Salmon Pharma cpr pell 500 mg blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg
Che cos'è Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg e quando si usa?
Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg contiene calcio carbonato e si usa per la terapia di un tasso troppo elevato di fosfati nel sangue, in caso di ridotta funzionalità renale.
Su prescrizione medica.
Quando non si può assumere/usare Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg?
In caso d'elevato tasso di calcio nel siero (ipercalcemia),
di basso tasso di fosfati nel siero (ipofosfatemia).
In caso di terapia concomitante con vitamina D e suoi derivati.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg?
L'ergocalciferolo (vitamina D2), il colecalciferolo (vitamina D3) nonché particolarmente il calcitriolo e l'alfacalcidolo aumentano l'assorbimento del calcio e mobilitano calcio dalle ossa. In caso di somministrazione concomitante di questi medicamenti è necessario controllare regolarmente il tasso di calcio nel siero. Il calcio carbonato può diminuire l'assorbimento del ferro, delle tetracicline e del ketoconazolo ed influire sull'effetto dei glucosidi cardiaci, dei betabloccanti e dei farmaci anticolinergici. I preparati appartenenti a questi gruppi di sostanze vanno presi a 3 ore di distanza dal Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg.
La somministrazione di Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg a bambini ed adolescenti è limitata a causa della scarsa quantità di dati disponibili sul dosaggio.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg durante la gravidanza o l'allattamento?
Sulla base delle esperienze fatte finora non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono mai state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Come usare Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg?
La posologia dipende dal livello dei fosfati e deve essere adattata dal medico ad ogni singolo caso. Salvo diversa prescrizione del medico, la dose iniziale è di 6 compresse rivestite con film al giorno. In seguito la dose può essere modificata dal medico secondo il tasso di fosfati nel sangue desiderato. Le compresse rivestite con film vanno prese senza masticarle, al momento dei pasti, distribuite nella giornata.
L'uso e la sicurezza di Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg nei bambini e negli adolescenti non è stata esaminata.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg?
In seguito all'assunzione di Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in caso di somministrazione di dosi elevate per un lungo periodo di tempo il tasso di calcio nel sangue può aumentare. Il medico lo può constatare con controlli regolari. L'anidride carbonica che si forma dopo aver ingerito il Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg può provocare meteorismo a livello dello stomaco ed eruttazioni. Inoltre il Calcium-Carbonat può causare stitichezza.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg?
Principi attivi
1 compressa rivestita con film contiene 500 mg di calcio carbonato corrispondenti a 200 mg di calcio.
Sostanze ausiliarie
Povidone K 30, crospovidone, silice colloidale anidra, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, talco, titanio diossido (E 171), macrogol 6000, lattosio monoidrato, ipromellosa, macrogol stearato 400.
Numero dell'omologazione
50383 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Calcium-Carbonat Salmon Pharma 500 mg? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione da 100 compresse rivestite con film.
Titolare dell'omologazione
Salmon Pharma GmbH, Basilea
Fabbricante
MEDICE Arzneimittel Pütter GmbH & Co. KG, D-58638 Iserlohn
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).