ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Calcium D3 Sandoz®
Che cos'è Calcium D3 Sandoz e quando si usa?
Calcium D3 Sandoz è una combinazione di calcio (sotto forma di calcio carbonato) e vitamina D (colecalciferolo) disponibile come polvere istantanea e compresse da masticare. Calcium D3 Sandoz è indicato quale complemento calcico e vitaminico D nelle persone anziane che presentano una carenza di calcio e di vitamina D o in caso di elevato rischio di carenza (per esempio consumo di latticini insufficiente, esposizione ai raggi solari insufficiente) come anche per rafforzare un trattamento mirato dell'osteoporosi per pazienti con un provato o elevato rischio di carenza concomitante di calcio e di vitamina D.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Calcium D3 Sandoz è indicato per i pazienti diabetici.
Una compressa da masticare contiene 0,4 g di carboidrati utilizzabili.
A seconda del dosaggio, una bustina di polvere istantanea contiene 0,36 g (500/440) o 0,72 g (1000/880) di carboidrati utilizzabili.
Quando non si può assumere/usare Calcium D3 Sandoz?
Calcium D3 Sandoz non dev'essere somministrato in caso
- d'ipersensibilità a uno dei suoi principi attivi o a una delle sue componenti come da compendio,
- di aumento abnorme della concentrazione di calcio nel sangue (ipercalcemia),
- di eliminazione eccessiva di calcio nell'urina (ipercalciuria),
- di insufficienza renale grave, uroliti o calcoli renali,
- di trattamento esistente con vitamina D.
Le compresse da masticare non possono essere assunte da pazienti affetti da fenilchetonùria a causa della presenza del componente aspartame.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Calcium D3 Sandoz?
Poiché Calcium D3 Sandoz contiene vitamina D, l'ulteriore somministrazione di vitamina D deve avvenire sotto controllo medico per evitare un sopradosaggio. In caso di trattamento prolungato e/o di leggera insufficienza renale, si raccomanda di mantenere regolarmente sotto controllo il tasso di calcio eliminato nelle urine (calciuria). In funzione dei risultati, il medico dovrà eventualmente ridurre o addirittura interrompere il trattamento.
In caso di trattamento con preparati a base di digitale o con diuretici tiazidici, la somministrazione di calcio, associata alla vitamina D, richiede un controllo regolare. Deve assolutamente consultare il suo medico o il suo cardiologo. In caso di trattamento con un bisfosfonato, fluoruro di sodio, chinolone, L-tiroxina, estramustina, orlistat, colestiramina, preparati a base di ferro, preparati contenenti zinco o stronzio o paraffina, si consiglia di osservare un intervallo minimo di 2 ore prima di assumere Calcium D3 Sandoz. In caso di trattamento orale con tetracicline (una determinata classe di antibiotici), bisogna osservare un intervallo minimo di 3 ore prima di assumere Calcium D3 Sandoz.
Calcium D3 Sandoz non dev'essere assunto contemporaneamente con alimenti che contengono acido ossalico, fosfato o fitina, ad esempio spinaci, rabarbaro, prodotti contenenti crusca o soia che possono impedire l'assorbimento del calcio.
Se soffre di una particolare malattia ai polmoni (sarcoidosi) deve prendere Calcium D3 Sandoz solo sotto controllo medico. Il suo medico dovrà tenere controllato il tasso di calcio e di urina nel sangue.
Se soffre di osteoporosi dovuta ad una immobilizzazione prolungata esiste un rischio elevato di una ipercalcemia (concentrazione troppo elevata di calcio nel sangue).
L'assunzione prolungata di grandi quantità di calcio o di dosi elevate di vitamina D attraverso l'alimentazione o medicamenti e contemporaneamente di sostanze basiche facilmente assorbibili (alcali, ad es. bicarbonati, contenuti nei medicamenti per legare gli acidi gastrici) può provocare la sindrome latte-alcali (disordine del metabolismo del calcio) con il rischio di danni ai reni. L'assunzione concomitante deve pertanto essere assolutamente evitata.
Si ricorda ai pazienti che seguono una dieta povera di sodio che ogni polvere istantanea di Calcium D3 Sandoz 500/440 e 1000/880 contiene rispettivamente 5 mg e 10 mg di sodio.
Calcium D3 Sandoz 500/440 compresse masticabili all'aroma di albicocca:
Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di albicocca contengono 0,5 mg di aspartame per compressa masticabile. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannosoa se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di albicocca contengono 57,7 mg di sorbitolo per compressa masticabile. Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa masticabile, cioè essenzialmente senza «sodio».
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di albicocca.
Calcium D3 Sandoz 500/440 compresse masticabili all'aroma di arancia:
Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di arancia contengono 0,5 mg di aspartame per compressa masticabile. Aspartame è una fonte di fenilalanina. Può esserle dannosoa se è affetto da fenilchetonuria, una rara malattia genetica che causa l'accumulo di fenilalanina perché il corpo non riesce a smaltirla correttamente.
Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di arancia contengono 51,7 mg di sorbitolo per compressa masticabile. Calcium D3 Sandoz compresse masticabili all'aroma di arancia contengono 0,01 mg di alcol benzilico per compressa masticabile. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche. Chieda consiglio al medico o al farmacista se è in gravidanza o sta allattando. Questo perchè grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel corpo e causare effetti indesiderati (come l'acidosi metabolica). Chieda consiglio al medico o al farmacista se ha una patologia al fegato o ai reni. Questo perchè grandi quantità di alcol benzilico possono accumularsi nel corpo e causare effetti indesiderati (come l'acidosi metabolica).
