Bucco Tantum spray fl 30 ml
Ref. 1057433
30 ml
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Effect
Bucco Tantum a triplice azione
Mal di gola, difficoltà nel deglutire e infiammazioni del cavo orale non sono affatto piacevoli. Bucco Tantum aiuta offrendo una triplice azione: antinfiammatoria, analgesica e antibatterica, in spray o soluzione.
Sono dei medicamenti omologati. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA.
Applicazione
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Bucco Tantum® Spray, collutorio e soluzione per gargarismi
Che cos'è Bucco Tantum e quando si usa?
Bucco Tantum contiene il principio attivo benzidamina con le seguenti caratteristiche:
- La benzidamina lenisce velocemente i dolori e le difficoltà nel deglutire.
- Grazie all'effetto antibatterico, la benzidamina agisce contro determinati agenti infettivi.
- La benzidamina ha un effetto anti-infiammatorio, intervenendo direttamente nei processi flogistici.
La benzidamina si accumula specificamente nel tessuto infiammato. Bucco Tantum è indicato per il trattamento topico delle infiammazioni della cavità orale e della gola, delle tonsilliti e delle afte. Nella chirurgia dentaria, Bucco Tantum può essere usato su consiglio del dentista, farmacista o droghiere sia prima che dopo l'intervento.
Quando non si può usare Bucco Tantum?
Non si può usare Bucco Tantum in caso d'ipersensibilità verso uno o più costituenti.
Il collutorio e soluzione per gargarismi non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni. Dovuto alla mancanza di dati riguardanti la sicurezza e l'efficacia del prodotto, lo spray non è da usare nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Bucco Tantum?
I pazienti ipersensibili alle sostanze coloranti azoiche, all'acido acetilsalicilico, nonché ai farmaci antireumatici e antiflogistici (inibitori delle prostaglandine), devono astenersi dall'uso del collutorio Bucco Tantum per gargarismi, in quanto questa soluzione contiene i coloranti E122 e E124 che possono causare orticaria o asma.
In caso di angina o di faringite associate a febbre, si raccomanda di consultare un medico. Se il dolore non migliora dopo alcuni giorni di trattamento (al più tardi dopo una settimana), si consiglia di consultare un medico, per chiarire se una terapia supplementare è necessaria. In generale, l'uso di Bucco Tantum dovrebbe essere limitato ad una settimana al massimo. Un trattamento prolungato può infatti danneggiare la flora batterica della cavità orale.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie (in particolare a farmaci analgesici o anti-reumatici) o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Bucco Tantum durante la gravidanza o l’allattamento?
Bucco Tantum può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento soltanto con il consenso del medico curante.
Come usare Bucco Tantum?
Collutorio e soluzione per gargarismi:
Adulti e ragazzi d'età superiore ai 12 anni: sciacquare la bocca o fare i gargarismi durante 20-30 secondi 3 volte al giorno con 10 ml di soluzione non diluita (corrisponde ad un cucchiaio da tavola). La soluzione può anche essere applicata direttamente sulla parte infiammata con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto di soluzione.
Per evitare il pericolo d'ingestione accidentale si sconsiglia l'uso di Bucco Tantum collutorio e soluzione per gargarismi nei bambini.
Spray:
Lo spray non contiene gas propellente, perciò quando lo si usa per la prima volta bisogna premere alcune volte l'erogatore fino ad aspirazione del liquido. Dopodiché si può nebulizzare il prodotto.
Adulti e ragazzi d'età superiore ai 12 anni:
Sruzzare Bucco Tantum da 4 a 8 volte nella cavità orale. L'applicazione può essere ripetuta fino a 6 volte al giorno.
Ragazzi tra 6-12 anni:
Spruzzare Bucco Tantum 4 volte nella cavità orale. L'applicazione può essere ripetuta fino a 6 volte al giorno.
L'uso e la sicurezza di Bucco Tantum Spray nei bambini d'età inferiore ai 6 anni non sono stati provati sinora.
Per ottenere un beneficio ottimale si consiglia di non mangiare o bere subito dopo l'applicazione di Bucco Tantum.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Bucco Tantum?
Con l'applicazione di Bucco Tantum possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente Bucco Tantum può provocare una sensazione d'insensibilità delle mucose orali o un'alterazione passeggera del gusto.
Raramente si manifestano reazioni d'ipersensibilità fino a reazioni anafilattiche, spasmo laringeo o, molto raramente, a gonfiori della pelle accompagnati da prurito, occasionalmente sono state segnalate reazioni di fotosensibilità.
Se si sviluppa un'allergia ai coloranti presenti nel collutorio e soluzione per gargarismi, possono manifestarsi disturbi come orticaria e asma. In questo caso bisogna interrompere immediatamente il trattamento.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Bucco Tantum deve essere conservato nella sua confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori della portata dei bambini. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Bucco Tantum?
Collutorio e soluzione per gargarismi: 1 ml contiene 1.5 mg del principio attivo benzidamina cloridrato e gli eccipienti: aromi, saccarina, conservanti: metilparabene (E218) e coloranti: E122 e E124 e altri eccipienti. Contiene 10.7% vol. alcol.
Spray: 1 ml contiene 1.5 mg del principio attivo benzidamina cloridrato e gli eccipienti: aromi, saccarina, conservanti: metilparabene (E218) e altri eccipienti. Contiene 9.5% vol. alcol.
Numero dell'omologazione
39997, 45792 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Bucco Tantum? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Collutorio e soluzione per gargarismi: flacone da 200 ml.
Spray: flacone da 30 ml, per 176 erogazioni circa.
Titolare dell’omologazione
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).