Burgerstein Vitamine C caps ret 500 mg bte 30 pce
Ref. 6739172
Burgerstein Vitamin C Ret Kaps 500 mg Ds 30 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Burgerstein Vitamin C retard
Che cos'è Burgerstein Vitamin C retard e quando si usa?
Burgerstein Vitamin C retard contiene come principio attivo pura vitamina C (acido ascorbico). La vitamina C agisce attraverso diversi meccanismi in vari processi metabolici essenziali. Burgerstein Vitamin C retard viene utilizzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie dovute a carenza di vitamina C. Burgerstein Vitamin C retard rilascia la vitamina C costantemente e regolarmente nel corso di 8-24 ore grazie allo speciale rivestimento delle sue capsule. Finora non è stato accertato se ciò è importante per l’effetto del trattamento. Si utilizza nel trattamento e nella prevenzione di stati di carenza di vitamina C, come lo scorbuto ed i suoi stadi iniziali. Nelle seguenti patologie il fabbisogno soggettivo di vitamina C può aumentare e/o richiedere un’integrazione supplementare: gengivite legata a carenza di vitamina C; cicatrizzazione, per esempio dopo un’estrazione di denti; operazioni; malattie infettive; malattie da raffreddamento; disturbi dell’assimilazione dopo l’asportazione dello stomaco (gastrectomia) o dopo malattie dell’apparato digestivo e intestinale; fumatori; gravidanza e allattamento; trattamento con antibiotici; dialisi.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Il nostro corpo non può produrre da solo la vitamina C, che deve quindi essere assunta con l’alimentazione. La verdura e la frutta sono ricche di vitamina C, soprattutto gli agrumi come arance, limoni e pompelmi. Grandi quantità di vitamina C si trovano anche nel fegato e nei reni, ma non nella carne, nei cereali e nei latticini. Cuocendo, lavando, riscaldando e conservando (anche nel congelatore) gli alimenti, si riduce notevolmente il contenuto di vitamina C.
Questo medicamento contiene ca. 65 mg di carboidrati metabolizzabili per capsula. Perciò Burgerstein Vitamin C retard è adatto ai diabetici. I diabetici che controllano da soli i valori dello zucchero nell’urina dovrebbero sospendere l’assunzione di Burgerstein Vitamin C retard alcuni giorni prima del test, poiché la vitamina C può influenzarne il risultato.
Quando non si può assumere Burgerstein Vitamin C retard?
Se ha reazioni allergiche ad una delle componenti deve interrompere l’assunzione di Burgerstein Vitamin C retard. Se soffre di calcoli renali con un aumento dell’escrezione di acido ossalico, se è affetto da disturbi del deposito del ferro o in caso di uremia non può assumere Burgerstein Vitamin C retard.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Burgerstein Vitamin C retard?
I pazienti con calcoli renali possono assumere più di 500 mg di vitamina C al giorno solo dopo aver consultato il medico.
Se sa di avere un’intolleranza agli zuccheri, chieda consiglio al medico prima di assumere Burgerstein Vitamin C retard.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può somministrare Burgerstein Vitamin C retard durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sussistono controindicazioni per l’assunzione di vitamina C durante la gravidanza o l’allattamento.
Come usare Burgerstein Vitamin C retard?
Salvo diversa prescrizione medica: adulti e adolescenti sopra i 12 anni: il dosaggio consigliato, nei casi di carenze, è da 1 a 2 capsule al giorno. In caso di malattie da raffreddamento assumere 2 capsule al giorno.
Le capsule devono essere inghiottite con abbondante acqua o succo, senza masticarle.
L’uso e la sicurezza di Burgerstein Vitamin C retard nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati. L’uso di Burgerstein Vitamin C retard non è adatto ai bambini sotto i 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Burgerstein Vitamin C retard?
Durante l’assunzione di Burgerstein Vitamin C retard possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dopo dosi molto elevate (4-5 g ed oltre) può manifestarsi occasionalmente diarrea in forma lieve o un accresciuto bisogno di urinare. Secondo studi recenti, l’assunzione prolungata di dosi elevate di vitamina C non favorisce la formazione di calcoli renali.
Se osserva effetti collaterali si rivolga al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere. Questo vale anche e soprattutto per effetti collaterali non riportati nel presente foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Burgerstein Vitamin C retard va conservato nel contenitore chiuso, all’asciutto, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini. Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «Exp» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’ informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Burgerstein Vitamin C retard?
Principio attivo
1 capsula rigida contiene 500 mg di acido ascorbico.
Sostanze ausiliarie
Gommalacca (E 904), saccarosio, talco (E 553b), amido di mais
Involucro della capsula: gelatina, biossido di titanio (E 171).
Numero dell'omologazione
44259 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Burgerstein Vitamin C retard? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
In confezioni da 30 e 100 capsule.
Titolare dell’omologazione
Antistress SA, Società per la protezione della salute, CH-8640 Rapperswil-Jona.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).