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa masticabile, cioè essenzialmente senza «sodio».
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare Calcium D3 Sandoz durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e/o l'allattamento, Calcium D3 Sandoz può essere assunto solo su prescrizione medica. La posologia dev'essere definita dal medico.
Come usare Calcium D3 Sandoz?
Sciogliere il contenuto della bustina in un bicchiere d'acqua, quindi bere subito la soluzione ottenuta. Succhiare o masticare le compresse da masticare.
Posologia
Adulti
Calcium D3 Sandoz 500/440 polvere istantanea/compresse da masticare: 1 bustina o 1 compressa da masticare 1–2x al giorno.
Calcium D3 Sandoz 1000/880 polvere istantanea: 1 bustina 1x al giorno.
La durata della terapia e il dosaggio variano in funzione della gravità e del tipo di patologia da trattare e vengono pertanto definiti dal medico curante.
Calcium D3 Sandoz non è indicato nei bambini e nei giovani di età inferiore ai 18 anni.
Se dovesse dimenticare una o più assunzioni di Calcium D3 Sandoz, non raddoppi le dosi successive. In caso di sovradosaggio, possono manifestarsi i sintomi seguenti: nausea, vomito, sete intensa, costipazione, dolori addominali, debolezza muscolare e stanchezza. Se dovesse avvertire questi sintomi, informi immediatamente il suo medico, che adotterà le misure necessarie.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Calcium D3 Sandoz?
Costipazione, flatulenza, nausea, vomito e, a causa del sorbitolo e xilitolo contenuti in Calcium D3 Sandoz 1000/880, disturbi allo stomaco o diarrea. Possono inoltre manifestarsi eruzione cutanea, orticaria, prurito, reazioni da ipersensibilità, forte reazione da ipersensibilità con gonfiore al volto, alla bocca, agli arti (fino a una forte diminuzione della pressione sanguigna e shock), gonfiori fra l'altro al viso, alle labbra o alla lingua.
Se dovesse osservare questi sintomi, informi il suo medico.
In caso di sovradosaggio in associazione con l'assunzione di sostanze basiche (ad es. sostanze per legare gli acidi gastrici) può insorgere la sindrome latte-alcali (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calcium D3 Sandoz?»).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Polvere istantanea: Conservare nella confezione originale, non al di sopra di 30°C e fuori dalla portata dei bambini.
Compresse da masticare: Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Calcium D3 Sandoz?
Calcium D3 Sandoz 500/440
1 bustina di Calcium D3 Sandoz 500/440 contiene:
Principi attivi
1250 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 500 mg di calcio), 440 UI di colecalciferolo (vitamina D3).
Sostanze ausiliarie
Saccarina di sodio, ciclamato di sodio, un aroma (aroma limone: contiene vanillina) ed eccipienti.
1 compressa da masticare di Calcium D3 Sandoz 500/440 all'aroma di albicocca contiene:
Principi attivi
1250 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 500 mg di calcio), 440 UI di colecalciferolo (vitamina D3).
Sostanze ausiliarie
Aspartame (E951), sorbitolo (E420), sodio citrato diidrato, carmellosa sodica, sodio ascorbato, saccarosio, isomaltolo (E953), xilitolo (E967), acido citrico, magnesio stearato, aroma albicocca, silice colloidale idrata, silice colloidale anidra, acesulfame potassico, alfa-tocoferolo, amido modificato, trigliceridi a catena media.
1 compressa da masticare di Calcium D3 Sandoz 500/440 all'aroma di arancia contiene:
Principi attivi
1250 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 500 mg di calcio), 440 UI di colecalciferolo (vitamina D3).
Sostanze ausiliarie
Aspartame (E951), sorbitolo (E420), sodio citrato diidrato, carmellosa sodica, sodio ascorbato, saccarosio, isomaltolo (E953), xilitolo (E967), acido citrico, magnesio stearato, aroma arancia (contiene alcol benzilico), acesulfame potassico, alfa-tocoferolo, amido modificato, trigliceridi a catena media, silice colloidale idrata.
Calcium D3 Sandoz 1000/880
1 bustina di Calcium D3 Sandoz 1000/880 contiene:
Principi attivi
2500 mg di carbonato di calcio (corrispondenti a 1000 mg di calcio), 880 UI di colecalciferolo (vitamina D3)
Sostanze ausiliarie
Saccarina di sodio, ciclamato di sodio, un aroma (aroma limone: contiene vanillina) ed eccipienti.
Numero dell'omologazione
53628, 55760 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Calcium D3 Sandoz? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Calcium D3 Sandoz 500/440
Confezioni da 30 bustine. Confezione multipla da 3 scatole con 30 bustine ciascuna. Gusto di limone.
Confezioni da 20, 60 e 120 compresse da masticare ai gusti albicocca ed arancia.
Calcium D3 Sandoz 1000/880
Confezioni da 30 bustine. Confezione multipla da 3 scatole con 30 bustine ciascuna. Gusto di limone.
Titolare dell'omologazione
Sandoz Pharmaceuticals S.A., Risch; domicilio: Rotkreuz
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).