Calmedoron glob fl 10 g
Ref. 6033302
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
CALMEDORON®, Globuli
Medicamento antroposofico
Quando si usano i globuli Calmedoron?
Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura i globuli Calmedoron possono aiutare in caso di disturbi del sonno e nervosità.
L'effetto delle globuli Calmedoron si basa sulla miscela a base di tintura madre proveniente da diverse erbe curative e di grani di caffè potenziati.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i disturbi del sonno peggiorano o se dopo 2 settimane non si nota un miglioramento si deve consultare un medico.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o farmacista se simultaneamente può assumere i globuli Calmedoron.
Quando non si può assumere i globuli Calmedoron e quando la loro somministrazione richiede prudenza?
I globuli Calmedoron non devono essere assunto in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti. Bambini di età inferiore ai 2 anni possono assumere i globuli Calmedoron solo su indicazione medica.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, soprattutto in combinazione con l'alcol.
Informi il suo medico, farmacista o droghiere, se soffre di altre malattie, di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si possono assumere i globuli Calmedoron durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare i globuli Calmedoron?
Salvo diversa prescrizione medica, somministrare i globuli nel modo seguente:
In caso di disturbi del sonno:
Adulti e bambini dai 6 anni d'età: 15 globuli prima di coricarsi.
Bambini dai 2–5 anni d'éta: 10 globuli prima di coricarsi.
In caso di nervosità:
Adulti e adolescenti dai 12 anni d'età: 15 globuli fino a 3 volte al giorno.
Bambini dai 6–12 anni d'éta: 15 globuli 1 volta al giorno.
Bambini dai 2–5 anni d'éta: 10 globuli 1 volta al giorno.
Far sciogliere i globuli all'interno del cavo orale.
Per un utilizzo sicuro, nei bambini al di sotto dei 2 anni d'età i globuli Calmedoron va somministrato solo dietro prescrizione e indicazione medica.
Se i sintomi tendono a peggiorare o se non subentra alcun miglioramento, cessare il trattamento con i globuli Calmedoron e consultare un medico, farmacista o droghiere. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se il trattamento del bambino piccolo/del bambino non porta al miglioramento desiderato, bisogna consultare un medico.
Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, farmacista o droghiere.
Quali effetti collaterali possono avere i globuli Calmedoron?
In casi molto rari possono manifestarsi reazioni allergiche della pelle (per es. prurito, arrossamento) o disturbi gastro-intestinali. In questi casi bisogna interrompere l'assunzione dei globuli Calmedoron.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, farmacista o droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
I globuli Calmedoron hanno un profumo intenso di valeriana e un colore tendente al bruno. Può succedere che i globuli aderiscano gli uni agli altri. Per separarli è sufficiente agitare leggermente il flacone di vetro.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e proteggere dall'umidità. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al vostro medico, farmacista o droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata.
Cosa contengono i globuli Calmedoron?
1g di globuli (corrispondono a ca. 120 pezzi) e preparato con: avena Ø 50mg / valeriana, decotto etanolico Ø 30mg / passiflora Ø 15mg / caffè, decotto etanolico D60 10mg / luppolo Ø 2,4mg.
Adiuvante: zucchero.
Il simbolo «Ø» sta per tintura madre
Numero dell'omologazione
62038 (Swissmedic)
Dove sono ottenibili i globuli Calmedoron? Quali confezioni sono disponibili?
In vendita in farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi di vetro da 10g.
Questo prodotto è ottenibile anche come gocce.
Titolare dell'omologazione
Weleda SA, Arlesheim, Svizzera
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2014 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
37472240 / 4