Cimifemine forte cpr 13 mg blist 30 pce
Ref. 3796749
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Cimifemin® forte compresse
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Cimifemin forte e quando si usa?
Cimifemin forte contiene l'estratto secco ricavato dalla radice della cimicifuga (Cimicifuga racemosa, (L.) Nutt., rhizoma).
Cimifemin forte si usa nei disturbi della menopausa (vampate di calore, sudorazioni improvvise, disturbi del sonno, nervosismo e stati d'umore depressivo e irritabile), che Cimifemin forte può alleviare.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di inabituale diminuzione del rendimento, di colorazione gialla degli occhi o della pelle, in caso di urina scura o di feci scolorite si dovrebbe interrompere la presa di Cimifemin forte e consultare un medico.
In caso di sensazioni di tensione e tumefazione al seno, nonché di impreviste e incidentali mestruazioni, leggere perdite di sangue o in caso di mestruazioni ricorrenti dovrebbe consultare il medico.
Questo medicamento contiene 44 mg di carboidrati digeribili per singola dose. Il medicamento è adatto ai diabetici.
Quando non si può assumere/usare Cimifemin forte e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?
Cimifemin forte non deve essere usato in caso di ipersensibilità nota ad uno dei costituenti o alle ranuncolacee. In caso di lesione al fegato già esistente si sconsiglia di prendere Cimifemin forte.
Questo preparato influisce sui disturbi fisici e psichici della menopausa (climaterio). Siccome, fino ad ora, non esistono dati clinici che facciano pensare ad un effetto benefico sulle ossa, questo preparato non può essere usato per la prevenzione dell'osteoporosi.
Cimifemin forte contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, ovvero è essenzialmente «senza sodio».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)
Si può assumere / usare Cimifemin forte durante la gravidanza o l'allattamento?
Cimifemin forte è indicato per le donne in climaterio. L'uso durante la gravidanza e l'allattamento non è previsto. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Cimifemin forte?
Adulti: Salvo diversa prescrizione, 1 compressa 1 volta al giorno. Inghiottire la compressa senza masticarla, con un po' di liquido. Cimifemin forte si può assumere per un periodo prolungato, almeno per 6 settimane. L'efficacia di Cimifemin forte dopo un trattamento di una durata di oltre 12 settimane non é stata esaminata. Può usare il medicamento per un periodo superiore ai 6 mesi solo dopo aver consultato il suo medico.
L'uso e la sicurezza di Cimifemin forte nei bambini e negli adolescenti non sono ancora stati sottoposti a verifica.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Cimifemin forte?
In seguito all'assunzione di Cimifemin forte possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
- in casi rari fastidio allo stomaco, nausea, bruciore di stomaco e diarrea.
- in casi singoli sensazioni di tensione o tumefazione al seno, leggere perdite di sangue e perdite intermestruali o ricomparsa delle mestruazioni.
- reazioni cutanee come prurito, eruzione cutanea e orticaria; edemi al viso e nel resto del corpo, (frequenza non nota).
- in casi singoli esistono indizi di lesioni al fegato (infiammazione del fegato, ittero, alterazione dei test della funzione epatica) con l'uso di medicamenti contenenti Cimicifuga racemosa. In caso di inabituale diminuzione del rendimento, di colorazione gialla degli occhi o della pelle, in caso di urina scura o di feci scolorite si dovrebbe interrompere l'assunzione di Cimifemin forte e consultare un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Cimifemin forte?
Le particelle di estratto possono essere visibili sotto forma di puntini marroni sulla superficie delle compresse e non presentano alcun rischio.
Principi attivi
1 compressa contiene 13 mg di estratto secco ricavato dalla radice della cimicifuga (Cimicifuga racemosa, (L.) Nutt., rhizoma), proporzione droga-estratto 4.5 – 8.5:1, agente estrattivo etanolo 60% (V/V).
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato (44 mg), croscarmellosa sodica (equivalente a un massimo di 0.65 mg sodica), cellulolosa microcristallina, magnesio stearato, silice colloidale anidra, povidone.
Numero dell'omologazione
56933 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Cimifemin forte? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Confezioni blister da 30 e 90 compresse.
Titolare dell'omologazione
Zeller Medical AG, CH-8590 Romanshorn
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).