Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

sirop fl 90 ml

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Calmerphan-L®

Doetsch Grether AG

Che cos'è Calmerphan-L e quando si usa?

Calmerphan-L Sciroppo è un preparato contro la tosse che contiene il principio attivo destrometorfano. Il destrometorfano allevia lo stimolo eccessivo della tosse. Calmerphan-L Sciroppo si usa per il trattamento della tosse, in particolare la tosse secca di natura irritativa.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento può causare dipendenza. Pertanto, il trattamento deve essere di breve durata.

Il consumo di tabacco favorisce la tosse («tosse del fumatore»). Può favorire l'efficacia di Calmerphan-L Sciroppo, rinunciando al fumo.

Avvertenza per i diabetici: 5 ml di sciroppo = 0,16 equivalenti frutta = 0,16 unità di pane. Consulti il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Calmerphan-L Sciroppo: se assume medicamenti come determinati antidepressivi o antipsicotici, Calmerphan-L Sciroppo può interagire con questi medicamenti e causare alterazioni psichiche (ad es. eccitazione, allucinazioni, coma) e altri effetti come temperatura corporea superiore a 38 °C, aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna instabile, aumento dei riflessi, rigidità muscolare, scarsa coordinazione e/o sintomi gastrointestinali (ad es. nausea, vomito, diarrea).

Quando non si può assumere Calmerphan-L?

Non deve assumere Calmerphan-L Sciroppo in caso di malattie delle vie respiratorie accompagnate da eccessiva secrezione di muco, in caso di debolezza delle vie respiratorie o di gravi malattie cardiocircolatorie.

In caso di ipersensibilità ad uno dei costituenti del prodotto, nonché durante e fino a due settimane dopo il trattamento con certi medicamenti contro le turbe dell'umore (cosiddetti inibitori della MAO).

Calmerphan-L Sciroppo contiene il colorante azoico E124 e i conservanti E216 ed E218. Il preparato non si può usare in caso di ipersensibilità (allergia) ad una di queste sostanze ausiliarie o a certi farmaci contro la febbre, i dolori o i reumatismi (a base di acido acetilsalicilico, come ad es. Aspirina o Alcacyl, nonché a cosiddetti inibitori delle prostaglandine; vedi «Quali effetti collaterali può avere Calmerphan-L?»).

Calmerphan-L Sciroppo è edulcorato con zucchero di canna (saccarosio) che viene trasformato in fruttosio durante la digestione. Quindi non utilizzi questo preparato se lei o il suo bambino soffre di una (rara) alterazione congenita del metabolismo degli zuccheri (cosiddetta intolleranza al fruttosio).

Non si deve somministrare Calmerphan-L Sciroppo a bambini di età inferiore a 1 anno.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calmerphan-L?

La tosse è un meccanismo di difesa dell'organismo ed è dovuta a determinate cause. Se la tosse che affligge lei o il suo bambino si protrae per più di una settimana, dovrebbe rivolgersi a un medico affinché ne stabilisca la causa, escluda una grave malattia e intraprenda, se necessario, un trattamento specifico.

Se lei soffre di malattie croniche delle vie respiratorie o di un'affezione epatica dovrebbe assumere Calmerphan-L Sciroppo solo su prescrizione medica.

Se lei soffre di asma od orticaria (a decorso cronico), o tende a sviluppare reazioni di ipersensibilità, dovrebbe usare Calmerphan-L Sciroppo solo con prudenza, dato che in tali circostanze è più accentuato il rischio che possano verificarsi fenomeni di questo genere.

Qualora si verifichino reazioni di ipersensibilità (allergia), si deve interrompere subito il trattamento e consultare un medico. Le reazioni di ipersensibilità si manifestano con eruzioni cutanee, tumefazioni al viso, battito cardiaco accelerato, malessere e/o difficoltà di respiro. In casi isolati, tali reazioni possono portare fino allo svenimento ed allo shock (cosiddetto collasso circolatorio).

In determinati pazienti affetti per es. da malattie del fegato o dei reni, nonché in soggetti con una predisposizione ereditaria (genetica), il principio attivo destrometorfano dopo l'assunzione del preparato si degrada in modo notevolmente più lento che in altre persone. Di conseguenza, non solo l'effetto calmante della tosse, ma anche e soprattutto gli effetti collaterali possono accentuarsi già dopo 3-4 giorni di trattamento. Il suo medico le spiegherà le relazioni da causa a effetto.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Questo effetto risulta più marcato qualora la durata del trattamento superi i 3-4 giorni, nonché in caso di contemporanea assunzione di bevande alcoliche.

Tenga presente che Calmperphan-L Sciroppo può portare a una dipendenza psichica e fisica e che a seguito di uso prolungato, l'efficacia del medicinale può diminuire (sviluppo di tolleranza).

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere Calmerphan-L durante la gravidanza o l'allattamento?

