Canephron cpr blist 30 pce
Ref. 7795891
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Canephron® compresse rivestite
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Canephron e quando si usa?
Canephron è tradizionalmente usato per
- il trattamento coadiuvante e l'integrazione di misure specifiche per sintomi lievi (come bruciore durante la minzione, stimolo più frequente a urinare e minzione frequente) in caso di infezioni non complicate delle vie urinarie inferiori femminili dopo l'esclusione medica di patologie gravi.
- l'irrigazione delle vie urinarie al fine di ridurre i depositi di sabbia renale (renella).
L'uso di questo medicamento nel settore di applicazione citato si basa esclusivamente sui principi dell'uso tradizionale.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Consulti immediatamente un medico o uno specialista se i sintomi della malattia perdurano, se avverte febbre persistente, dolori al basso ventre, crampi, sangue nelle urine, disturbi della minzione e ritenzione urinaria acuta o qualora compaiano effetti collaterali diversi da quelli indicati in questo foglietto illustrativo.
Un medico deve escludere la presenza di malattie gravi come ad esempio la pielonefrite e importanti malattie concomitanti come ad esempio il diabete mellito.
Quando non si può usare Canephron o quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Canephron non può essere assunto in caso di
- allergia ai principi attivi, ad altre Apiacee (ombrellifere, ad es. anice, finocchio), all'anetolo (componente di oli essenziali) o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento;
- ulcere gastriche o duodenali;
- edemi dovuti a una compromissione della funzionalità cardiaca o renale e/o se il medico le ha raccomandato di assumere meno liquidi.
Non sono disponibili studi sufficienti sull'uso di questo medicamento nei bambini di età inferiore a 12 anni. Pertanto, non deve essere usato nei bambini sotto i 12 anni. Negli adolescenti da 12 a < 18 anni Canephron può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Canephron durante la gravidanza o l'allattamento?
Canephron può essere assunto in gravidanza solo su prescrizione medica. Canephron non deve essere usato durante l'allattamento.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Canephron?
Adulti e adolescenti a partire dai 12 anni: assumere 1 compressa rivestita senza masticarla con un po' di liquido (ad es. un bicchiere d'acqua) 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno, sera). Adolescenti da 12 a < 18 anni: Canephron può essere utilizzato solo su prescrizione medica. Canephron non deve essere utilizzato nei bambini sotto i 12 anni.
Un'abbondante assunzione di liquidi durante la fase di trattamento è di supporto alla terapia.
Se i sintomi peggiorano o se dopo 3 giorni non vi è alcun miglioramento, consultare un medico. Il medicamento non deve essere utilizzato in automedicazione per più di 2 settimane. Un medico deve escludere la presenza di malattie gravi (come ad esempio un'infiammazione della pelvi renale).
Se ha assunto una quantità di Canephron superiore a quella prescritta, informi un medico, il quale potrà decidere eventuali misure necessarie. È possibile che gli effetti collaterali sotto riportati compaiano in maggior misura. Finora non sono stati riferiti casi di sovradosaggio.
Non assuma una quantità doppia se ha dimenticato la dose precedente.
La sospensione di Canephron non ha solitamente effetti avversi.
Non sono disponibili studi sufficienti sull'uso e sulla sicurezza di Canephron nei bambini sotto i 12 anni.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Canephron?
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e altri disturbi gastrointestinali.
Frequenza non nota: reazioni di ipersensibilità (ad es. eruzione cutanea, orticaria, broncospasmo (spasmo della muscolatura bronchiale liscia), angioedema (gonfiore di labbra, lingua e gola e/o laringe con restringimento delle vie aeree)).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori informazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Canephron?
Principi attivi
Centaurea minore in polvere 36 mg, radice di levistico in polvere 36 mg, foglie di rosmarino in polvere 36 mg.
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa:
lattosio monoidrato 90.00 mg, magnesio stearato, amido di mais, povidone K 25, silice colloidale anidra.
Rivestimento:
sciroppo di glucosio essiccato per nebulizzazione 2.17 mg, saccarosio 120.86 mg, calcio carbonato, olio di ricino nativo, ossido ferrico III (E172), amido di mais, destrina (da amido di mais), cera montana, povidone K 30, gommalacca, riboflavina (E101), talco, biossido di titanio (E171).
Numero dell'omologazione
67419 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Canephron? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione da 30 compresse rivestite
Titolare dell'omologazione
Biomed AG, Überlandstrasse 199, CH-8600 Dübendorf, Svizzera
Fabbricante
Bionorica SE, Kerschensteinerstrasse 11-15, DE-92318 Neumarkt, Germania
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).