di glicole propilenico ogni 15 ml, corrispondenti a 2,6 mg/ml.

Finora non sono stati effettuati studi riguardanti l'effetto sulla capacità di guidare un veicolo e sulla capacità di utilizzare macchine.

Bronchostop Duo sciroppo per la tosse contiene meno di 23 mg di sodio per dose, cioè essenzialmente «senza sodio».

Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse durante la gravidanza o l'allattamento?

Poiché non esistono dati sufficienti, l'impiego durante la gravidanza e l'allattamento è sconsigliato. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere. Non sono disponibili dati sugli effetti di questo medicamento sulla fertilità umana.

Come usare Bronchostop Duo sciroppo per la tosse?

Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni: 15 ml ogni 3–4 ore (da 4 a 6 volte al giorno; dose complessiva giornaliera fino a 90 ml).

Bambini dai 6 ai 12 anni, esclusivamente su prescrizione medica: 7,5 ml ogni 3–4 ore (da 4 a 6 volte al giorno; dose complessiva giornaliera fino a 45 ml).

Bambini sotto i 6 anni: non è raccomandato l'impiego nei bambini di età inferiore ai 6 anni, poiché non sono disponibili dati sufficienti.

Impiego:

Assuma Bronchostop Duo sciroppo per la tosse senza diluirlo, versando la dose sopra indicata nel misurino in dotazione. Il misurino presenta una scala graduata compresa tra 2,5 ml e 20 ml.

Se necessario, può bere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse anche diluito in acqua o in tè caldo.

Il trattamento in autosomministrazione con Bronchostop Duo sciroppo per la tosse deve essere limitato a 5 giorni. Se, trascorso questo tempo, non si fosse verificato alcun sostanziale miglioramento, si raccomanda di consultare un medico, poiché potrebbe essere presente una malattia più severa.

In presenza di affanno, temperatura elevata (febbre), catarro giallo-verde o marrone (espettorato purulento) o in caso di aggravamento dei sintomi, si rivolga al suo medico o al suo farmacista.

Se ha assunto una quantità maggiore di Bronchostop Duo sciroppo per la tosse di quanto avrebbe dovuto, i sintomi descritti come effetti collaterali potrebbero manifestarsi in modo più marcato. Se ciò accade, informi il suo medico, che potrebbe disporre le eventuali misure necessarie.

Se ha dimenticato di assumere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse, non ne assuma una dose doppia.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.

Quali effetti collaterali può avere Bronchostop Duo sciroppo per la tosse?

Questo medicamento può causare le gravi reazioni allergiche riportate di seguito. Se osserva uno dei seguenti effetti, interrompa l'assunzione del medicamento e si rivolga urgentemente a un medico.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • Sintomi quali capogiro o svenimento, disturbi respiratori o affanno, battito cardiaco accelerato, eruzione cutanea, confusione e stati d'ansia o perdita di coscienza (reazione anafilattica)
  • Gonfiore di viso, labbra, lingua, bocca o gola (angioedema)
  • Formazione di vesciche nel cavo orale e nella gola
  • Peggioramento dei sintomi dell'asma
  • Disturbi respiratori (incluso respiro affannoso)

Altri possibili effetti collaterali

Se uno dei seguenti effetti collaterali è grave o la preoccupa, oppure se osserva un diverso effetto collaterale, interrompa l'assunzione del medicamento e si rivolga il prima possibile a un medico.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Reazioni cutanee allergiche, compresa orticaria (bolle rosse sulla pelle) e prurito.

Disturbi gastrointestinali, quali dolore o malessere nell'area addominale, diarrea, vomito e nausea.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sull'etichetta e sulla scatola originale. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Termine di consumo dopo l'apertura

Si conserva per 4 settimane dopo l'apertura.

Indicazione di stoccaggio

Non conservare a temperature superiori a 25°C. Conservare il flacone nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce. Dopo l'uso, richiudere bene il flacone.

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medicamento non deve essere smaltito con le acque di scarico o con i rifiuti domestici. Riconsegni i medicamenti non più necessari dopo la conclusione della terapia o i medicamenti che hanno superato la data indicata con «EXP» al suo fornitore (medico, farmacia o drogheria) per il loro corretto smaltimento.

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Bronchostop Duo sciroppo per la tosse?

15 ml (= 15,45 g) di soluzione contengono

Principi attivi

0,117 g di estratto secco di timo (Thymus vulgaris L. o Thymus zygis L., herba) (rapporto droga-estratto di 7-13: 1, agente di estrazione: acqua) e 0,830 g di estratto liquido di radice di altea (Althaea officinalis L, radix) (rapporto droga-estratto di 1: 12-14, agente di estrazione: acqua).

Sostanze ausiliarie

Sostanze ausiliarie: xilitolo (E967), metilparabene (E218), propilparabene (E216), concentrato di succo di lampone (contiene saccarosio, glucosio e fruttosio), aroma di lampone (contiene glicole propilenico (E1520)), gomma xantana, acido citrico monoidrato (E330), maltodestrina, gomma arabica, neoesperidina-diidrocalcone, saccarina sodica (E954), glicerina anidra (E422), acqua depurata.

Numero dell'omologazione

65305 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Bronchostop Duo sciroppo per la tosse? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.

Confezioni da 120 ml e 200 ml.

Titolare dell'omologazione

Hänseler AG, 9100 Herisau

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).