Per precauzione, se ha in corso o in programma una gravidanza, oppure se allatta, dovrebbe rinunciare per quanto possibile all'uso di medicamenti. Dato che non si sa con certezza se Calmerphan-L Sciroppo possa compromettere lo sviluppo e la salute del feto, durante la gravidanza la paziente dovrebbe assumere il farmaco solo su esplicita prescrizione del medico. Se lei assume Calmerphan-L Sciroppo poco prima di portare a termine la gravidanza, possono insorgere difficoltà respiratorie nel neonato.

Il principio attivo di Calmerphan-L Sciroppo passa in piccole quantità nel latte materno. Quindi se ne sconsiglia l'assunzione durante l'allattamento.

Come usare Calmerphan-L?

Nei bambini possono manifestarsi gravi eventi indesiderati in caso di sovradosaggio, inclusi disturbi neurologici. La dose raccomandata non deve essere superata, poiché in caso di sovradosaggio possono manifestarsi gravi eventi indesiderati, inclusi disturbi neurologici.

Agitare il flacone primo dell'uso.

Bambini piccoli (1-2 anni), solo secondo prescrizione medica: mattino e sera ½ misurino.

Bambini (2-8 anni): mattino e sera 1 misurino.

Bambini (8-12 anni): mattino e sera 2 misurini.

Adolescenti e adulti: mattino e sera 2-3 misurini.

1 misurino corrisponde a 5 ml.

La durata del trattamento in genere non deve superare i 3 – 4 giorni.

Se assume più Calmerphan-L Sciroppo di quanto deve, possono manifestarsi i seguenti sintomi: nausea e vomito, contrazioni muscolari involontarie, irrequietezza, confusione mentale, sonnolenza, disturbi della coscienza, movimenti involontari rapidi degli occhi, palpitazioni, disturbi della coordinazione, psicosi con allucinazioni visive e ipereccitabilità.

Altri sintomi in caso di sovradosaggio massiccio possono essere coma, gravi disturbi respiratori e spasmi.

Si rivolga subito al suo medico o al suo ospedale se si manifesta uno di questi sintomi.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico.

Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Calmerphan-L?

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Nausea e vomito, stitichezza, stanchezza e vertigini

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Inappetenza, diarrea, agitazione, confusione mentale, restringimenti bronchiali associati a difficoltà respiratorie, depressione respiratoria e reazioni di ipersensibilità (allergia). Queste ultime si manifestano solitamente con eruzione cutanea (orticaria), accessi di sudorazione, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato e/o malessere, mentre in casi isolati possono portare fino alla perdita di conoscenza e allo shock, che richiedono l'immediato intervento del medico (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calmerphan-L?»).

Gli effetti collaterali possono verificarsi in modo più violento o più frequente se si assume il preparato in dosi più elevate per un tempo prolungato o insieme a certi altri medicamenti.

In caso di iperdosaggio, cioè di assunzione di dosi superiori a quelle consigliate e/o di somministrazione del preparato ad intervalli più brevi di quelli raccomandati, si accentuano gli effetti collaterali e i rischi descritti più sopra, nel paragrafo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Calmerphan-L?». Altri indizi di un iperdosaggio possono essere: sudorazione, palpitazioni cardiache, visione offuscata, eccitabilità e perdita di coscienza. Nei bambini e soprattutto nei bambini piccoli, un iperdosaggio può avere gravi conseguenze.

Qualora comparissero sintomi di un iperdosaggio, deve interrompere immediatamente l'assunzione o la somministrazione di Calmerphan-L Sciroppo e informarne il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Termine di consumo dopo l'apertura

Una volta aperto il flacone, conservare lo sciroppo non più a lungo di 6 mesi.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) nella confezione originale al riparo dalla luce.

Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Dopo ogni uso, richiudere bene il flacone contenente lo sciroppo.

Ulteriori indicazioni

Inutilizzato per lungo tempo, lo sciroppo si addensa. Questa reazione è del tutto normale. Se si scuote vigorosamente il flacone prima della somministrazione, lo sciroppo ridiventa fluido così da poter essere dosato correttamente.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Calmerphan-L?

Principi attivi

5 ml di Sciroppo contengono: 11,5 mg del principio attivo destrometorfano legato a scambiatore di ioni, corrispondente a 15 mg di destrometorfano bromidrato.

Sostanze ausiliarie

Aromi: vanillina e ciliegia, conservanti: para-idrossibenzoato di propile /di metile E218 / E216; 1,6 g di zucchero (= 6,4 kcal = 27,2 kJ), colorante: rosso Ponceau 4R (E124) ed altre sostanze ausiliarie.

Numero dell'omologazione

40018 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Calmerphan-L? Quali confezioni sono disponibili?

Ottenibile in farmacia, senza prescrizione medica, dopo una consulenza professionale personale da parte del farmacista.

Confezioni da 90 ml di sciroppo.

Titolare dell'omologazione

Doetsch Grether AG, 4051 Basel

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).